ordunque, stamattina, ore 9.20 entro nell'autosalone...solito saluto scortese dei venditori VW
(macchissenefrega) e mi dedico ad una prova statica comparata di Golf Plus TDI , Golf V TDI, Golf V GTI.
La plus non è affatto male, ho torovato le finiture abbastanza ben fatte, ma oggettivamente non fantastiche. La base diplastica del sedile regolabile in altezza è un pò "flessibile", cioè si avverte che non è un monoblocco solido, ma flette..è chiaramente una carenatura, che si piega. Anche se la goffratura è di soddisfazione.
Le cose che ho notato sono:
Plus: posizione di guida molto rialzata..un pò "monovolume", inoltre il montante del parabrezza è piuttosto spesso, ed il finestrino alla base serve a poco o niente.
Però il sedile è abbastanza comodo.
Un pò fastidioso il bracciolo centrale, non è ripiegabile verso l'alto...quindi dà fastidio...non è lungo come un bracciolo normale...quindi è un pò scomodo...
REgolo il sedile per stare comodo ed avere una buona visibilità della strumenzione. Trovo un pò fastidosa alla base del parabrezza la "cornice" di plastica..in pratica la parte superiore della plancia è più in basso del filo inferiore del parabrezza. Dà un pò fastidio.
Praticamente impossibile vedere dove finisce il cofano anteriore.
Regolato il sedile..mi siedo dietro al guidatore.
Molto , molto confortevole..io sono circa 178 cm (veri!) e peso 96 kg, quindi un pò ingombrante..però avevo tra le ginocchia e lo schienale del sedile guidatore circa 15-20 cm..
A questo punto passo sulla Golf V, stesse regolazioni...un pò meglio (ma poco) la visibilità in avanti, stesso preoblema col bracciolo...mi siedo dietro...pochi cm direi 5-10 tra ginocchia e sedile.
Passo alla GTI...il sedile sportivo strizza un pò troppo...non mi ha entusiasmato...
(per curiosità, mi son seduto su una phaeton in esposzione, l'ho trovata molto ma molto più scomoda della mia classe E..che come "ariosità" credo insuperabile)
Notevole in bagaglioaio dela plus, con il doppiofondo...non enorme , ma comodo.
Sulla via del ritorno ho provato a sedermi sulla mia A4, davanti..e dietro...dietro al sedile guidatore se sta abbastanza scomodi...in pratica i 30 cm in più di macchina vanno tutti in cofano motore e bagagliaio...ma se si vuole portare 5 persone e star comodi ...il Plus è meglio.