|
1247 Visitatori + 0 Utenti = 1247
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Febbraio 12, 2005, 10:58:24 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
E cambiare senza frizione con la moto? Ne risente il cambio/frizione? Mi ricordo che col 50ino spesso lo facevo, specialmente per passare alla marcia superiore....magari non il prima-seconda.... In questi giorni con la V-strom ho fatto alcune cambiate senza marcia e vengono benissimo.... Lo posso fare a motore caldo, nel range giusto di giri motore o rischio di sputtanare tutto? Sbaglio o nei GP moto usano la frizione solo in partenza?
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
sloteel |
... da 100 a 0? |
|
Febbraio 12, 2005, 13:31:47 pm |
Utente standard, V12, 900 posts |
|
Per quale motivo tutte le volte che ci provo io non entra niente??? dov'è il trucco?
|
|
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 12, 2005, 15:56:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Per quale motivo tutte le volte che ci provo io non entra niente??? dov'è il trucco? nei gp lo fanno a gas spalancato perchè a togliere corrente per un centesimo di secondo,ci pensa lo switch montato sulla leva....con le moto stradali se si tiene a gas spalancato,non permettono di disinserire il rapporto....bisogna ridurre il gas per consentire una leggera decellerazione,quando i rapporti hanno perso la coppia trainante si da un bel colpo veloce alla leva e via di nuovo gas....si può fare sia andando forte che andando piano...forse è meglio farlo andando piano,tirando le marce il salto di giri è più alto ed è facile grattare,inoltre è così veloce e secco il cambio marcia che una moto potente rischia l'impennata...con la mia,prima-seconda in quel modo e guardi le nuvole in tempo zero..si può fare in scalata ma bisogna essere coordinati e veloci....nell'attimo in cui la leva del cambio è nella folle delle 2 marce si da una bella sgasata,una sorta di doppietta...non lo faccio mai perchè si rischia di inchiodare la ruota,il cambio soffre eventuali errori ed è inutile...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
lothar |
|
|
Febbraio 13, 2005, 22:36:46 pm |
Visitatore, , posts |
|
In effetti cambiare senza frizione è più lento. Per salire di marcia, come diceva Vatanen, devi prima alzare il piede dall'acceleratore, tenendo la leva del cambio in leggera pressione, appena la marcia si sgancia ti posizioni sulla marcia più alta e "sentire" quando è il momento di forzare. Il movimento è più lento che con la frizione, devi aspettare che il motore scenda di giri, mentre con la frizione puoi cambiare con il motore che gira più in alto, senza aspettare. Inoltre devi riaccelerare, anche qui perdi tempo. Con le moto è diverso, credo perchè hanno gli innesti frontali (non sono esperto di moto, correggetemi se sbaglio).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 13, 2005, 22:42:26 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
è più lento ci vuole orecchio è usurante ma non si fa prima a usare le frizione?
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 13, 2005, 22:54:44 pm |
|
anzi, fate come me, prendete un cambio "old-inside" che fa tutto da se PRRRRRRRR
|
|
|
|
|
Lupo |
|
|
Febbraio 13, 2005, 22:58:32 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 13, 2005, 23:00:21 pm |
|
vedi che il pernacchio te l'ho messo in anticipo
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 14, 2005, 00:24:05 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Con le moto è diverso, credo perchè hanno gli innesti frontali (non sono esperto di moto, correggetemi se sbaglio).
è vero,sono a innesti frontali.....come le auto da gara,sono cambi decisamente più piccoli,leggeri,veloci e robusti...di contro hanno il prezzo e il fatto che devono per forza di cose essere ravvicinati come rapporti,pena grattate e devono usarli persone capaci...ragione per cui,nemmeno le ferrari,le porsche le lambo ecc li montano!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
lothar |
|
|
Febbraio 18, 2005, 16:56:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|