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Crazy
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mister_miao |
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Febbraio 06, 2005, 22:25:23 pm |
Visitatore, , posts |
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TRATTO DA DAGOSPIA.COM
Angelo Curiosi per Panorama
La decisione è soltanto rinviata: ma ricordatevelo, appena si firma la pace con Gm, Luca va via da Torino?. La previsione ? perentoria a dispetto della caoticità del momento ? è di un ?vecchio saggio? dell?industria torinese, che conosce l?interessato da trent?anni, e riguarda i destini personali del pluripresidente della Confindustria - e della Fiat, della Ferrari, della Fiera di Bologna e del fondo Charme ? Luca di Montezemolo.
Montezemolo avrebbe confidato a pochissimi amici la sua determinazione a dimettersi dalla presidenza Fiat appena risolto il contenzioso con gli americani: avrebbe potuto essere questione di ore, se l?altro ieri, la General Motors, avesse accettato di pagare i 2 miliardi di euro chiesti da Marchionne per rinunciare alla ?put option?, ovvero al diritto di vendere la Fiat Auto agli americani. Poiché invece Detroit, per tirare ancora sul prezzo, ha fatto sapere di voler andare in giudizio, Montezemolo resterà per ora al suo posto. Ma salvo cambiamenti di rotta, la sua strategia l?ha ormai varata.
?Quando avremo incassato quel che ci spetta ? raccontano che abbia spiegato un mese fa agli Agnelli ? potremo varare finalmente quel polo dell?auto di lusso, guidato dalla Ferrari e arricchito da Maserati e Alfa Romeo, che Mediobanca ci quoterebbe in Borsa in tre mesi.
Infine potremmo cedere quel che resterebbe della Fiat Auto e della Lancia, irrobustito da una buona dote finanziaria che costituiremmo col ricavato della quotazione e con i soldi degli americani, alla Finmeccanica, che ha in fondo la vocazione istituzionale di salvare l?industria metalmeccanica strategica italiana?.
Era stato Carlo Mario Guerci ? forse l?economista italiano più competente sul settore automobilistico ? a lanciare più di due anni fa l?idea di un ?polo dell?auto di lusso italiana? che raggruppasse sotto un?unica bandiera ? societaria ma anche tecnologica e stilistica ? la ?Rossa? di Maranello, con la sua impareggiabile immagine mondiale, e le sue sorelle minori, dalla Maserati all?Alfa Romeo e alla vecchia, cara Abarth.
Montezemolo, presidente-icona della super-iridata Ferrari non ha mai smesso di pensarci, e di parlarne pubblicamente con accenti astratti ma appassionati. Risanare le utilitarie della Fiat, con buona pace delle eccellenti Panda, Ypsilon e Punto, è invece impresa più miracolistica che titanica.
Ma ora, con quella scottante presidenza del gruppo appuntata come una medaglia di piombo sul bavero della giacca, come farebbe Montezemolo a trattare la cessione della sua creatura essendone contemporaneamente venditore e uomo-chiave?
E ancora: in quanto presidente di Confindustria, e quindi rappresentante di tutti gli industriali davanti al governo, come potrebbe negoziare il minimo interesse collettivo se fosse frattanto impegnato a trattare per la Fiat quella che quasi certamente sarà la più grossa operazione di ?welfare? degli ultimi 50 anni?
Per questo, in fondo, per Montezemolo le dimissioni dal vertice Fiat sono un passo obbligato. Se non l?ha già compiuto è solo per due ragioni: la prima, che gli occorre cogliere un?occasione appropriata; la seconda, che deve proporre agli azionisti una sostituzione adeguata.
Jacki Elkann? Bravissimo, ma ancora troppo giovane. Gianluigi Gabetti? Bravissimo, ma ormai troppo anziano. Tiberio Brandolini D?Adda, il nipote «anziano» nipote di Gianni? C?è chi lo accredita come outsider.
Certo, servirebbe un altro Montezemolo. O un grande Cincinnato: come quel Renato Ruggiero che nel ?93 aveva sfiorato la vicepresidenza e che oggi, in fondo, una non lunga presidenza-reggenza negoziale col Palazzo saprebbe sostenerla con rare capacità.
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 06, 2005, 23:43:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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FERRARI ? il futuro è a Belo Horizonte !!!!!! Benvenuto a bordo Se vuoi puoi presentarti meglio >>>in questo thread<<<!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Febbraio 07, 2005, 09:58:30 am |
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Sono sogni propiziati da una cena troppo abbondante, IMHO. Fiat Auto è già troppo piccola così, figuriamoci il terzetto Alfa, Ferrari e Maserati. Tra l'altro anche Ferrari è in rosso. Ma perchè gli Agnelli non si rassegnano a metterci altri soldi vendendo altre società, sennò le banche gli porteranno via tutto, non c'è nessuno che vuole comprare Fiat Lancia o anche Alfa, in questo momento. Per me bisgnorebbe dare un bel calcione nel sedere a Montezemolo e agli attuali azionisti di cosiddetta maggioranza, le banche dovrebbero prendere il controllo fi Fiat SpA, vendere i settori vendibili, e investire nell'auto per salvare il loro crediti, anche se nel periodo medio lungo. Ma il difficle è trovare un commissario che sia in grado di gestire il processo di ristrutturazione, non è mica la Parmalat
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 07, 2005, 10:45:05 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Sono sogni propiziati da una cena troppo abbondante, IMHO. Fiat Auto è già troppo piccola così, figuriamoci il terzetto Alfa, Ferrari e Maserati. Tra l'altro anche Ferrari è in rosso. Ma perchè gli Agnelli non si rassegnano a metterci altri soldi vendendo altre società, sennò le banche gli porteranno via tutto, non c'è nessuno che vuole comprare Fiat Lancia o anche Alfa, in questo momento. Per me bisgnorebbe dare un bel calcione nel sedere a Montezemolo e agli attuali azionisti di cosiddetta maggioranza, le banche dovrebbero prendere il controllo fi Fiat SpA, vendere i settori vendibili, e investire nell'auto per salvare il loro crediti, anche se nel periodo medio lungo. Ma il difficle è trovare un commissario che sia in grado di gestire il processo di ristrutturazione, non è mica la Parmalat in effetti..tra l'altro Alfa del "polo del lusso" , sta campando grazie ai diesel prodotti dalla "sorella povera" ..cioè Fiat...a questo punto lo scenario è: il signor X (chi? ) compra Fiat...e vende i motori ad Alfa...che li monta sulle sue? .. tra l'altro un generalista come Ford, GM, VW, PSA, non credo abbia interesse a comprarsi la Fiat, avrebbe troppa sovrapposizione..se la compra..è per chiuderla ed eliminare un concorrente.. Per me, l'unica chanche che hanno, è vendere il "marchio" Lancia..che forse potrebbe interessare a qualcuno...fare qualche soldino ..e rimboccarsi le maniche...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 07, 2005, 12:11:35 pm |
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Secondo me state sottovalutando il fatto che Ferrari, con Maserati ed Alfa potrebbe coprire tutti i segmenti di mercato dal Premium in sù. In fondo per avere una buona redditività mica serve essere grossi come Ford! Quello che non ho capito è come mai la Lancia non sia prevista in qusto "polo del lusso", visto che al momento ha ottimi modelli, anche se piuttosto piccoli.
Fiat mi sa proprio che ormai è meglio che faccia le magliette....
Ma dove li trova i soldi per essere competitiva una cacchetta di mosca come Alfa Ferrari Maserati Non è mica come Porsche, l'unico costruttore piccolo redditivo rimasto (ma in un settore molto particolare e sfrutta in ogni caso sinergie con il gruppo VW), si tratta di centinaia di migliaia di auto in un segmento competitivo, quindi o Alfa fa solo più roba tipo la 8C, e si spera che non finisca tutto in rosso come è attualmente Ferrari e Maserati, o ci va un altra soluzione.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 07, 2005, 12:16:07 pm |
Visitatore, , posts |
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E tanto per chiarire, anche se sembra che adesso tutto sia colpa di Fiat, Lancia e Alfa sono aziende che prima della acquisizione erano fallimentari sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista creativo, con modelli decotti e obbrobriosi. Adesso sembra che basti un pirletti come un Colaninno, o un Dellavalle, e tutto magicamente si risolve. Mi sembra la solita presuntuosa cazzata partorita da sedicenti imprenditori da strapazzo che sperano di mungere soldi allo stato o da investitori stile parco buoi
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 07, 2005, 12:16:13 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Anche io penso che un polo Ferrari-Maserati-Alfa sia ridicolo se non appoggiato ad un secondo polo Fiat-Lancia; oramai tutti sono "imparentati" con qualcuno (l'unica solitaria è rimasta BMW).
Io, purtroppo, il futuro nero lo vedo soprattutto per Fiat; questo perchè nell'immaginario collettivo si porca addosso etichette negative difficile da scrollarsi via ... per assurdo vedo molto più roseo quello di Lancia, non inficiato da anni di stupidate ed i ricordi positivi son molti di più che i negativi.
Credo che Fiat abbia necessariamente bisogno di GM per aprirsi le porte degli USA (mercato fondamentale per le sorti del gruppo, leggi Alfa) e per ridurre drasticamente gli investimenti sulle nuove auto/motori/tecnologia costruttive; inoltre ha bisogno di quei 2 miliardi di Dollari da parte di GM per cominciare a diminuire i debiti e di conseguenza gli oneri fonanziari ... poi il resto lo si fa con il lavoro, la strada imboccata sembra quella giusta, i modelli in cantiere sembra ci siano e sembra che l'attuale dirigenza per lo meno ci voglia provare fino alla fine ... fondamentale sarà il 2005, con la probabile chiusura della telenovela GM e con il lancio di questi nuovi, fondamentali, prodotti.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 07, 2005, 12:47:29 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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quoto Mister Miao, pur essendo un progetto ARDITO!
ok imparentarsi questo è ovvio per tutti (cosi come lo è per porsche o per bmw), ma il polo del lusso potrebbe stare in piedi, se condiserate anche i mercati emergenti come la Cina (dove i ricchi sono la metà della popolazione europea) e gli USA (che andrebbero fatti decentemente).
ovvio che sarebbe meglio tenersi tutto...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 07, 2005, 12:53:00 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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quoto Mister Miao, pur essendo un progetto ARDITO!
ok imparentarsi questo è ovvio per tutti (cosi come lo è per porsche o per bmw), ma il polo del lusso potrebbe stare in piedi, se condiserate anche i mercati emergenti come la Cina (dove i ricchi sono la metà della popolazione europea) e gli USA (che andrebbero fatti decentemente).
ovvio che sarebbe meglio tenersi tutto...
Jag, per fare una macchina da "numeri" e che esca dai soliti schemi di casa, Porsche si è affidata ad una collaborazione con Vw ... come potrebbe Alfa fare una 147 indipendente? O meglio, a che prezzo potrebbe farla? Andrebbe a finire con prezzi all'incirca di una Serie 1 ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 07, 2005, 13:04:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Jag, per fare una macchina da "numeri" e che esca dai soliti schemi di casa, Porsche si è affidata ad una collaborazione con Vw ... come potrebbe Alfa fare una 147 indipendente? O meglio, a che prezzo potrebbe farla? Andrebbe a finire con prezzi all'incirca di una Serie 1 ... Quoto, solo che BMW con la serie 1 ci guadagna, allo stesso prezzo Alfa ci perderebbe. Alfa non è lusso, è in un settore dove la battaglia è con il coltello tra i denti. E chi sarebbe l'azionista di riferimento di questo cosiddetto "polo del lusso" I soliti amici degli amici Ma per favore
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Loggato
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monnezza |
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Febbraio 07, 2005, 13:11:27 pm |
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Jag, per fare una macchina da "numeri" e che esca dai soliti schemi di casa, Porsche si è affidata ad una collaborazione con Vw ... come potrebbe Alfa fare una 147 indipendente? O meglio, a che prezzo potrebbe farla? Andrebbe a finire con prezzi all'incirca di una Serie 1 ... anche di più serie 1 sfrutta sinergie nei motori con serie 3 e queste serie vengono tirate in molti più pezzi/anno. Porsche senza Cayenne fa 45000 pezzi col cayenne sui 110000 pezzi con tre linee /modello Bmw + Mini sta sul 1100000 con una decina di linee modello ALfa è sui 200000 pezzi aggiungiamo imax 10000 pezzi producibili direttamente in Maserati e i 5000 pezzi Ferrari si arriva sui 220000 pezzi anno ma su quanti modelli ?? un 9 linee modello
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Loggato
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mister_miao |
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Febbraio 07, 2005, 13:13:07 pm |
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Per quel che riguarda le alleanze secondo me il problema non si pone. Chiunque, ma dico chiunque, si alleerebe immediatamente con un'azienda come Ferrari-Maserati.
Per quel che riguarda l'Alfa da quello che ho capito l'idea è proprio quella di fare automobili che competano, per prezzo e contenuti, con BMW e Mercedes. Quindi pazienza per i prezzi elevati! Insomma anche la Quattroporte le hanno vendute tutte, anche se con un prezzo esorbitante!
A mia volta, quindi, quoto Jagitalia: il segmento premium è l'unico che crescerà in maniera massiccia nei prossimi anni, grazie ai mercati emergenti come la Cina, e agli Stati Uniti, in cui Maserati e Ferrari hanno fatto breccia nel cuore di tutti i danarosi.
Permettetemi infine una stoccata per chi parlava dell'impossibilità di conseguire una certa redditività. La redditività operativa (che riguarda l'area di produzione caratteristica dell'impresa) ROI = RO/K (reddito operativo / K) , mentre la redditività netta ROE = RN/CN (reddito netto / capitale netto)... Come vedete quello che per i mercati conta, cioè la redditività, è proporzionato alle dimensioni dell'azienda in termini di capitali, per cui non conta la dimensione, ma la qualità della gestione...
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Loggato
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