|
1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Febbraio 03, 2005, 02:21:01 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
visto che io devo rompere pur le scatole a qualcuno e la mia testa continua a pensare(si,anche a quest'ora)..adeso scatta la domandona dopo aver letto un articoletto... allora nelle moto ci sono motori monocilindrici,bicilindrici,tricilindrici e quadricilindrici...io ho provato solo il primo per sfortuna..ma la differenza più sostanziale qual è?? e poi con l'aumentare dei cilindri cosa accade??? se fanno un motore a 5 o a 6...che succederebbe??? caspita ho scritto il post più lungo della mia vita però se non volete rispondermi.se mi fate fare qualche giro su qualcuna lo capisco da solo
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 03, 2005, 10:27:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
ah..buonanotte Buongiorno visto che io devo rompere pur le scatole a qualcuno e la mia testa continua a pensare(si,anche a quest'ora)..adeso scatta la domandona dopo aver letto un articoletto... allora nelle moto ci sono motori monocilindrici,bicilindrici,tricilindrici e quadricilindrici...io ho provato solo il primo per sfortuna..ma la differenza più sostanziale qual è?? e poi con l'aumentare dei cilindri cosa accade??? se fanno un motore a 5 o a 6...che succederebbe??? caspita ho scritto il post più lungo della mia vita però se non volete rispondermi.se mi fate fare qualche giro su qualcuna lo capisco da solo Oibo'... guzzi ha corso con un V8, honda aveva un boxer 6 cilindri..... le motoGP arrivano a 5 cilindri (credo V5)..
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 03, 2005, 10:30:51 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
i 4 cilindri solitamente raggiungono regimi di rotazione più elevati.........anche se il top per me resta un 996 con gli scarichi in carbonio APERTI....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 03, 2005, 10:44:08 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Buongiorno Oibo'... guzzi ha corso con un V8, honda aveva un boxer 6 cilindri..... le motoGP arrivano a 5 cilindri (credo V5).. E la Honda ha in cantiera la 6 cilindri. tra i V8 ricordo la Morbidelli del 1992 Differenze sostanziali: a parità di cilindrata ad un maggior numero di cilindri corrisponderà una potenza più elevata, un regime di rotazione più elevato, una coppia minore ed un peso maggiore. Questo mooolto in linea di massima. C'è anche un discorso "bilanciamento"; in linea di massima: -i mono vibrano molto perchè squilibrati -i bicilindrici son già più equilibrati e con un'erogazione + fluida del mono, cmq non al top; -i 3 cilindri hanno un'architettura ideale, ma necessitano di un albero di controbilanciamento, altrimenti ti ritrovi le braccia frantumanto dopo 30 secondi; -i 4 cilindri sono i motori che sono meglio bilanciati; fluidità ai massimi livelli; -i 5 necessitano, come tutti i dispari, di alberi du controbilanciamento. -i 6 ... va beh, mi vuoi far arrivare fino ai W16? Chiedi pure, fino a dove riesco ad arrivare, ti aiuto volentieri.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 10:59:24 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 03, 2005, 11:08:54 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 11:11:43 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
elapeppa addirittura. 4 sulla moto e 20 sul sidecar...
|
|
|
|
|
flower |
|
|
Febbraio 03, 2005, 11:48:20 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...io le ho provate tutte le configurazioni il giusto compromesso,secondo em,sta nel tricilindrico....ai bassi spinge cone un bi e nn disdegna l'allungo...anche se non gira a regimi del 4....chiaramente.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Febbraio 03, 2005, 15:15:45 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
i 4 cilindri solitamente raggiungono regimi di rotazione più elevati.........anche se il top per me resta un 996 con gli scarichi in carbonio APERTI.... beh esteticamente soprattutto è ancora la più bella... grazie per le risposte
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 03, 2005, 19:24:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
il numer dei cilindri è fondamentale per capire il carattere di un motore....più è elevata la frazionatura,e più può essere elevata la potenza...ciò non toglie però che si possano fare bicilindrici e quadricilindrici con pari potenza...una ducati 999 ha la stessa potenza della mia ninja 900...tirando le marce le prestazione sono quasi identiche,molto diversa è però l'erogazione...partendo con una marcia lunga da bassi giri,si noterà che il 4 riprende molto meglio ai bassissimo,è più rotondo e regolare....mancherà però ai medi rispetto a una 999 ed eccellerà agli alti con tanto allungo e fuorigiri,la bi invece dopo la potenza max crolla di botto!!!cambia anche il rumore,io preferisco molto quello dei 4 da senso di potenza,si sente la progressione...un a ducati a 10.000 rpm fa rumore tanto come a 3000,sembra non cambiare...
n.d.r.la ducati ha però una fasatura di scoppi non di 180°come l'ideale,ma ha 2 scoppi ravvicinati di 90°(le bielle sono sulla stessa manovella),questo amplifica ancor più il tiro ai medi penalizando gli alti,un pò come il bingbang delle motogp
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|