|
1227 Visitatori + 0 Utenti = 1227
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Febbraio 08, 2005, 19:34:35 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Dimenticate la Falcon GT Phase IV (1971 0 72) che sfiorava i 250 ... Tuttavia non sapevo che la Quattroporte di quegli anni arrivasse a 260...quindi e' la piu' veloce 260 e' la velocita' realmente raggiunta o dichiarata??? All'epoca molti costruttori dichiaravano dati piuttosto ottimistici Io ricordo la Quattroporte dell'epoca De Tomaso della fine anni 70, inizio anni 80 (motore V-8, 4.9) che arrivava si e no ai 220 effettivi, ignoravo che le Quattroporte del passato fossero piu' veloci... « Ultima modifica: Febbraio 08, 2005, 19:36:58 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Febbraio 08, 2005, 19:52:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Mi sa che i siti che hai trovato sulla Quattroporte sono stati un po' troppo ottimistici... Questo sito http://www.bdmclassiccars.com/Maserati-Q.html da la Quattroporte 4.7 del 1971 a 150 mph (241 km/h) Quest'altro http://www.motorbase.com/vehicle/by-id/640 la da a 130 A livello di impressione personale mi sembra che i 300 HP della Quattroporte 4.7 erano un po' pochini per spingere una vettura di quel peso e dimensioni (con aerodinamica degli anni 60) fino a 260....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 08, 2005, 21:34:11 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Dimenticate la Falcon GT Phase IV (1971 0 72) che sfiorava i 250 ... Tuttavia non sapevo che la Quattroporte di quegli anni arrivasse a 260...quindi e' la piu' veloce 260 e' la velocita' realmente raggiunta o dichiarata??? All'epoca molti costruttori dichiaravano dati piuttosto ottimistici
Io ricordo la Quattroporte dell'epoca De Tomaso della fine anni 70, inizio anni 80 (motore V-8, 4.9) che arrivava si e no ai 220 effettivi, ignoravo che le Quattroporte del passato fossero piu' veloci...
Non mi sorprenderebbe scoprire che la prima 4Porte era più veloce della terza (quella del 76), in quanto quest'ultima era un autentico pachiderma (orribile, a mio avviso).
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 09, 2005, 19:40:05 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
La quattroporte II, del 1970, se non erro aveva un 3 litri di derivazione Citroen, molto meno prestazionale (oltretutto era orrida....)
Prove su strada non ne ho trovate, presumo 4r l'avesse fatta, ma non ho idea di come reperirla....
E aveva pure la T.A.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Febbraio 10, 2005, 01:04:59 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
No, comunque come fine anni 70, primi anni 80 io non mi riferivo a siffatto bidone o vasca da bagno rovesciata...lascio a te la scelta..eheheh (Quattroporte II serie dei tempi della partnership con Citroen) ma a questa, la ben piu' potente III serie (assai piu' gradevole secondo me della II) gia' nell'era De Tomaso la quale aveva 2 motorizzazioni, 4.2 e 4.9. (entrambe V-8) ed ovviamente la trazione posteriore (differenziale Sensitork) La 4.9 (300 CV) manuale (cambio ZF manuale a 5 rapporti) venne provata (non ricordo bene da quale rivista) e superava a malapena i 220 (su un dato dichiarato di 230, mentre la 4.2 dichiarava 220) Ecco perche' mi sembrano "sospetti" i 260 dichiarati, a parita' di potenza e grosso modo dimensioni e peso della Quattroporte I serie Da notare che molti anni fa parecchi costruttori "sparavano" a volte dati molto ottimistici in termini di prestazioni. Un esempio che ricordo chiaramente, la Rover 2600 che a fronte di un dichiarato di 196 km/h faceva appena 180 netti (prova 4R) Altro caso eclatante, la Lamborghini Espada equipaggiata con il poderoso V-12 della Miura, a fronte di un valore dichiarato di circa 250 km/h e 26 secondi per il km con partenza da fermo, non raggiungeva nemmeno i 230 effettivi ed impiegava oltre 27 secondi per percorrere i primi 1000 metri (sempre prova 4R) « Ultima modifica: Febbraio 10, 2005, 19:51:20 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|