1144 Visitatori + 1 Utente = 1145

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3584 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (233 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Febbraio 08, 2005, 13:17:04 pm
Global Moderator, V12, 27244 posts
Tieni però presente che erano altri tempi quando con l'auto si guadagnava più facilmente...

se consideriamo il numero di case automobilistiche che sono fallite o lo sarebbero se non fossero state assorbite da altri marchi (solo in italia lancia, alfa, innocenti) forse guadagnare non era proprio tanto facile...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mister_miao
Febbraio 08, 2005, 13:27:15 pm
Visitatore, , posts


se consideriamo il numero di case automobilistiche che sono fallite o lo sarebbero se non fossero state assorbite da altri marchi (solo in italia lancia, alfa, innocenti) forse guadagnare non era proprio tanto facile...

Guadagnare in questi settori non è mai facile, sono veramente poco redditivi, e i margini sono ristretti perfino per auto costosissime come le BMW o le Porsche...
Email  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Febbraio 08, 2005, 15:15:37 pm
Utente standard, V12, 5368 posts


se consideriamo il numero di case automobilistiche che sono fallite o lo sarebbero se non fossero state assorbite da altri marchi (solo in italia lancia, alfa, innocenti) forse guadagnare non era proprio tanto facile...

Certamente non è mai stato facile guadagnare con l'automobile, ma credo di poter dire qualcosa di vero affermando che oggi è più difficile, data la globalizzazione, e il livello raggiunto dalla concorrenza, che ha cancellato rendite ed eroso margini. Senza contare che almeno i mercati più ricchi sono saturi, e se non ci fossero Cina ed India...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 08, 2005, 21:07:11 pm
Staff, V12, 37777 posts
le ipotesi x il futuro di fiat ormai si sprecano...
Qualcuno parla anche di opportunità da oriente :

Shanghai compra la Fiat e all?Italia si apre un mercato immenso
L?occasione asiatica persa dieci anni fa A Pechino arrivano tutte le grandi marche. Intanto Marchionne tratta
--------------------------------------------------------------------------------
Roma. L?interesse di Torino per la Cina è legato a un?occasione sprecata: quando si decise tra la fine degli anni Ottanta e l?inizio dei Novanta di puntare soprattutto sul Sudamerica e sull?Est europeo, nel piano di potenziamento e sviluppo di nuovi mercati, rinunciando a massicci interventi in Asia. Oggi l?opzione cinese si ripresenta sulle scrivanie del vertice, ma all?incontrario: e se a salvare la Fiat arrivasse una impresa cinese? Ieri su Repubblica ne riferiva come di una delle ipotesi un giornalista sempre bene informato sui fatti Fiat, Salvatore Tropea. E sull?ultimo numero dell?Espresso un brillante storico dell?economia, non sospetto di simpatie con la casa torinese, Giulio Sapelli ha lanciato apertamente la proposta: cercare un partner internazionale asiatico: ?Potrebbe anche verificarsi il paradosso di una Fiat Auto salvata dal capitalismo di stato cinese?.
Spiega Davide Cucino, presidente della Camera di commercio italiana in Cina: ?Ci sono alcuni player che sulla carta potrebbero essere interessati a rafforzare la loro posizione sul mercato interno con un apporto straniero: Siac Chery, Geely Auto, Shenyang Brilliance?. Attualmente il mercato cinese vale circa due milioni di autoveicoli l?anno. Le previsioni dicono che varrà sei milioni di auto entro il 2010, nonostante la stretta sui crediti che nata per raffreddare il mercato immobiliare ha avuto anche delle conseguenze sulla diffusione del credito al consumo, e dunque sulla crescita delle vendite di auto. Tutti i principali gruppi internazionali hanno investito in Cina: GM, Toyota, Ford, Daimler-Chrysler, Volkswagen, Psa, Honda. Intervengono attraverso joint-venture con produttori locali, tre dei quali lavorano ? aiutati dal governo di Pechino ? a raggiungere dimensioni ragguardevoli e già adesso controllano la metà del mercato interno. Sono Faw, Donfeng e soprattutto Saic, la Shanghai automotive industry corporation. Al momento Saic produce circa 800.000 auto l?anno, ha in piedi due joint venture internazionali, una con Volkswagen e l?altra con GM; possiede il marchio Chery (al centro di un clamoroso caso di plagio: ha messo in produzione una piccola auto venduta a meno di 5.000 euro che è la copia identica e non autorizzata della Matiz, che GM, titolare della microcar e socia di Saic, vuole commercializzare per suo conto); sta definendo con una società di concessionari inglesi che l?avevano avuta in liquidazione da Bmw l?acquisto della storica ma malmessa Rover. Un affare su cui si aspetta la parola definitiva dei due governi, cinese e inglese, quest?ultimo preoccupato dal destino di 6.000 posti di lavoro e un po? infastidito perché le trattative, come tutte quelle che implicano rapporti con le autorità cinesi, vanno per le lunghe.

Saic è l?interlocutore
Il nome della Saic sarebbe venuto fuori anche come potenziale interlocutore di Fiat. Potrebbe essere dunque di Shanghai la società asiatica che interverrebbe nella Fiat. Per valutare la situazione, e raccogliere pareri e informazioni, i vertici di Fiat avrebbero avviato dei colloqui di approfondimento con uno dei maggiori esperti di Cina in Italia, Franco Bernabè, attuale vice-presidente di Rotschild Europa.
Ma è ovvio (come dimostra il caso Saic-Rover) che per una avventura così complessa, la Fiat ha bisogno dell?aiuto del governo, al di là delle asprezze di questi mesi. Dice Maurizio Sacconi, sottosegretario al Welfare: ?Il ruolo vero di uno Stato moderno non è di partecipare al capitale, ma aiutare un grande gruppo nelle sue alleanze globali, anche perché il mercato globale ha una sua evidente dimensione politica?.
Per ora a Torino tutto tace sull?opzione Shangai. Fonti del gruppo minimizzano. C?è un forte partito francese, che ha sponde a Palazzo Chigi e punta su Peugeot. Esiste un partito giapponese (quelli che venderebbero a Toyota). Il partito cinese invece è ancora silenzioso. Anche se è stato il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, grande alleato di Luca Cordero di Montezemolo, a lanciare per primo la carta impero celeste. In questi giorni comunque la prima preoccupazione al Lingotto è archiviare la partita con General Motors. Tra gli osservatori esterni c?è chi critica Sergio Marchionne per lo stile aggressivo, da posizioni oggettivamente deboli, nel confronto con GM. Ma in ambienti vicini alla famiglia Agnelli, alcuni ritengono che Marchionne stia trattando con una spregiudicatezza che potrebbe portare risultati insperati.
(08/02/2005)
http://www.ilfoglio.it/articolo.php?idoggetto=21043

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 08, 2005, 21:08:23 pm
Staff, V12, 37777 posts
ad ecco come si risolvono i problemi...

FIAT/GIOVEDI'PRESIDIO DEGLI OPERAI AL GALA' DI TORINO 2006
08/02/2005

In occasione della festa organizzata per il - 1 anno dai giochi
Torino, 08 feb. (Apcom) - Fim, Fiom, Uilm e Fismic hanno organizzato per dopodomani, giovedì 10 febbraio, a Torino, davanti al teatro dove si svolgerà il gran galà organizzato da Toroc e Coni ad un anno dalle olimpiadi invernali, un presidio di lavoratori della Fiat Mirafiori e della Powertrain (la joint venture con GM per motori e cambi).

Durante la manifestazione verranno distribuiti ironici 'volantini-invito' validi "per la partecipazione al galà dei lavoratori della Fiat" in programma l'11 marzo prossimo a Roma in occasione dello sciopero nazionale di tutti gli stabilimenti del gruppo e dell'indotto auto. Previsto anche un biglietto gigante indirizzato al presidente del Consiglio che come annunciano i sindacati è "il presidente operaio di cui si sono perse le tracce".

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
talos44
Febbraio 09, 2005, 18:35:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts
in tutt queste strategie di fanta-economia nn capisco cm mai nessuno consideri il marchio Lancia.
E' facile dire che all'estero nessuno la conosce infatti nn vende... nn vende perchè anni fà si è deciso di eliminare o ridurre la rete di vendita basti pensare alla Gran Bretagna.
La Lancia nn è un marchio morto e ciò si può notare dal successo della Ypsilon della Musa e della Phedra. Si pensa di attaccare la triade solo con l'Alfa ma ciò nn ha senso!
Vi spiego:
- Alfa ha come concorrente naturale la Bmw... Lancia la Audi e la MB
- un'auto come la 159 costa molto perchè nn prdurre una pari grado Lancia con molte sinergie?
- nei segmenti E ed F le marche italiane sono praticamente inesistenti se si approda in questo segmento con due marchi che hanno filosofie completamente diverse si rischia di meno e si guadagna di più
- la rinascita Lancia è solo al''inizio... bisogna sfruttare il blasone del DELTONE Grin della Fulvia della Thema e della Stratos e vedi che tutti si ricorderanno della Lancia
- la Lancia e l'Alfa sono complementari (nn vedo bene una simil brera per la Lancia ma un bel coupe sportivo ma elegante che faccia concorrenza al CLK SI)
- con la  quattroporte la nuova coupè o la spider, la 8c e la f430 nn si fa vera concorrenza ai prodotti  più di "massa" come la sr7 a8 classeS sl o 911 perchè nn usare in futuro proprio il marchio Lancia?  Tongue oK per quest'ultima è un po' presto ma il ragionamento fila liscio... naturalmente usando sinergie tra i vari prodotti simili

scusate per la lunghezza Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 09, 2005, 18:39:52 pm
Visitatore, , posts
in tutt queste strategie di fanta-economia nn capisco cm mai nessuno consideri il marchio Lancia.
E' facile dire che all'estero nessuno la conosce infatti nn vende... nn vende perchè anni fà si è deciso di eliminare o ridurre la rete di vendita basti pensare alla Gran Bretagna.
La Lancia nn è un marchio morto e ciò si può notare dal successo della Ypsilon della Musa e della Phedra. Si pensa di attaccare la triade solo con l'Alfa ma ciò nn ha senso!
Vi spiego:
- Alfa ha come concorrente naturale la Bmw... Lancia la Audi e la MB
- un'auto come la 159 costa molto perchè nn prdurre una pari grado Lancia con molte sinergie?
- nei segmenti E ed F le marche italiane sono praticamente inesistenti se si approda in questo segmento con due marchi che hanno filosofie completamente diverse si rischia di meno e si guadagna di più
- la rinascita Lancia è solo al''inizio... bisogna sfruttare il blasone del DELTONE Grin della Fulvia della Thema e della Stratos e vedi che tutti si ricorderanno della Lancia
- la Lancia e l'Alfa sono complementari (nn vedo bene una simil brera per la Lancia ma un bel coupe sportivo ma elegante che faccia concorrenza al CLK SI)
- con la  quattroporte la nuova coupè o la spider, la 8c e la f430 nn si fa vera concorrenza ai prodotti  più di "massa" come la sr7 a8 classeS sl o 911 perchè nn usare in futuro proprio il marchio Lancia?  Tongue oK per quest'ultima è un po' presto ma il ragionamento fila liscio... naturalmente usando sinergie tra i vari prodotti simili

scusate per la lunghezza Cool


Il tuo discorso fila ed è condivisibile, ma questo management non chiude gli stabilimenti decotti perchè spera sempre negli aiuti di stato, investe il meno possibile sperando di riuscire a tirare il pacco a GM, temo che non abbiano certo la volontà di guardare avanti  Angry
Email  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 09, 2005, 18:44:31 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 09, 2005, 18:48:09 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Talos, le tue idee non fanno una grinza. Il problema è che qui nessuno ha più fiducia nella dirigenza fiat e si vogliono vedere le cose in autosalone, basta prototipi di gesso e chiacchere! Wink

benvenuto
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 09, 2005, 18:58:24 pm
Staff, V12, 23947 posts
io ho il sospetto che ormai siano veramente a secco come soldi...ma proprio alla canna del gas..e con moltri "scheletri nell'armadio"....altrimenti non si spiegherebbero (secondo me) certe "mancanze clamorose" , tipo i mjet mai montati sulle Lybra...il 2000 turbo della Thesis "lasciato li'"...
ed altre dozzine di cose simili..una più assurda dell'altra...
per esempio..ma una 166 mjet 16v con 150 cv sarebbe cosi "ferma"? chiaro, adesso esce la 157 ed è tardi...forse però un anno e mezzo fa...e con un prezzo allettante...
davvero non capisco che problema ci sia a montare il jtd 140 cv sulla Lybra...o a comprare un automatico decente per 166 e Thesis...o un 1600 cc sulla Punto....
è roba che qualsiasi preparatore fa in casa...e loro non ci riescono...mah....


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
talos44
Febbraio 09, 2005, 18:59:29 pm
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts
lo so che mancano i soldi.
ma il problema è voler spendere tutto per l'alfa senza capire che se investissero anch in Lancia la prossima volta i soldi sono molti di più.
più ch altro sentire della creazione del polo di lusso e poi vedere la mancanza della Lancia mi fa venire i brividi... e che ca@@o chi più comprerà una Lancia:
A mi compro un'auto di lusso
B una Lancia?
A ma scherzi quelle sono Fiat rimarchiate io voglio una della triade italiana!!! Angry

ps notare che nn ho mai sentito una persona parlare di Lancia come Fiat rimarchiate ma spesso l'ho sentito dire per l'Alfa
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 09, 2005, 19:04:21 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 09, 2005, 19:08:39 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

ma il problema è voler spendere tutto per l'alfa

no questo invece IMHO ha una logica: meglio rimettere in sensto un marchio, piuttosto che in mezzosesto due marchi Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
talos44
Febbraio 09, 2005, 19:12:21 pm
Utente standard, Monocilindrico, 6 posts
ma rimane il fatto che siamo cosantemente di fronte a nuovi marchi del passato che vengono riesumati ed hanno successo... l'importante è ch la macchina sia molto appetibile.
la BMW con la Mini? basta improntare una bella campagna di marketing per la DELTA e vedi in quanti la compreranno!
il prototipo della Fulvia è stata definita Eccellente da tutta la critica europea nn farebbe di certo male al blasone Lancia.... una segmento D in quella situazione nn farebbe fatica a vendere
in seguito fai la stessa cosa con un bel coupè e la stratos e in mezzo ci ficchi una E un Suv e una Crossover tipo la serieR e siamo a cavallo
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il futuro della Fiat sarà nella cessione di Lancia e nel polo Alfa-Ferrari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 09, 2005, 19:21:34 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.