|
1106 Visitatori + 1 Utente = 1107
MRC
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Febbraio 03, 2005, 19:49:03 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
Io ho detto solo che IMHO di quei soldi che costa l'RX8 l'80% è prestazioni il restante 20% è immagine...
Ho aggiunto poi che IO preferisco a quella cifra un 100% prestazioni.
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 20:09:12 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
allora, mi son ricuperato alla veloce i rilevamenti prestazionali di : RX8 Renault Megane turbo 225 cv Leon Cupra 147 GTA: i valori sono: vmax, o-100 kmh, ripresa 80-120 Mazda: 231kmh , 6.79s, 13.33s Megane : 229,6.89, 9.60 Leon : 234,7.56,9.37 147 GTA: 243, 6.10, 9.85.
IO, prenderei una 147 GTA...che ha , a questo punto, 4 posti veri..ma son gusti personali...
Ma stiamo giudicando le auto sullo 0-100 e sulla velocità di punta? Mio Dio, è roba che va bene per la sparata ai semafori e basta... Guarda i rilevamenti e, magia, vedi che in pista la 8 rifila qualche secondo a tutte quante le auto citate. E poi, la trazione posteriore. Per me se prendo una sportiva è un fattore determinante. Anche integrale va bene. Ma anteriore no. Il puro piacere di guida dove lo metti? E la 8 è un'auto incredibilmente piacevole da guidare. Per me questo è un fattore determinante. Ed è pure un'auto facile e docile. Portare al limite una Evo è praticamente impossibile, spingere forte una 8 no, è una cosa fattibile. « Ultima modifica: Febbraio 03, 2005, 20:14:27 pm da Skyrise77 »
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 03, 2005, 20:15:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Ma stiamo giudicando le auto sullo 0-100 e sulla velocità di punta? Mio Dio, è roba che va bene per la sparata ai semafori e basta...
Guarda i rilevamenti e, magia, vedi che in pista la 8 rifila qualche secondo a tutte quante le auto citate. E poi, la trazione posteriore. Per me se prendo una sportiva è un fattore determinante. Anche integrale va bene. Ma anteriore no.
vedi anche 2 delle 3 citate , e cioè la Renault e la Leon, costano 10.000 euro in meno su 35.000....chiaro che "in una certa condizione" ..pista ...il telaio della Rx8 magari va meglio...il punto è (ovviamente Soggettivamente) se quel "qualche secondo" ..in pista vale 10.000 euro..per qualcuno si...per qualcuno no..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 03, 2005, 20:35:45 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
scusate ma mi sembra che si stia cadendo nel ridicolo.... seguendo questo discorso la macchina migliore del mondo è la clio2.0 e nessuno dovrebbe nemmeno considerare la 911 visto che costa 3 volte tanto e non va il riplo. confrontare la rx8 con la megane turbo è meno sensato che confrontarla con la 350z.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 03, 2005, 20:36:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
vedi anche 2 delle 3 citate , e cioè la Renault e la Leon, costano 10.000 euro in meno su 35.000....chiaro che "in una certa condizione" ..pista ...il telaio della Rx8 magari va meglio...il punto è (ovviamente Soggettivamente) se quel "qualche secondo" ..in pista vale 10.000 euro..per qualcuno si...per qualcuno no..
Beh ma nel caso specifico non si tratterebbe solamente del secondo in più o in meno, ma anche di piacere di guida. Renault e Seat sono delle medie pompate con la TA, la RX8 è una berlina-coupè con TP, non è proprio la stessa cosa, senza nulla voler togliere a Megan e Leon chiaramente...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 20:41:06 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
Sulla questione prestazioni: la percezione che la 8 sia un'auto lenta è assolutamente sbagliata. La 8 va dove serve, ovvero in curva. E' per quello che prendo come riferimento le prove in pista, lì capisci davvero come va un'auto nel suo complesso. Al semaforo son bravi tutti, ma se quando arriva la prima curva il telaio e le sospensioni non ce la fanno, ciao ciao anche se hai 200cv in più... Come già detto, è palese che la Evo va di più, ma nessuno si è mai sognato di sostenere il contrario. A me la Evo piace pure un sacco, e anche l'Impreza. Metto in discussione il fatto di mettere forzatamente a paragone le due vetture, secondo me non ha un gran senso. Considera che la 8 esce di serie con un assetto ok ma tendente al morbido e con un cambio micidialmente lungo (l'hanno fatto per i consumi). E complessivamente va più o meno come una 350Z, che però ha un assetto davvero estremo e un cambio dalla rapportatura molto più favorevole. Cosa succede se metti un assetto estremo e una rapportatura del cambio ok alla 8 (che poi è quello che intendo fare...) ? PS: ho passato un paio d'ore ieri a parlare con un ingegnere di Astra, che prima combinazione lavorava in Ralliart proprio sulle Evo VIII. Lui spinge tantissimo per modificare la rapportatura del cambio, dice che l'auto cambia completamente di carattere e diventa tutta un'altra cosa da guidare. Mi ha detto che è l'unica nella sua categoria ad avere una rapportatura così lunga, tutti i concorrenti hanno una rapportatura assai più corta. Ah, da esperienza sua, con una EVO VIII sei sui 5km/l andando normale. Qualcosetta in più andando piano. Tra i 3 e i 4 spingendo.
|
|
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 20:44:35 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
scusate ma mi sembra che si stia cadendo nel ridicolo.... seguendo questo discorso la macchina migliore del mondo è la clio2.0 e nessuno dovrebbe nemmeno considerare la 911 visto che costa 3 volte tanto e non va il riplo. confrontare la rx8 con la megane turbo è meno sensato che confrontarla con la 350z. Ecco, direi che ci hai preso in pieno.
|
|
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 20:46:53 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
Beh ma nel caso specifico non si tratterebbe solamente del secondo in più o in meno, ma anche di piacere di guida. Renault e Seat sono delle medie pompate con la TA, la RX8 è una berlina-coupè con TP, non è proprio la stessa cosa, senza nulla voler togliere a Megan e Leon chiaramente... Appunto.
|
|
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 20:57:13 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
vedi anche 2 delle 3 citate , e cioè la Renault e la Leon, costano 10.000 euro in meno su 35.000....chiaro che "in una certa condizione" ..pista ...il telaio della Rx8 magari va meglio...il punto è (ovviamente Soggettivamente) se quel "qualche secondo" ..in pista vale 10.000 euro..per qualcuno si...per qualcuno no..
Quel qualche secondo c'è in pista come su strada, non è che scompare. Poi se l'obiettivo è comprare l'auto che va di più sul dritto, allora la RX-8 è una pessima scelta. Ma non confondiamo lo 0-100 con la sportività, che son due cose ben diverse. Considera inoltre il pacchetto complessivo. Sulla 8 di serie hai cerchi da 18'', interni in pelle, impianto Bose 8 casse più subwoofer con carica CD da 6, fari allo xeno, 6 airbag, sedili elettrici e riscaldabili, finiture molto buone... Albero di trasmissione in carbonio (una primizia ). Insomma, come dotazione è completissima per un coupè di quel livello, quei 10.000? in più vanno anche in queste cose, non nelle sole prestazioni. Poi ci dimentichiamo sempre la garanzia di 5 anni/km illimitati. Dulcis in fundo, qualche numero dalla pista di Top Gear (molto guidata, conta di più il telaio dei cavalli), sempre lo stesso pilota: Audi S4 - 1.30.9 Porsche 911 turbo - 1.31.0 Vauxhall VX 220 turbo - 1.31.3 Honda NSX Type R - 1.31.6 BMW M3 - 1.31.8 Nissan 350Z - 1.31.8 Mazda RX8 - 1.31.8 Ford Focus RS - 1.32.2 Lotus Esprit V8 - 1.32.5 Audi TT V6 - 1.32.7 MG ZT - 1.33 Noble - 1.33.1 Mercedes SL 55 AMG - 1.33.2 Volkswagen Golf R32 - 1.33.2 Volvo S60R - 1.35.0 Ferrari 575 - 1.35.2 Alfa 147 GTA - 1.35.6 Lotus Elise - 1.35.6 Aston Martin Vanquish - 1.36.2 Renault Clio v6 - 1.36.2 Honda Civic Type R - 1.36.5 Per la cronaca: Mitsubishi Evo VIII - 1.28.9 Subaru Impreza STI - 1.30.1
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 03, 2005, 20:57:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Sulla questione prestazioni: la percezione che la 8 sia un'auto lenta è assolutamente sbagliata. Io mi riferivo solamente all'accelerazione, e allungo a parte, la RX8 non ha un'erogazione di quelle brutali che ti danno chissà quale percezione della velocità, tutto quì. L'erogazione della RX8 è piuttosto lineare e non si avverte un sostanzale picco. Mi ricordo che non troppo tempo dopo aver provato la Mazda provai una Delta Evoluzione, beh, a sensazione la Delta và di più, però cronometro alla mano non c'è tutta questa differenza
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 21:00:59 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
Io mi riferivo solamente all'accelerazione, e allungo a parte, la RX8 non ha un'erogazione di quelle brutali che ti danno chissà quale percezione della velocità, tutto quì. L'erogazione della RX8 è piuttosto lineare e non si avverte un sostanzale picco. Mi ricordo che non troppo tempo dopo aver provato la Mazda provai una Delta Evoluzione, beh, a sensazione la Delta và di più, però cronometro alla mano non c'è tutta questa differenza Sìsì, infatti non mi riferivo a te, era un discorso più generale! La penso esattamente come te su questo punto.
|
|
|
|
|
Skyrise77 |
|
|
Febbraio 03, 2005, 21:03:48 pm |
Utente standard, L4, 165 posts |
|
|
|
|