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Phormula
Febbraio 10, 2005, 11:43:21 am
Visitatore, , posts
Dunque, ieri sera abbiamo fatto la "prova scientifica numero 2", ovvero siamo andati a testare la frenata con e senza ABS su un grosso piazzale di carico merci dove c'erano circa 10 centimetri di neve e dove non era mai passato nessuno. La procedura è stata la stessa dell'altro post, con l'unica differenza che siamo partiti da una velocità di 30 km/h (per poterci fermare prima della recinzione) e che abbiamo fatto ogni frenata su neve fresca, evitando cioè di ripassare con le ruote su una frenata precedente. Inoltre, per questioni di dimensioni del piazzale, abbiamo fatto solo 5 prove con ABS e 10 senza.

I risultati sono stati interessanti:
Con l'ABS ci si ferma, con fatica e con una sensazione sgradevole di essere senza freni, ma la macchina segue sempre la traiettoria impostata. Vale quanto ho scritto nel post iniziale.
Con l'ABS + freno a mano ci si ferma prima che con il solo ABS.
Se la macchina va via dritta, senza ABS sulla neve fresca (ripeto, dove non è mai passato nessuno) ci si ferma prima che con il solo ABS e più o meno come la combinazione ABS + freno a mano. Questo perchè il mucchietto di neve accumulato davanti alle ruote bloccate fa l'effetto "spazzaneve" e oppone una certa resistenza. Questo è successo in sei casi su dieci.
Nelle altre quattro prove, la macchina è partita con il culo e ho dovuto mollare il freno per recuperare la traiettoria, tranne in un caso, in cui l'ho lasciata volutamente partire in testa-coda. In questi tre casi mi sono fermato più in là di dove mi sarei fermato con l'ABS.

Riassumendo
- Sulla neve pestata e gelata, con l'ABS ci si ferma più o meno sempre nello stesso spazio. Occorre stamparsi in mente che lo spazio necessario è moooolto lungo e tenere giù il piede senza pietà. Inoltre si deve vincere la sgradevole sensazione di essere rimasti senza freni.
- Sulla neve fresca (dove non è mai passato nessuno), senza ABS ci si ferma prima, a patto che ci sia qualche centimetro di neve sul quale le ruote possono fare l'effetto spazzaneve.
- La differenza tra ABS e senza è incredibile a livello di guidabilità. Con l'ABS la macchina frena quel che può ma è sempre controllabile. Senza tende a partire in testa-coda e recuperarla significa allungare a dismisura gli spazi di frenata.

Conclusioni:
- Con le macchine moderne, per guidare sulla neve con una certa sicurezza, sono INDISPENSABILI i pneumatici invernali o almeno quelli "all seasons". Certe gomme estive dal disegno sportivo sono peggio delle slick.
- La frenata senza ABS è migliore solo sulla neve fresca e se chi guida sa sfruttare il testa-coda per accorciare gli spazi di frenata, ovvero se il posteriore dovesse partire, invece di recuperare la traiettoria, sfrutta il testa-coda controllato per rallentare la vettura facendola girare su sè stessa. Sfido qualunque guidatore medio a farlo in mezzo al traffico. Io l'ho fatto solo sul piazzale perchè sapevo che non c'era nessuno nel raggio di 50 metri.
- Per il resto dei guidatori, occorre stamparsi in testa che l'aderenza con le gomme estive su neve e ghiaccio è quella che è, l'ABS non può vincere i limiti della fisica e fa quello che può per fermare la macchina mantenendola in traiettoria. Il che, se uno non è l'asso del volante di cui sopra (o crede solo di esserlo ma alla prova dei fatti non lo è) è la cosa migliore. Sulla neve fresca, un colpetto di freno a mano può aiutare.

Insomma, quando l'aderenza è critica, ABS o non ABS, bisogna ANDARE PIANO, MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA E ANTICIPARE DI BRUTTO LE FRENATE (es. quelle per fermarsi agli incroci).

Per me il caso è chiuso.


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