1286 Visitatori + 0 Utenti = 1286


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Golf GTI: test approfondito con cambio DSG
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 04, 2005, 11:59:10 am
Global Moderator, V12, 12792 posts

Cari Pistoniani, ormai mi sento lanciatissimo nella mia "quest" per la scelta della mia nuova auto, e mercoledi pomeriggio c'è stata un'altra puntata.

Visto che ero rimasto impressionato dalla mia prima prova della Golf GTI, ho deciso di approfondire la cosa e sono tornato sul "luogo del delitto", ma con una piccola variazione: al momento della prenotazione in internet del test ho cambiato concessionario.

Mai scelta fu più felice.

Arrivo con dieci minuti di anticipo (il conce, per chi conosce Padova e per non fare nomi, è quello con la nuova sede dietro il tribunale): nel salone al pianterreno è esposta una GTI rossa cinque porte, oltre una nuovissima Golf Plus (lunedi le foto) argento e quella strana macchina dal nome "flatulento" che adesso non mi ricordo... Grin

Vengo dirottato al primo piano dalla segretaria, salgo e non trovo nessuno. Scoprirò poi che io e il "mio" venditore ci siamo incrociati (lui scendeva in ascensore).
Passata l'impasse mi viene incontro il Paolo, sorridente, sicuro di sé e dai modi garbati "come-non-si-vedono-da-tanto-tempo".

Iniziamo a chiacchierare davanti al muso della GTI rossa, gli spiego le mie esigenze in termini di intestazione dell'auto (all'azienda), di chilometraggio (non più di 20.000/anno) e di tipo di auto che sto cercando (sportiva sì, ma versatile il più possibile).

Paolo comincia a parlare del motore, e man mano che ne sciorina con precisione millimetrica le caratteristiche, mi rendo conto che siamo ben al di là della pura informazione commerciale: quest'uomo è davvero innamorato della GTI! Shocked

Va avanti e inizia a magnificarmi il DSG, ma io storco un po' il naso e attacco: "no, sa, sarò anche retrogrado, ma l'idea di affidare la cambiata a qualcun altro e la concreta possibilità che la centralina vada in tilt non è che mi esaltino molto... certo, d'altro canto il fatto che con il DSG non ci sia interruzione nell'erogazione della potenza è un bel discorso... boh, non so..." (ma quanto sono "piece of..."... Grin )

Alla fine lo guardo e lui mi dice: "se mi aspetta fuori vado a prendere la macchina e andiamo a provarla".

Io: "vuole che le dica di no?" Grin

Mentre lo aspetto  mi soffermo sulla Plus: magari ne parliamo lunedi quando posterò le foto, ma non è niente di che.
 Esco e mi piazzo all'uscita della rampa del garage, e finalmente lo vedo arrivare: l'auto è nera, e si mastica la rampa con un bel rombo rozzo e metallico... mooolto bene... Grin

Paolo parcheggia, mi invita a salire e, con un sorrisino, mi fa "questa ha il DSG..."... bastardo... Grin

Partiamo, guida lui e va pianino per scaldare l'auto. Ci dirigiamo verso la zona industriale, e dopo pochi metri mi rendo conto di una cosa, o meglio, dell'assenza di una cosa... non si sentono i passaggi marcia!!! Shocked

Ma allora è vero...

Lo faccio notare a Paolo, il quale mi guarda con un sorriso che tiene al ghigno, si gira verso la strumentazione "ok, è calda", tira il classico pestone sull'acceleratore e...

Ecco, nel giro di qualche decimo di secondo accade quanto segue:

-piccolo botto di scarico simile ad uno scoppio

-il motore muggisce e schizza in orbita senza fare una piega

- si viene catapultati in avanti, senza quel momento di inerzia tipico degli automatici e dei robotizzati

- si gode come dei ricci Grin

Ecco quindi cosa significa "trasmissione continua della potenza"... Shocked

Io direi istantanea... certo, magari l'M3 e la M5 fanno meglio, ma la cosa spaventosa, di quelle che "solo se la provi capisci", è il fatto che non c'è il benché minimo contraccolpo nelle cambiate!

Finalmente tocca a me guidare, e vi avverto subito che le spettacolari impressioni che ho avuto si sono smorzate parecchio.

Premetto che l'auto NON aveva i comandi al volante: questo può aver sicuramente influito nella mia valutazione finale.

Parto: provo a mollare il freno e noto con piacere che il cambio concede un minimo di trascinamento. Senza farmi pregare più di tanto, tiro un pestone... l'auto schizza in avanti senza la minima incertezza né inerzia, a ogni cambiata si sente lo sbuffo cupo di cui parlavo prima, in un amen, senza che la mente abbia registrato alcunché, mi trovo in quinta... calma...

Pestone sui freni per evitare di fondersi con una Punto, le scalate nemmeno si sentono, solo il (bel) rumore del motore impegnato nella doppietta.

Riprendo a metà gas, il turbo è così "elettrico" che manco si sente, provo il kick-down... istantaneo... e di nuovo su verso velocità immorali... Embarrassed Grin

Ecco la prima rotonda, la punto a dovere, supportato dal telaio che mi manda un ottimo feedback... eccoci... ma...  ma.. ehi! Ca..o! Ha messo la marcia sbagliata! Torna giù, stupido! Lips Sealed

Ecco, cari Pistoniani, in soldoni il problema è sempre lo stesso: non ti trovi con la marcia che vuoi tu, e sicuramente qui le cose erano messe peggio con la scusa che non avevo i "paddles" al volante. Peccato.

Sempre a discapito del DSG va detto che smorza del tutto l'"effetto-turbo" della macchina. Mi spiego: alla partenza venite proiettati davanti, e da lì non sentite più altre spinte. Ciò è dovuto a quel famoso discorso sulla "non-interruzione della potenza" di cui parlavo prima, che fa sì che il motore sia costantemente in tiro, ma che toglie quell'effetto "calcio nei ciapèt" che vale metà del divertimento.

Per il resto nulla da dire, in modalità automatica è addirittura mille volte meglio di un tradizionale automatico con convertitore di coppia.

L'auto per il resto va che è un piacere, sicuramente non è una sportiva "dura&pura", ma quello che colpisce di più (e di cui ci si accorge meglio al secondo giro) è l'equilibrio generale degli organi meccanici, e l'eccezionale facilità di interpretazione del mezzo.

Durante il mio turno di guida, quel Vero Mito che è il Sig. Paolo mi raccontava con la sua voce suadente (ehi Sig. Paolo, se si stufa può sempre fare il doppiatore!) varie amenità sull'efficienza del propulsore (in effetti, stando al board computer non siamo mai scesi sotto i 15l/100km pestando come scimmie), sul fatto che le due frizioni del DSG hanno sempre un minimo di slittamento e sul fatto che gli piace da matti quest'auto, che se la prenderebbe per se...  Grin

Arriviamo in concesisonaria e iniziamo a fare un po' di conti.

Dunque, ad una "prima limata" l'auto - con cerchi da 18", bixeno, cambiaCD e bracciolo me la fa a ? 27.000,00=. Spero che quando sarà ora di trattare si sbilanci un po' di più... Grin

Oltretutto, nell'ottica di un leasing pagato dall'azienda, mi offre condizioni più che vantaggiose, quasi da utilitaria... Shocked

Ma il Sig. Paolo conquista la mia ammirazione quando mi dice "eh, a lei sicuramente conviene a benzina, e poi se prova a mettere su un 2.0TDI sportline gli stessi accessori, viene a costarle di più. E poi senta... le auto sportive vanno solo a benzina, e se andiamo avanti così la benzina vincerà di nuovo!". MITICO!

Scherzi a parte, abbiamo parlato per quasi un'ora, ed in effetti questa GTI se non è un affare poco ci manca.
Senza fare le pulci, bisogna tenere conto che nei 25.9k ? con IPT è inclusa una dotazione piuttosto vasta che le altre versioni non hanno. Se poi mettete il fatto che faccio tanti km/anno, che l'auto a velocità costante pare beva pochino, che il maggior costo (125?) di bollo viene assorbito dal minor costo dell'assicurazione, che mi sono state offerte condizioni finanziarie mooolto favorevoli... Wink

Però c'è ancora l'incognita-TF...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 04, 2005, 12:29:04 pm
Visitatore, , posts
Ma nelle manovre come va, magari in salita? Perchè è lì che tutti questi sistemi con le frizioni comandate, una o due che siano,  cadono rispetto ad un automatico tradizionale con convertitore di coppia...
Email  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 04, 2005, 12:41:19 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Ma nelle manovre come va, magari in salita? Perchè è lì che tutti questi sistemi con le frizioni comandate, una o due che siano,  cadono rispetto ad un automatico tradizionale con convertitore di coppia...

ciao Caludio,

io stesso avevo le tue perplessità, ma manovrando da fermo non ho riscontrato il benché minimo problema, dato che - come ho scritto - cè un minimo di trascinamento (più o meno come in un automatico). Idem in partenza, l'attacco della frizione è sincronizzato alla perfezione, morbidissimo e senza alcun contraccolpo.
Mi riservo di provarla in salita, ma se il buon giorno si vede dal mattino...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 04, 2005, 12:43:14 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
La cosa che non puoi decidere la marcia... non mi piace  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 04, 2005, 12:51:00 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
La cosa che non puoi decidere la marcia... non mi piace  Undecided

Ciao MTB!

Tieni conto che il DSG permette sia l'opzione sportiva che quella manuale/sequenziale... più che altro mi sono trovato a smanettare in una maniera naturale, e speravo che almeno la logica sportiva "capisse" che marcia doveva mettere... Undecided

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 04, 2005, 12:58:20 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


Ciao MTB!

Tieni conto che il DSG permette sia l'opzione sportiva che quella manuale/sequenziale... più che altro mi sono trovato a smanettare in una maniera naturale, e speravo che almeno la logica sportiva "capisse" che marcia doveva mettere... Undecided

Quindi anche quella manuale non ti fa sentire la cambiata?  Shocked Shocked

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 04, 2005, 13:05:35 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts


Quindi anche quella manuale non ti fa sentire la cambiata?  Shocked Shocked

ALT! Cosa intendi? Intendi la selezione manuale/sequenziale o il CAMBIO manuale? Ne primo caso la risposta è sì, nel secondo - inutile dirlo - no.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 04, 2005, 13:11:37 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


ALT! Cosa intendi? Intendi la selezione manuale/sequenziale o il CAMBIO manuale? Ne primo caso la risposta è sì, nel secondo - inutile dirlo - no.

Si intendevo la prima.... cmq ottimo prezzo  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 04, 2005, 13:12:58 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
cmq ottimo prezzo  Wink

devo fare bene i conti, ma sembra quasi un prezzo da saldo, considerando anche i costi di gestione...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 04, 2005, 13:14:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Cavolo devo informarmi per provarla, sembra proprio una bella macchinetta e tutte le recensioni ne parlano bene Shocked Già la 2.0 TDI Sportline prometteva bene, questa non dev'essere affatto male Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 04, 2005, 13:17:56 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


devo fare bene i conti, ma sembra quasi un prezzo da saldo, considerando anche i costi di gestione...

Non ti ha detto niente di un eventuale GTD  ? Roll Eyes Roll Eyes

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 04, 2005, 13:21:43 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts


Non ti ha detto niente di un eventuale GTD  ? Roll Eyes Roll Eyes

ha prlato del 2.0 170cv, del 3.2R da 255cv e della CC in arrivo per il 2007, post-restyling.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 04, 2005, 13:23:50 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


ha prlato del 2.0 170cv, del 3.2R da 255cv e della CC in arrivo per il 2007, post-restyling.

Qualcosa in più del 170CV? Per esempio il prezzo?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 04, 2005, 13:27:09 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts


Qualcosa in più del 170CV? Per esempio il prezzo?

ovviamente costerà di più del benzina, ovviamente avrà una erogazione ridicola, ovviamente avrà un rumore da trattore truccato, ovviamente consumerà più del benzina. Tongue

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Golf GTI: test approfondito con cambio DSG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 04, 2005, 13:27:56 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


ovviamente costerà di più del benzina, ovviamente avrà una erogazione ridicola, ovviamente avrà un rumore da trattore truccato, ovviamente consumerà più del benzina. Tongue
Tanto visto come vanno le cose non me la potrò permettere  Tongue Tongue Tongue Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.102 secondi con 37 queries.