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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Febbraio 02, 2005, 15:35:59 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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10 giorni fa la mia A4 1.8T Quattro del 1997, preparata con centralina e scarico MotorenTechnik Mayer installati dalla Vixen (210 CV), compiva felicemente 100400 Km. Nello stesso giorno scendevo nel box per riprendere l'auto dopo una sosta, e l'auto non partiva. Ipotizzavo problema alla pompa della benzina, e chiamavo l'assistenza del concessionario dove mi reco da 7 anni per i tagliandi. Il giorno seguente ecco il responso del mecca: "Abbiamo guardato l'auto dappertutto, non riuscivamo a trovare il problema. Poi siamo riusciti: e' la centralina motore !". Siete sicuri ? "Si', perche' abbiamo montato una centralina da un'altra A4 e l'auto andava. Il problema e' che non esce corrente dal contatto della centralina che comanda la pompa benzina. Ah, inoltre ci siamo accorti che la sua centralina e' modificata.... (pausa di silenzio). Sa, la centralina nuova sono 1800 euro, che facciamo ?" Dico di aspettare che avrei provato a risolvere personalmente il problema, non ho alcuna intenzione di cacciare 1800 euro, e passo a farmi consegnare la centralina motore incriminata. 2 giorni dopo sono tra le colline brianzole alla sede della Vixen. Il tecnico molto disponibile apre la centralina e controlla: potrebbe essere una saldatura ossidata o spezzata. Saldatore in mano, toglie lo zoccolo che ospita la Eprom MTM e risalda il chip direttamente sullo stampato, a prova di errore. Mi chiedono subito se i mecca Audi erano riusciti oppure no ad entrare con la diagnostica, e solo in seguito capiro' il perche' della domanda. Torno con la centralina in conce e la consegno da provare. In serata mi comunicano la ferale notizia: non funziona. Telefonata alla Vixen: il tecnico propone di recarsi personalmente in conce dove dorme la macchina per vedere di risolvere il problema, ma ovviamente non puo' subito. Alcuni giorni dopo (l'auto e' ferma in Audi da 1 settimana) ecco il tecnico Vixen presso l'Audi. Rismonta la centralina controllando tutte le saldature e rifacendone diverse, toglie il chip MTM e monta una Eprom perfettamente di serie. L'auto non va. A questo punto si fa prestare la diagnostica ed entra nel software. Responso immediato della centralina: sporadico malfunzionamento relais pompa carburante. Comunico la cosa al mecca, ma mi dice che non e' quello il problema, che l'aveva gia' segnalato prima ma e' dovuto alle varie prove di collegamento-scollegamento dell'impianto che avevano fatto loro per trovare il guasto. Pago l'uscita al tecnico Vixen (tutto sommato onesta visto che ha perso un pomeriggio) e se ne va, dopo aver spiegato ai mecca che ora l'auto e' perfettamente originale, di serie, che si puo' entrare in diagnostica senza alcun problema (in realta' si poteva anche prima, ma tant'e') e specifica che se ci fosse realmente un guasto sullo stampato (ad es. saldature interrotte) non si potrebbe entrare nel software neppure con la diagnostica: la centralina risulterebbe totalmente "morta", refrattaria a qualsiasi tentativo di dialogo. In Audi dicono che proseguiranno a valutare il problema. Il giorno dopo, cioe' ieri, torno in Audi per il responso: "la colpa non e' della centralina. Dopo che la eprom e' stata ripristinata di serie, la corrente per la pompa usciva, ma ugualmente la pompa non andava". E allora ? "Allora abbiamo in seguito rilevato il problema nel suo antifurto (NB: monto un antifurto satellitare montato da un amico, non da loro). C'erano due cavi neri che abbiamo dovuto bypassare perche' impedivano il funzionamento della pompa".
A casa ho consultato il mio amico elettrauto, che ovviamente controllera' tutto l'impianto appena riavro' l'auto, pero' e' rimasto molto sorpreso e mi ha spiegato che gli unici cavi neri che ci sono si occupano del motorino di avviamento, e non della pompa carburante. Pero' si potrebbe ovviamente sbagliare.
Io per ora mi astengo dai commenti, lascio iniziare voi con le supposizioni. Non ho ancora ritirato l'auto (era anche da tagliandare), vi faro' sapere oggi o domani quanto mi chiedono per il tagliando e per la "risoluzione" di questo problema.
P.S.: ovviamente alla Vixen mi aspettano per rimontare la mia Eprom come prima.
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Loggato
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seth1974 |
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Febbraio 02, 2005, 15:39:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 02, 2005, 15:43:53 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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temo anc'io che il conto sia salato, i guasti elettrici son brutte gatte da pelare.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Febbraio 02, 2005, 15:49:38 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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La mia impressione e' che il problema risiedeva soltanto nel rele' della pompa, mentre i signori hanno tentato il colpo di farmi acquistare una centralina originale a 1800 euro (di cui almeno meta' li guadagna la concessionaria come margine). Anche perche' non riesco a capire come mai, se il problema e' veramente nell'antifurto, il primo giorno mi hanno detto che montando un'altra centralina l'auto andava.
Qui o c'e' malafede, oppure non avevano neppure guardato l'auto: o una cosa o l'altra, non si scappa. Se il conto e' salato, parlero' col proprietario della concessionaria e mi riservo di andare per vie legali.
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 02, 2005, 15:53:43 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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La mia impressione e' che il problema risiedeva soltanto nel rele' della pompa, mentre i signori hanno tentato il colpo di farmi acquistare una centralina originale a 1800 euro (di cui almeno meta' li guadagna la concessionaria come margine). Anche perche' non riesco a capire come mai, se il problema e' veramente nell'antifurto, il primo giorno mi hanno detto che montando un'altra centralina l'auto andava.
Qui o c'e' malafede, oppure non avevano neppure guardato l'auto: o una cosa o l'altra, non si scappa. Se il conto e' salato, parlero' col proprietario della concessionaria e mi riservo di andare per vie legali.
Quando un meccanico vede una macchina modificata (e non da lui), tende subito a sbattersene le balle. Questi hanno visto una centralina manomessa, cosa vuoi che ti dicessero, "bravo"? Cmq non c'è un margine del 50% sui ricambi, ci mancherebbe... Piuttosto, per guasti del genere, spesso la Casa vuole indietro il pezzo difettoso, quindi chiariscilo bene che non glielo vuoi dare!
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Loggato
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Febbraio 02, 2005, 15:58:17 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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Piuttosto, per guasti del genere, spesso la Casa vuole indietro il pezzo difettoso, quindi chiariscilo bene che non glielo vuoi dare!
e cosa dovrei ridargli ? La centralina non e' stata cambiata alla fine !
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Loggato
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Febbraio 02, 2005, 16:03:31 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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L'ho detto nel caso che in futuro ti capitasse che vogliono cambiartela... cioe' un caso analogo a questo ? Non accadra', perche' questa e' l'ultima volta che il concessionario in questione mi vede entrare nella sua officina. Gia' ero rimasto scottato 2 anni fa quando mi cambiarono i bracci con snodi sferici delle sospensioni in alluminio (1500 euro) senza chiedermi nulla prima, di loro iniziativa (e se avessi voluto vendere l'auto di li' a poco ?). A questo punto mi spiace perche' dovro' allontanarmi un po' di piu' da casa, ma cambio la sede per l'assistenza, probabilmente andro' a Monza.
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 02, 2005, 16:05:11 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Gia' ero rimasto scottato 2 anni fa quando mi cambiarono i bracci con snodi sferici delle sospensioni in alluminio (1500 euro) senza chiedermi nulla prima, di loro iniziativa (e se avessi voluto vendere l'auto di li' a poco ?).
Merda, ti hanno addebitato 3 milioni senza nemmeno chiedertelo?
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Febbraio 02, 2005, 16:12:06 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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esatto, e siccome in tale occasione mi ero incazzato molto, questa volta hanno pensato bene di chiedere il mio benestare prima di ciucciarmi gli altri 3 (vedi la prima telefonata). D'altronde nel caso che io fossi stato il tipico utente medio, totalmente digiuno di motori, Eprom ed elettronica, cosa gli avrei risposto dopo che questi mi telefonano dicendo "e' SICURAMENTE la centralina guasta, che facciamo, la cambiamo ?" Cosa direbbe l'utente medio, come potrebbe contestare, come potrebbe sapere POI che in realta' non era la centralina ma un banale rele' ? Invece guarda caso, io con le schede stampate doppia faccia ci smanetto da una vita (per altre applicazioni, ma tant'e') e mi e' suonato strano il guasto alla centralina e inoltre avevo il "Jolly" dei tecnici Vixen che con le centraline ci smanettano di mestiere e potevano quindi chiarirmi al meglio cosa realmente c'era che non andava in quel pezzo di bachelite con pochi chip Siemens da pochi centesimi saldati sopra.
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