|
1220 Visitatori + 0 Utenti = 1220
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Cosa scegliere per risparmiare?
Gasolio, me ne frego delle emozioni |
Gpl, risparmio e quando voglio mi diverto lo stesso |
Compro un'auto più piccola e rimane a benzina |
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 09, 2005, 13:50:33 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
il motore tdci non fa pena se usato per quello per cui è stato progettato andare da A a B consumando il meno possibile, in strade in pianura o in discesa....
riguardo lupo anche la punto di mio padre è praticamente inesistente 1200 16v, ma in salita viaggia meglio della fiesta...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 09, 2005, 13:53:33 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Io non ne sono così certo.....specialmente se parliamo dei diesel un pò "tiratelli" come il 1.4 TDI...... Mi ricordo che la mia 320d da 136cv sotto i 1800 giri era un pianto......a momenti ti sorpassavano anche gli OM nelle riprese a bassissimo numero di giri! tiratelli??? ma sapete fare cv/litri??? e il 1.4 90 cv cos'è? il 535 d delle utilitarie??? ma su, dai... il 1.2 16v de quo è euro 4? 86cv euro2 o 80cv euro3/4? No perché se mi dite che il 1.2 80cv della punto è più brillante del 1.4 PDE allora abbiamo toccato il fondo (guido abitualmente entrambi).
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 09, 2005, 14:02:26 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Ti dico che il 1200 della punto è più brillante del 1400 tdci ford, ma non credo sia meno brillante di un motore diesel di 1400cc
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 09, 2005, 14:02:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
A parte il fatto che i confronti dovrebbero essere fra vetture coetanee e con motori di pari cilindrata e potenza, se no vi tiro fuori l'A112 Abarth che fu di mio padre, 70 cavalli, 1050 cc su 700 chili di macchina, Euro -1, rapporti così corti che in autostrada c'era da piangere e da soffrire per il rumore ma in montagna c'era veramente da divertirsi. Infatti mio padre la comprò apposta perchè abitava in montagna e non voleva rischiare la pelle ad ogni sorpasso.
Poi dobbiamo metterci d'accordo su che cosa intendiamo per piacere di guida. Nel senso che per me guidare cambiando marcia ogni 100-200 metri per tenere il motore su di giri, sentirmi il motore che urla nell'abitacolo e dovermi fermare ogni 400 km (se va bene) a far benzina non è esattamente "appagante". Poi ognuno ha i suoi punti di vista.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 09, 2005, 14:06:00 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
io ho detto che un 1400cc a gasolio in salita è polmonitico
Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici. Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Febbraio 09, 2005, 14:19:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici. Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.
Come non è vero neanche il contrario, e cioè che i 1.4 son tutti del polmoni assurdi... La Polo col 1.4 75cv si muove agilmente.....e se prendiamo i 1.4 Fiat e Renault (i 2 migliori imho) non c'è storia...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 09, 2005, 14:22:37 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
lou io non sparo a zero, ho in casa una fiesta tdci con cui abbiam percorso 28mila km se ti dico che è polmonitico credimi, il tdi da 90 cv che hai tu, se fosse polmonitico come il mio (-22cv) ci sarebbe da piangere
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 09, 2005, 14:34:09 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici. Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.
te lo appoggio fino a farti venire le lacrime. A proposito: si sa se il 90 PDE è solo tale in virtù di centralina o no?
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Febbraio 09, 2005, 14:46:18 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
te lo appoggio fino a farti venire le lacrime.
A proposito: si sa se il 90 PDE è solo tale in virtù di centralina o no?
Con l'appoggio non esagerare troppo. Grazie. Questione centralina; mi spiace ma non ne so niente. Comunque provai la versione TDI 75cv ed anche quella non era affatto seduta. Bisogn aanche dire che la A2 pesa "solo" 1000 kg. Mi pare 200/250 kg meno della Idea che è lunga appena 8 o 10 cm in più.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 09, 2005, 14:55:29 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Con l'appoggio non esagerare troppo. Grazie. Questione centralina; mi spiace ma non ne so niente. Comunque provai la versione TDI 75cv ed anche quella non era affatto seduta. Bisogn aanche dire che la A2 pesa "solo" 1000 kg. Mi pare 200/250 kg meno della Idea che è lunga appena 8 o 10 cm in più. mmm, a memoria quando auto provò la A2 venne fuori che col PDE non pesasse poi così poco, ad occhio ricordo sui 1100 kg, magari controllo. Insomma, pesa come la Polo. il 75 è seduto, che dici? il 75 benzina, invece, è un fulmine! In quel test la A2 andava più forte della A170 CDI proprio grazie al motore che spingeva più forte (scriveva Auto) Mi interessa la storia centralina per una rimappata nei limiti...
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 09, 2005, 15:08:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io ho, mio malgrado, una lunga esperienza di confronti 1.4 16V contro 1.4 TDI su quasi tutte le vetture del gruppo VW e sono arrivato a queste conclusioni, del tutto personali. Entrambi i motori vanno bene, il TDI ha lo svantaggio di essere un tre cilindri e questo aumenta l' "effetto trattore". Sulla Lupo, preferisco di gran lunga il benzina. Per la vettura è leggermente sovradimensionato e questo consente di tenere il passo del traffico senza problemi e senza dover tirare. Senza contare il fatto che la Lupo è una vettura da città e il benzina "digerisce" meglio i tragitti brevi. Infatti le medie di consumo di mia moglie sono sui 15 km/L, il che non ci fa certo piangere per non aver preso il Diesel. Sull'A2 sono equivalenti, diciamo che su una vettura del genere il benzina sia più adatto. La vettura è relativamente leggera e l'aerodinamica è curata. E poi con il benzina c'è la piacevole sensazione di essere fermi al semaforo e non avvertire le vibrazioni e il rumore del Diesel. Sarà una mia fisima, ma io non comprerei un gioiellino (o un Buondì) tutto in alluminio con sotto un motore da trattore. Sarebbe un po' come una vettura a gasolio per un vero alfista. Da che mondo è mondo il motore Diesel è Mercedes o Peugeot, gli altri hanno fatto di necessità virtù. Su Polo e Ibiza preferisco il Diesel. Il benzina è più che adeguato alle esigenze di un utente medio, è un motore molto regolare ma, complici i rapporti lunghi, lento in ripresa. Se c'è bisogno di un po' di spunto occorre rassegnarsi a scalare e soprattutto, se si tira, i consumi salgono in maniera esponenziale. Tirando sono riuscito a fare gli 8 km/L, che non è un gran risultato. Il Diesel invece ha il vantaggio di azzoppare meno la vettura quando parte il compressore del condizionatore, di richiedere molti meno cambi marcia nell'uso normale e di garantire i suoi bravi 8-900 km con un pieno. « Ultima modifica: Febbraio 09, 2005, 15:12:24 pm da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lothar |
|
|
Febbraio 09, 2005, 20:09:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
minchia, non pensavo di scatenare un putiferio... poi c'è Panda che lo appoggia a tutti (attento che prima o poi lo appoggiano anche a te e saranno in tanti ) ho fatto il sondaggio perchè forse a fine anno cambio l'auto, tra l'altro sono costretto a cambiare il polmone dell'Audi (circa 150?) perchè non mi sono accorto di un tubo dell'acqua staccato, sembra si sia ghiacciato e le membrane interne si siano rotte. Colpa mia, però ormai le guarnizioni non si cambiano più, si cambia tutto!!! Sempre meglio di una pompa Diesel. Io sono orientato su Lybra SW 1.8 Gpl, ho guidato molti diesel, non mi hanno entusiasmato (forse erano tutti spompati), comodi quando si viaggia in autostrada, meno in città e extraurbano misto. Comprarne uno perdipiù usato mi fa paura, i costi degli accessori sono molto elevati e l'affidabilità di questi non è sicura... Sinceramente non mi ci vedo su una Punto/Clio/Polo/206 ecc., avrei già difficoltà ad entrarci, mi diverto con la Micra di mia moglie, ma dopo mezz'ora mi sento enorme nell'abitacolo... Ho comunque dei dubbi sul Gpl, sia per la sicurezza, sia per le modifiche che suirebbe l'auto. Sono veramente indeciso... Comunque grazie a tutti per l'interessamento, continuo a seguire il "civile dibattito" P.S.: certo che il 2.0 5 cilindri sarebbe "godurioso", ma l'economia impone....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
|