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seth1974 |
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Febbraio 01, 2005, 17:23:22 pm |
Visitatore, , posts |
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leggete cosa combina quatta quatta Opel .... Ormai la tecnologia ibrida non è più una scommessa per il futuro. Tutte le case stanno sviluppando sturi e prototipi per cercare colmare il ritardo rispetto alle giapponesi sicuramente più lungimiranti. Non sorprende quindi l?ultimo prototipo di questo vincente filone: la Opel Astra Diesel Hybrid. Il sistema, sviluppato in collaborazione da GM e DaimlerChryler, si basa sull?esperienza maturata dal gruppo GM in diversi anni di sperimentazione. Piuttosto che studiare in laboratorio queste innovative tematiche alla GM è stato deciso di sperimentare sul campo le nuove tecnologie con la creazione di una flotta di 355 autobus urbani sparsi per tutto il Nord America. Sviluppato per poter essere accoppiato a qualsiasi configurazione(trazione anteriore, posteriore o integrale, alimentazione benzina o diesel), il sistema si basa sulla collaborazione tra il classico propulsore termico e due motori elettrici. Il prototipo Opel Astra Diesel Hybrid è equipaggiato con un motore 1.700 turbodiesel common-rail da 125 CV (92 kW) con filtro anti particolato senza manutenzione e con due motori elettrici, rispettivamente da 30 kW e da 40 kW. In base alle situazioni le centraline valutano e decidono l?apporto di potenza fornito dai motori elettrici. Con queste caratteristiche la Astra Hybrid acquisisce una grinta inaspettata facendo fermare il cronometro sugli 8 secondi per lo scatto da 0 a 100 Km/h. Il tutto con un consumo medio inferiore ai 4 litri per 100 Km... da www.omniauto.itecco alcune immagini : http://www.omniauto.it/files/astra_hybrid_001.jpghttp://www.omniauto.it/files/astra_hybrid_002.jpghttp://www.omniauto.it/files/astra_hybrid_003.jpghttp://www.omniauto.it/files/astra_hybrid_004.jpgVisto ? è anche bella . sono curioso di sapere se la metteranno mai in vendita.
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 01, 2005, 17:28:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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dietro è una mazda ristretta di lato una KA e davanti un formichiere (o un tapiro?)
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Febbraio 02, 2005, 22:29:39 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
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hanno aggiunto 25cv al 1.7 della isuzu? come? Chippatina e catalizzatore a strozzo IMHO W l' OPEL che ha ionizzato il diesel!
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Febbraio 02, 2005, 23:11:29 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Questa notizia era apparsa alcune settimane fa su automobilismo. Interessante, e mi chiedevo cosa aspettassero a fare ibridi diesel-elettrici, visto che in autostrada "fanno cilecca". Spero la provino al più presto...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Claudio53 |
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Febbraio 03, 2005, 10:16:46 am |
Visitatore, , posts |
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Questa notizia era apparsa alcune settimane fa su automobilismo. Interessante, e mi chiedevo cosa aspettassero a fare ibridi diesel-elettrici, visto che in autostrada "fanno cilecca". Spero la provino al più presto... Perchè fanno cilecca in autostrada ? Nella prova dell'auto journal, la Prius in autostrada ha consumato meno della 307 Hdi. Il motore della Prius in autostrada mica funziona a carico costante, funziona sempre a pieno carico, e consuma evidentemente meno di un diesel. Il diesel sugli ibridi non serve, il motore a cilco atkinson se lo fai funzionare nel campo ottimale dei parametri, consuma meno di un diesel.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 03, 2005, 12:20:45 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Perchè fanno cilecca in autostrada ? Nella prova dell'auto journal, la Prius in autostrada ha consumato meno della 307 Hdi. Il motore della Prius in autostrada mica funziona a carico costante, funziona sempre a pieno carico, e consuma evidentemente meno di un diesel. Il diesel sugli ibridi non serve, il motore a cilco atkinson se lo fai funzionare nel campo ottimale dei parametri, consuma meno di un diesel.
Non so se sia corretto dire che in autostrada la Prius consuma sempre meno di un TDI con le medesime caratteristiche di segmento D, anche se certo siamo lointanissimi dai 10 Km/litro "sperimentati" ( ) da 4R. Da mie prove in autostrada la Prius sta sempre sopra i 15 Km/litro, a 130 costanti sta sui 17, e sono i dati che chi ha la Prius ha rilevato, così come tutte le altre riviste. Poi, contrariamente a quanto molti credono, in autrostrada il motore elettrico funziona eccome: addiorittura per brevi tratti anche a 120 Km/ora, funziona solo il motore elettrico...
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Claudio53 |
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Febbraio 03, 2005, 12:47:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Non so se sia corretto dire che in autostrada la Prius consuma sempre meno di un TDI con le medesime caratteristiche di segmento D, anche se certo siamo lointanissimi dai 10 Km/litro "sperimentati" ( ) da 4R. Da mie prove in autostrada la Prius sta sempre sopra i 15 Km/litro, a 130 costanti sta sui 17, e sono i dati che chi ha la Prius ha rilevato, così come tutte le altre riviste. Poi, contrariamente a quanto molti credono, in autrostrada il motore elettrico funziona eccome: addiorittura per brevi tratti anche a 120 Km/ora, funziona solo il motore elettrico... Io facevo l'esempio dell'auto journal, che aveva fatto la media su un bel pò di km, certo ci saranno condizioni in cui un turbodiesel specifico di categoria D consuma meno. Ma quello che non mi riesce di far capire a molti, è che un diesel consuma meno di un benzina ai carichi parziali, per vari motivi, combustione sempre completa, strozzatura farfalla inesistente e perdite di pompaggio minime, rapporto di espansione maggiore di un ciclo Otto. Ma a pieno carico il motore a ciclo Otto ha perdite di pompaggio comparabili, la combustione è buona, e il ciclo Atkinson recupera pure sul rapporto di espansione dei gas rispetto al ciclo Otto, e in più le perdite meccaniche sono migliori del diesel (parti più leggere, attriti minori). L'ibrido serve appunto a far funzionare il motore a benzina nelle condizioni ottimali, per cui guadagna moltissimo in consumi specifici. Applicare un sistema ibrido ad un turbodiesel, non farebbe fare grandi variazioni sui consumi specifici, anzi al massimo il diesel mi sa che peggiora pure un poco come consumi specifici (e l'inquinamento è critico, ma forse utilizzando un turbodiesel meno potente a questo si potrfebbe ovviare). A parte che la dolcezza del funzionamento del motore a benzina meglio si sposa ai transitori elettrico-termico, anche in un intervista ad un dirigente PSA sull'ultimo auto journal si dice che l'ibrido è ideale per il benzina, che PSA pensa di applicare il sistema Start-Stop ai semafori anche ai diesel, ma si fermano lì.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Febbraio 03, 2005, 13:00:41 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Diciamo che è il punto debole dell'ibrido a benzina, e in ogni caso è ovvio che montare un diesel porterà naturalmente a un ulteriore calo dei consumi in tutte le condizioni. Certo, aumenterà anche la puzza, la polvere e le vibrazioni, ma che cce vulite fà.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 03, 2005, 16:52:46 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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non lo so mica se con un diesel si ha questo "drastico" risparmio... ..il diesel è più pesante...per avere 70 cv da un benzina basta un 1200...un diesel deve essere 1900 o 1300 turbo...a quel punto prendo un benzina...posso anche farlo andare (per ipotesi) a "benzinaccia" da 90 N.O...tanto..mica deve fare gli 8500 ..è più leggero, si scalda prima.. lnon lo so...ho seri dubbi che il gioco valga la candela.. diverso è se facciamo una propulsione diesel-elettrica vera e propria..dove il generatore termico è SEMPRE in funzione ..e le batterie ricarica danno aiuto per i "Picchi", come su certi autobus..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 03, 2005, 17:04:26 pm |
Visitatore, , posts |
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non lo so mica se con un diesel si ha questo "drastico" risparmio... ..il diesel è più pesante...per avere 70 cv da un benzina basta un 1200...un diesel deve essere 1900 o 1300 turbo...a quel punto prendo un benzina...posso anche farlo andare (per ipotesi) a "benzinaccia" da 90 N.O...tanto..mica deve fare gli 8500 ..è più leggero, si scalda prima.. lnon lo so...ho seri dubbi che il gioco valga la candela.. diverso è se facciamo una propulsione diesel-elettrica vera e propria..dove il generatore termico è SEMPRE in funzione ..e le batterie ricarica danno aiuto per i "Picchi", come su certi autobus..
Concordo, il diesel consuma già poco perchè non patisce le variazioni di carico, il margine di miglioramento con l'ibrido credo sia molto ridotto.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Febbraio 03, 2005, 17:40:23 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Osservazioni corrette, ma con la coppia a bassi regimi che ha un diesel penso proprio che l'autostrada segnerebbe consumi ulteriormente ridimensionati. Non vedo perchè dovrebbe esserci un risultato differente, dopo il confronto infinito benzina-diesel, per il confronto ibridobenzina-ibridodiesel. Non vi pare? Se c'è coppia c'è speranza.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Claudio53 |
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Febbraio 04, 2005, 10:09:28 am |
Visitatore, , posts |
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Osservazioni corrette, ma con la coppia a bassi regimi che ha un diesel penso proprio che l'autostrada segnerebbe consumi ulteriormente ridimensionati. Non vedo perchè dovrebbe esserci un risultato differente, dopo il confronto infinito benzina-diesel, per il confronto ibridobenzina-ibridodiesel. Non vi pare? Se c'è coppia c'è speranza.
Occorrerebbero conoscenze e dati a disposizione che io non ho, per cui la risposta non ce l'ho. Ma visto che, con l'ibrido, il motore lo fai funzionare indipendentemente dalla velocità del veicolo, e anche la potenza richiesta è in qualche misura slegata da quella fornita dal termico nel breve periodo (non nel lungo ovviamente ), credo che avere più coppia non sia importante. Vedremo i prossimi ibridi, aspettiamo e magari compriamo
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Loggato
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sloteel |
... da 100 a 0? |
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Febbraio 05, 2005, 11:55:02 am |
Utente standard, V12, 900 posts |
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Concordo, il diesel consuma già poco perchè non patisce le variazioni di carico, il margine di miglioramento con l'ibrido credo sia molto ridotto.
I credo invece che sia l'uovo di colombo: se l'elettrico aiuta si bassi dove una turbina ancora non c'è avrò un effetto turbo quando ancora il turbo non c'è, e questo mi consentirebbe 1) di consumare molto meno nella marcia in città 2) dai avere turbine più grandi che danno più coppia e quindi più potenza; mantenendo cmq una buona guidabilità
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La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
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Loggato
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