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Cosa scegliere per risparmiare?
Gasolio, me ne frego delle emozioni |
Gpl, risparmio e quando voglio mi diverto lo stesso |
Compro un'auto più piccola e rimane a benzina |
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 09, 2005, 12:13:32 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione. Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.
clap clap clap
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Claudio53 |
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Febbraio 09, 2005, 12:13:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi unisco al Losna oltre che per le sue considerazioni, anche per il consiglio finale,ma preferirei la Lybra, che oltre a trovarsi credo a quotazioni più interessanti ha tra l'altro ha un interno ben finito e di buon gusto, almeno quello a Lancia è rimasto . E un motore 5 cilindri che come sonorità è più gradevole del 4, se la giocherebbe per me con la S60, che però credo costi abbastanza di più.
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 09, 2005, 12:16:12 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione. Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.
Non è questione di illusione, ma di transitori e di utilizzo REALE...è ovvio che se ho 75CV e un determinato peso che sia benzina o diesel le prestazioni assolute saran grossomodo le stesse...ma quando guidi tutti i giorni non tiri le marce al limitatore sempre e comunque, non fai le scalate con doppietta per portare il motore sempre nel regime di coppia massima, non sei sempre nella marcia giusta...se ti trovi in città nel traffico a dover fare un cambio di corsia per evitare il solito stronzo che gira a sx dal viale dove non può, sei in 3a con il motore che ronfa a 1500 giri (a gasolio) o 2000/2500 giri (a benzina) e devi infilarti al volo nel varco libero, con il td schiacci e hai un minimo di brillantezza per svicolare, col benzina euro4da75cv schiacci e sei sempre li...io ho guidato di recente la Fiesta 1.2 di Lupo e l'Ibiza 1.4 del papà di Rac, minchia la risposta al comando dell'acceleratore elettronico è quanto di più incosistente ci sia! Sembra di giocare con un vecchio volantino x videogames di 5 anni fa! E' ovvio che se iinvece di 1500 giri sono a 4500 sul benzina sarò pronto a svicolare come e meglio che col diesel, ma quando guidi sovrappensiero, pensando ai cazzi tuoi, ascoltando la radio e parlando al cellulare CON L'AURICOLARE avere un po' di tiro ai medi regimi non solo è piacevole, ma anche utile in situazioni "difficili"
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Sauron |
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Febbraio 09, 2005, 12:20:21 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione. Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.
mi stupisce che uno che guarda il macpherson, il diametro di sterzata e altre amenità non si renda conto della castroneria che ha detto... se sei un folle che sta col benzina sempre sopra i 4000 rpm, bene (poi ci spiegate come fate a dire che ormai il benza conviene), fai 8 al litro e vai come me che cambio a 2500 e ne faccio 17 al litro... minchia che solievo guidare un benza! Ma per favore...vai in montagna con un 1.4i a sciare, vedi che goduria... giuro, tanta ostinazione è difficile da comprendere...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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diabolik82 |
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Febbraio 09, 2005, 12:20:30 pm |
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Dissento. Io di auto "spompe" ne guido spesso, sia TD, sia a benzina. E quello che conta se vuoi andare sono grossomodo i cavalli, a parità di peso. Il turbodiesel ti illude solo di andare di più quando sei a regimi bassi a carichi parziali, quando poi schiacci tutto ecco che va come il benzina quando schiacci tutto. Un pò come la vecchia Alfa 33 a carburatori che avevamo come auto di servizio, aveva una legge di apertura della farfalla che quando schiaccivi poco, diciamo un terzo della corsa, sembrava che andasse chissacome. Poi schiacciavi tutto l'acceleratore, e andava quasi lo stesso. Ecco, a me i TD danno la stessa, fastidiosa sensazione. Sarà questione di gusti, se parliamo di consumi sono d'accordo che il diesel vince, come prestazioni a parità di cavalli, no, è solo una illusione IMHO.
Concordo in toto Vai Lothar! Losna's choice: duemila benza berlina/sw di due/tre anni.... lybra, 156, S60, A4, Passat.....
E' quello che dico pure io. Oltretutto sull'USATO le differenze di prezzo d'acquisto diesel/benzina sono assolutamente imbarazzanti e difficilmente ammortizzabili!
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 09, 2005, 12:21:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Non è questione di illusione, ma di transitori e di utilizzo REALE...è ovvio che se ho 75CV e un determinato peso che sia benzina o diesel le prestazioni assolute saran grossomodo le stesse...ma quando guidi tutti i giorni non tiri le marce al limitatore sempre e comunque, non fai le scalate con doppietta per portare il motore sempre nel regime di coppia massima, non sei sempre nella marcia giusta...se ti trovi in città nel traffico a dover fare un cambio di corsia per evitare il solito stronzo che gira a sx dal viale dove non può, sei in 3a con il motore che ronfa a 1500 giri (a gasolio) o 2000/2500 giri (a benzina) e devi infilarti al volo nel varco libero, con il td schiacci e hai un minimo di brillantezza per svicolare, col benzina euro4da75cv schiacci e sei sempre li...io ho guidato di recente la Fiesta 1.2 di Lupo e l'Ibiza 1.4 del papà di Rac, minchia la risposta al comando dell'acceleratore elettronico è quanto di più incosistente ci sia! Sembra di giocare con un vecchio volantino x videogames di 5 anni fa! E' ovvio che se iinvece di 1500 giri sono a 4500 sul benzina sarò pronto a svicolare come e meglio che col diesel, ma quando guidi sovrappensiero, pensando ai cazzi tuoi, ascoltando la radio e parlando al cellulare CON L'AURICOLARE avere un po' di tiro ai medi regimi non solo è piacevole, ma anche utile in situazioni "difficili"
Un motore a benzina aspirato poco tirato è pronto anche a 1200 giri, cosa che non si può dire di un TD, per esempio lo Scenic 1600 di mia sorella, con 90 CV, riprende che è un piacere anche in IV da poco sopra il minimo, e senza ritardi. Non lo so, non ci capiamo, io ho sensazioni diverse, il diesel lo comprerei proprio solo per consumare di meno, come fluidità di marcia per me è deficitario rispetto ad un aspirato a benzina normale, cioè non sportivo e tirato. Ma per fortuna la scelta è ampia, anche troppo, a ciascuno il suo
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 09, 2005, 12:22:57 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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io con un 1400cc tdci in montagna ci sono andato e c'è da spararsi nei coglioni, finchè non arriva a 1700giri non spinge manco a volerlo. La bravo che non va una beneamata minchia in montagna va molto meglio, ed ho detto tutto.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Sauron |
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Febbraio 09, 2005, 12:23:50 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Un motore a benzina aspirato poco tirato è pronto anche a 1200 giri,
buahahahahah
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Sauron |
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Febbraio 09, 2005, 12:24:40 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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io con un 1400cc tdci in montagna ci sono andato e c'è da spararsi nei coglioni, finchè non arriva a 1700giri non spinge manco a volerlo. La bravo che non va una beneamata minchia in montagna va molto meglio, ed ho detto tutto.
il 68cv? provato il 1.2 da 75? va molto meglio? sì sì sì cmq già stiamo levando il 10% di cv al diesel...
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 09, 2005, 12:24:45 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Un motore a benzina aspirato poco tirato è pronto anche a 1200 giri,
EEEEEEEEEEEHHHH!??!!? Dipende che cosa intendi per pronto...se mi dici che risponde in maniera fluida senza incertezze son d'accordo al 100%...ma se mi dici che senti anche un minimo di spinta proprio no...a 1400-1500 giri i TD attuali son già in regime di coppia, la spinta la senti eccome (lo so che è solo per il turbo, ma chi se ne frega?!di turbo benza con consumi ragionevoli non ce ne sono, se no il problema non si porrebbe)...un 1.6 a benzina a 1500 giri che fa?agonizza... Ma per fortuna la scelta è ampia, anche troppo, a ciascuno il suo This is poc but sicur!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Febbraio 09, 2005, 12:25:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Un motore a benzina aspirato poco tirato è pronto anche a 1200 giri, cosa che non si può dire di un TD, per esempio lo Scenic 1600 di mia sorella, con 90 CV, riprende che è un piacere anche in IV da poco sopra il minimo, e senza ritardi. Non lo so, non ci capiamo, io ho sensazioni diverse, il diesel lo comprerei proprio solo per consumare di meno, come fluidità di marcia per me è deficitario rispetto ad un aspirato a benzina normale, cioè non sportivo e tirato. Ma per fortuna la scelta è ampia, anche troppo, a ciascuno il suo A riconcordo! Io mi ricordo il 1.6 8v VW.....101cv (buuuhhh.....che schifo....così pochi.....) però cazzarola se tirava come un ossesso! tirava già con decisione già da 1500 giri...
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 09, 2005, 12:29:04 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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io con un 1400cc tdci in montagna ci sono andato e c'è da spararsi nei coglioni, finchè non arriva a 1700giri non spinge manco a volerlo. La bravo che non va una beneamata minchia in montagna va molto meglio, ed ho detto tutto.
Eh beh...68CV vs 103CV...chettelodicoaffare?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Febbraio 09, 2005, 12:30:16 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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A riconcordo! Io mi ricordo il 1.6 8v VW.....101cv (buuuhhh.....che schifo....così pochi.....) però cazzarola se tirava come un ossesso! tirava già con decisione già da 1500 giri... euroquanto? ancora...quanto costano? Allora prendiamo a paragone il 6 cilindri della 535d...cacchio se spinge quello!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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