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1242 Visitatori + 1 Utente = 1243
&re@
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Sondaggio
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Domanda: |
Cosa scegliere per risparmiare?
Gasolio, me ne frego delle emozioni |
Gpl, risparmio e quando voglio mi diverto lo stesso |
Compro un'auto più piccola e rimane a benzina |
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&re@ |
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Febbraio 09, 2005, 10:44:04 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Grazie, si mangiano il serbatoio della benzina però Restano 29 litri di benzina+50 di GPL oppure 29 di benzina e 21-23dm3 di metano...contro i 70 litri del serbatoio della versione a benzina... Il che non è completamente un danno, anzi, dovrebbero averlo + piccolo: con un serbatoio benza < 15l si paga il 25% di bollo...
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 09, 2005, 10:56:17 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Il che non è completamente un danno, anzi, dovrebbero averlo + piccolo: con un serbatoio benza < 15l si paga il 25% di bollo...
Ah va?! La Zafira Eco-M ha un serbatoio benzina ridicolo, ma non mi ricordo di quanto sia!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Febbraio 09, 2005, 10:58:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ah va?! La Zafira Eco-M ha un serbatoio benzina ridicolo, ma non mi ricordo di quanto sia!
14l, mi pare. Proprio per pagare il bollo ridotto.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 09, 2005, 11:05:22 am |
Visitatore, , posts |
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Grazie, si mangiano il serbatoio della benzina però Restano 29 litri di benzina+50 di GPL oppure 29 di benzina e 21-23dm3 di metano...contro i 70 litri del serbatoio della versione a benzina... La benzina serve solo per partire, se viaggi dove la rete di distribuzione gas esiste, mi sembra ragionevole.
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Loggato
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Sauron |
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Febbraio 09, 2005, 11:05:46 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Preferirei un Diesel. Per quanto possa sembrare assurdo, ne preferisco l'erogazione. Un conto e' sentire il Sound di un bel V6 e un L4 sportivo, altro conto invede e' sentire un L4 classico sopra i 5000 giri. Tanto "casino e ruvidita' " inutile... Saludos a todos, Alessandro Non sei assurdo Alessandro, e te lo appoggio con cautela.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Sauron |
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Febbraio 09, 2005, 11:13:34 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Io continuo a non capire... potevo scegliere fra un 1.4i 75cv e un 1.4 PDE 75cv Potete dirmi che sia rumoroso, che frulli, quello che volete... ma dov'è il divertimento su un 1.4 da 75 cv scusate? le marce durano una vita e non senti NULLA dietro la schiena; sotto i 4000 rpm è morto, sopra non fa molto. Nella guida di tutti i giorni stai sui 1800-3000 e non va niente. Dai 100 all'ora in su diventa più rumorosa. Se vuoi stare oltre i 4000 per "divertirti" (minchia che bello il rumore di un 4L popolare) fai 9 al litro... Giuro, non capisco... qui son tutti pregiudizi o - più esattamente - atteggiamenti da radical-chic dell'auto. AUGH
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 09, 2005, 11:18:39 am |
Visitatore, , posts |
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Io continuo a non capire... potevo scegliere fra un 1.4i 75cv e un 1.4 PDE 75cv Potete dirmi che sia rumoroso, che frulli, quello che volete... ma dov'è il divertimento su un 1.4 da 75 cv scusate? le marce durano una vita e non senti NULLA dietro la schiena; sotto i 4000 rpm è morto, sopra non fa molto. Nella guida di tutti i giorni stai sui 1800-3000 e non va niente. Dai 100 all'ora in su diventa più rumorosa. Se vuoi stare oltre i 4000 per "divertirti" (minchia che bello il rumore di un 4L popolare) fai 9 al litro... Giuro, non capisco... qui son tutti pregiudizi o - più esattamente - atteggiamenti da radical-chic dell'auto. AUGH Con 75 Cv, dov'è il divertimento comunque Lo stesso con le auto a gas, per divertirsi ci va qualcosa di più, per il barn almeno 550 CV, io mi accontento di meno, ma l'erogazione di un diesel non la trovo divertente in genere, certo se ha 200 CV magari è appagante, se ne ha 75 dubito fortemente che lo sia. Savò vadical chic
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Loggato
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alberto |
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Febbraio 09, 2005, 11:21:55 am |
Visitatore, , posts |
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Se dovreste cambiare auto, cosa scegliereste tra una media/sw a gasolio, la stessa auto a benzina con l'impianto Gpl (di serie o montato), o un'auto di segmento e cilindrata più piccola? Un esempio: Lancia Lybra SW 1.8 benzina, stessa auto 1.9 Jtd, Fiat Punto 1.2. .......Magari usate 2/3 anni.... Ovviamente Punto 1.2... non mi pare che ci siano altre scelte valide.... Il risparmio non è fatto solo da quello che credi di non sborsare alla pompa... Punto 1.2 significa, per esempio, molto meno olio e molto meno pregiato da aggiungere/cambiare ogni 15/20k km... significa consumi sempre contenuti, anche in relazione al fatto che le prestazioni sono quelle che sono... Significa una manutenzione "old style", decisamente meno onerosa... significa avere motore semplice che se si fotte la cinghia non lo devi ricostruire ex novo... etc. etc.
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 09, 2005, 11:53:52 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Con 75 Cv, dov'è il divertimento comunque Lo stesso con le auto a gas, per divertirsi ci va qualcosa di più, per il barn almeno 550 CV, io mi accontento di meno, ma l'erogazione di un diesel non la trovo divertente in genere, certo se ha 200 CV magari è appagante, se ne ha 75 dubito fortemente che lo sia. Savò vadical chic Ma che c'entra? Fossimo tutti facoltosi andremmo tutti di Maranello o Porsche o S2000 o RX8 o Evo e chi se ne frega del diesel... visto che bisogna avere anche i piedi per terra e guardare quel che ci si può permettere, io CONTINUO E CONTINUERP' PER SEMPRE A RIBADIRE che a parità di potenza. su auto fino a 150-200CV non sportive estreme (tipo elise x intenderci, x la quale il peso ridotto fa più della potenza elevata) la motorizzazione TURBOdiesel è mediamente più appagante e divertente nella guida di tutti i giorni rispetto all'equivalente versione a benzina, tranne casi eccezionali (principalmente di auto sportive o cmq turbo benzina con turbo spinto)...perché? Perché un TD lo senti che spinge, anche con 75CV...un benzina con 75CV, magari anche euro 4, è MORTO, KAPUTT, DEFUNTO, INCONSISTENTE, INUTILMENTE SPOMPO...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Sauron |
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Febbraio 09, 2005, 11:57:49 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Ovviamente Punto 1.2... non mi pare che ci siano altre scelte valide.... Il risparmio non è fatto solo da quello che credi di non sborsare alla pompa...
Punto 1.2 significa, per esempio, molto meno olio e molto meno pregiato da aggiungere/cambiare ogni 15/20k km... significa consumi sempre contenuti, anche in relazione al fatto che le prestazioni sono quelle che sono... Significa una manutenzione "old style", decisamente meno onerosa... significa avere motore semplice che se si fotte la cinghia non lo devi ricostruire ex novo... etc. etc.
sì, poi basta rifare la testata ogni 70k km...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Sauron |
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Febbraio 09, 2005, 11:58:23 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Ma che c'entra? Fossimo tutti facoltosi andremmo tutti di Maranello o Porsche o S2000 o RX8 o Evo e chi se ne frega del diesel... visto che bisogna avere anche i piedi per terra e guardare quel che ci si può permettere, io CONTINUO E CONTINUERP' PER SEMPRE A RIBADIRE che a parità di potenza. su auto fino a 150-200CV non sportive estreme (tipo elise x intenderci, x la quale il peso ridotto fa più della potenza elevata) la motorizzazione TURBOdiesel è mediamente più appagante e divertente nella guida di tutti i giorni rispetto all'equivalente versione a benzina, tranne casi eccezionali (principalmente di auto sportive o cmq turbo benzina con turbo spinto)...perché? Perché un TD lo senti che spinge, anche con 75CV...un benzina con 75CV, magari anche euro 4, è MORTO, KAPUTT, DEFUNTO, INCONSISTENTE, INUTILMENTE SPOMPO...
mi pulisco attentamente e te lo appoggio fino a toccare il fondo.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Phormula |
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Febbraio 09, 2005, 12:00:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Perché un TD lo senti che spinge, anche con 75CV...un benzina con 75CV, magari anche euro 4, è MORTO, KAPUTT, DEFUNTO, INCONSISTENTE, INUTILMENTE SPOMPO...
Confermo, riconfermo e straconfermo. Se uno vuole un po' di brio, il 1.4 a benzina da 75 cavalli è il motore giusto per una segmento A (Panda, C2, Lupo, ...). Già su una B (che ormai è grande come una segmento C di vent'anni fa ma pesa almeno 1200 Kg) mostra evidenti limiti. Va bene e consuma ragionevolmente poco, ma bisogna avere il piede leggero e tenerlo a regimi da turbodiesel.
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 09, 2005, 12:08:37 pm |
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Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione. Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.
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Loggato
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