|
1227 Visitatori + 1 Utente = 1228
mariner
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 13, 2005, 20:24:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
TORINO - Gm paghera' a Fiat 1,55 miliardi di euro per mettere fine al Master Agreement, inclusa l'opzione put. Gm restituira' a Fiat la quota del 10% che ancora possiede in Fiat Auto. Lo rende noto un comunicato di Gm. L'accordo tra Fiat e Gm prevede lo scioglimento di tutte le joint venture. Gli americani potranno continuare ad usare alcune tecnologie diesel Fiat e acquisiranno il 50% dello stabilimento polacco di Bielsko Biala, dove si producono i motori diesel 1,3. Lo rende noto il comunicato diffuso a Torino.
MARONI: ACCORDO POSITIVO,RISOLVE QUESTIONE DIFFICILE ''Ho espresso al presidente Montezemolo il mio apprezzamento per il raggiungimento di un accordo positivo che risolve nel modo migliore una questione difficile e rischiosa'': lo afferma il ministro del Welfare, Roberto Maroni, commentando il raggiunto accordo Fiat-Gm.
GM, SUI CONTI PESANO SPESE PENSIONI ED EUROPA Lo ''spettro'' italiano e' stato cancellato, ora tocca al resto. Risolta la grana Fiat, per la General Motors il cammino e' ancora irto di difficolta', che vanno dalle spese per le pensioni dei dipendenti a quelle per la salute, dalla riduzione dei costi di produzione alla concorrenza con le altre Case, soprattutto di origine asiatica, al risanamento del braccio europeo.
Ma non basta: ora ci sara', secondo molti osservatori, anche un problema di leadership. Il direttore finanziario, John Devine, non e' mai stato tenero col master agreement firmato nel marzo del 2000 con Fiat e potrebbe chiedere la testa del numero uno Richard Wagoner, l' ultimo dei quattro artefici di quell' intesa anche sul ponte di comando (gli sono stati l' allora presidente di Gm, Smith, l' avvocato Giovanni Agnelli e Paolo Fresco).
Le spese per l' assistenza sanitaria e la previdenza dei dipendenti sono un macigno da oltre cinque miliardi di dollari, di cui 3,6-3,8 di dollari solo di spese per le pensioni. Per coloro che lavorano ancora, in particolare, la spesa si aggirerebbe su 1,6 miliardi di dollari. Un dato e' significativo per illustrare la situazione: e' stato calcolato che per ogni vettura il costo previdenziale e' compreso fra i 2.000 e i 2.500 dollari. In piu' la Casa americana ha dovuto recentemente sottoscrivere un prestito da 13 miliardi di dollari per fare fronte ai suoi impegni previdenziali.
I dati dell' ultimo trimestre dello scorso anno sono stati poco lusinghieri per la General Motors; soprattutto le perdite in Europa hanno ridotto gli utili della Casa americana che sono scesi del 37% a quota 630 milioni di dollari (1,11 dollari per azione) contro 1.013 miliardi di dollari (2,13 dollari per azione) dell' analogo periodo dello scorso esercizio. Un campanello d' allarme. Il fatturato e' lievemente salito da 48,8 a 51,154 miliardi di dollari. Ma nell' intero 2004 la Casa di Detroit ha registrato un rallentamento degli utili che sono passati da 3,82 a 3,69 miliardi di dollari a fronte di ricavi in aumento da 185 a 193,2 miliardi di dollari. In frenata e' stato anche il business dell' auto. Nell' ultimo trimestre 2004 gli utili sono stati di 235 milioni di dollari, rispetto ai 396 milioni ottenuti nello stesso periodo 2003. In Europa l'auto ha prodotto perdite nel trimestre per 345 milioni di dollari, in netto aumento rispetto ai 66 milioni dell'analogo periodo 2003.
Ma a salvare i conti del Gruppo americano sono le attivita' finanziarie della della Gmac, una gallina dalle uova d' oro che nel 2004 ha registrato utili record per 2,9 miliardi di dollari. Le performance di Gmac hanno consentito ai responsabili di Detroit di prevedere per il 2005 utili per 4-5 dollari per azione, escludendo qualsiasi voce speciale. Gm conta anche di aumentare le vendite a livello mondiale, di produrre 2 miliardi di dollari di liquidita' e di aumentare le spese in conto capitale fino a circa 8 miliardi di dollari nel 2005. Ma sulle scelte americane pesera' l' andamento dell' Europa, dove la Gm ha deciso di mettere mano con forza per ribaltare la situazione piu' che mai preoccupante per la mancanza di redditivita', soprattutto della Opel. Nei mesi scorsi ha infatti annunciato un piano di ristrutturazione che comportera' un taglio di 12 mila posti di lavoro, con un risparmio sui costi strutturali pari a 500 milioni di euro all' anno.
Difficile invece capire come si muovera' il board Gm nei confronti del proprio presidente. Assunto nel '77 come analista nella Tesoreria di Detroit, Wagoner ha scalato tutti i gradini della gerarchia interna arrivando al vertice nel maggio del 2000: ora questa brillante carriera rischia di essere bruscamente bloccata dall' affare Fiat.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alberto |
|
|
Febbraio 13, 2005, 20:28:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
FIAT: SCIOGLIMENTO DELLE JOINT VENTURE CON GM
(ANSA) - TORINO, 13 feb - L'accordo tra Fiat e Gm prevede lo scioglimento di tutte le joint venture. Gli americani potranno continuare ad usare alcune tecnologie diesel Fiat e acquisiranno il 50% dello stabilimento polacco di Bielsko Biala, dove si producono i motori diesel 1,3. Lo rende noto il comunicato diffuso a Torino.(ANSA).
Scusate, ma praticamente, se non ho capito male, non è che ci sia molto da ridere... va bene i soldi, ma qua "le cose serie", quelle che si posson vendere sono sparite un'altra volta e la Fiat ha ulteriori 4 anni di ritardo su eventuali progettazioni ex novo... Va bene sui diesel, dove, più o meno sarebbero coperti, ma motori e trasmissioni varie? E i pianali? Mah...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 13, 2005, 20:33:52 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Se non sono degli sprovveduti alla Fiat dovranno avere pronte nuove joint-venture Poi è chiaro che su vetture ormai in produzione come la 157, la Punto e la Brera continueranno ad utilizzare i pianali comuni.
Comunque ora per la Fiat e chi la dirige si apre una difficilissima stagione.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 13, 2005, 20:42:51 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
allora, pe rcome la vedo io: Fiat ha dato a GM motori diesel ....cioè motori che coprono il 50 % del mercato europeo..e per di più nelle cilindrate 1.3 e 1.9 che son quelle da "grandi numeri"... e che GM prima non aveva.... risultato? Tutta la gamma Opel monta i jtd... la Saab 9.3... la Suzuki...ha il 1.3 GM ha il 50% di uno stabilimento in Polonia, già avviato..dove può produrre a basso prezzo.. In cambio ha preso 2 miliardi di euro...(ha preso......prenderà......non credo che GM li piazzerà sul tavolo cosi...domattina ore 08.00)......ed adesso? cosa ha di tecnologie "nuove" che non aveva prima e che può vendere?...ah si...il pianale della Croma...miiiii...un successo... e ..tanto per gradire....si deve metter su una rete commerciale per Alfa e Maserati negli States, cioè quel famoso "polo del lusso"... boh..vediamo...ma , scusate, non mi pare esattamente sta gran paraculata...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Febbraio 13, 2005, 20:51:44 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
allora, pe rcome la vedo io: Fiat ha dato a GM motori diesel ....cioè motori che coprono il 50 % del mercato europeo..e per di più nelle cilindrate 1.3 e 1.9 che son quelle da "grandi numeri"... e che GM prima non aveva.... risultato? Tutta la gamma Opel monta i jtd... la Saab 9.3... la Suzuki...ha il 1.3 GM ha il 50% di uno stabilimento in Polonia, già avviato..dove può produrre a basso prezzo.. In cambio ha preso 2 miliardi di euro...(ha preso......prenderà......non credo che GM li piazzerà sul tavolo cosi...domattina ore 08.00)......ed adesso? cosa ha di tecnologie "nuove" che non aveva prima e che può vendere?...ah si...il pianale della Croma...miiiii...un successo... e ..tanto per gradire....si deve metter su una rete commerciale per Alfa e Maserati negli States, cioè quel famoso "polo del lusso"... boh..vediamo...ma , scusate, non mi pare esattamente sta gran paraculata...
Nemmeno a me, tant'è che si dice sì che verranno bloccate tutte le Joint Venture, ma a quanto pare, GM potrà continuare a utilizzare i M.jet tranquillamente, avendo pure la comproprietà dello stabilimento polacco, mentre FIAT mò che farà?
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 13, 2005, 20:53:39 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
http://canali.libero.it/affaritaliani/fiatcomunicato.htmlqui c'è qualche notizia in più...GM si è presa il 50% della proprietà intellettuale dei motori jtd...però non può produrre fuori dall'Europa motori destinati alla vendita in Europa. Però può produrre motori diesel destinati agli USA, all'Asia...al Sudamerica. boh...io sono perplesso...qui o in 12 mesi escono una raffica di novità..o Fiat fa il botto..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 13, 2005, 20:55:10 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
i lavoratori fiuat entrano in agitazione permanente contro il raggiunto accordo con Gm. fine comunicato sindacale.
Fabrizio dove l'hai letto? tu che dici?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Febbraio 13, 2005, 21:01:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
L?accordo, tra l?altro, prevede che: ? GM pagherà a Fiat 1,55 miliardi di euro, di cui 1 miliardo immediatamente e il rimanente dopo il completamento dello scioglimento delle joint venture, previsto entro 90 giorni; ? GM restituirà a Fiat la quota del 10 per cento che detiene nella Fiat Auto Holdings; ? GM deterrà il 50 per cento dello stabilimento di Bielsko Biala (Polonia), che produce motori diesel 1,3, così come il 50 per cento della relativa proprietà intellettuale; ? GM condividerà la proprietà della tecnologia del motore JTD, e continuerà ad avvalersi per la gran parte delle sue necessità in Europa, dei motori prodotti nello stabilimento Fiat di Pratola Serra. Nonostante la comproprietà della tecnologia JTD la GM non potrà produrre al di fuori dell?Europa motori JTD diesel destinati all?importazione in Europa; ? Fiat e GM continueranno a sostenere lo sviluppo congiunto delle attuali piattaforme; ? Fiat continuerà a vendere supporto ingegneristico a GM per lo sviluppo di tecnologie diesel.
Lo scioglimento delle joint venture e gli accordi di fornitura saranno effettuati il prima possibile, per evitare ogni potenziale disturbo ai rispettivi business.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 13, 2005, 21:05:59 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
AHAHHAHA vedo l'intervista al "gatto e la volpe"...hanno fatto un ghigno quando il giornalista gli ha chiesto dei soldi in arrivo che è uno spettacolo
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Febbraio 13, 2005, 21:17:19 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Beh,son contento per l'automobile italiana. L'auto resterà "nostra" e,anche se poteva andare meglio,credo che dovremmo essere contenti. Non resta che vedere cosa succederà.
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 14, 2005, 00:07:43 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Io non c'ho capito 'na mazza ... scusate ma le piattaforme ed i motori a benzina comuni? Che fine faranno? Insomma, chiarisco, la Powertrain che fine farà? Quì si parla di JV e con quelle si intendono le piattaforme, la reti vendita e le sinergie sugli acquisti; ma non è chiaro che cosa ne sarà fatto di Powertrain, propietario dello sviluppo di cambi/trasmissioni/motori a benzina. A sto punto rimane il dubbio: come diavolo farà Alfa a sbarcare negli USA? Non penso che Ferrari a Maserati abbiano una rete di vendita seria ... a sto punto o vanno da Ford oppure ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 14, 2005, 01:13:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
detto alla televisone stasera (TG2) i debiti di Fiat con le banche ammontano a 12 miliardi di euro...c'è liquidità per meno di 4, da GM ne arrivano 1.55.....morale: 4 anni fa titoloni sui giornali "da GM arriveranno gli automatici, nuovi motori a benzina , nuove piattaforme, una rete di vendita per Alfa negli States..".... e FIAT aveva i mjet... adesso? non per fare il menagramo..ma non era meglio se 4 anni fa vendevano Lancia ?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Febbraio 14, 2005, 01:25:38 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
detto alla televisone stasera (TG2) i debiti di Fiat con le banche ammontano a 12 miliardi di euro...c'è liquidità per meno di 4, da GM ne arrivano 1.55.....morale: 4 anni fa titoloni sui giornali "da GM arriveranno gli automatici, nuovi motori a benzina , nuove piattaforme, una rete di vendita per Alfa negli States..".... e FIAT aveva i mjet... adesso? non per fare il menagramo..ma non era meglio se 4 anni fa vendevano Lancia ?
Valerio, che le cose siano andate storte per Fiat in questi anni non lo scopriamo ora, credo sia evidente. E francamente più leggo di questo accordo, più ci penso, più penso che o Fiat trova subito nuovi partner oppure rischia davvero di morire. E comunque ci saranno molti problemi. Preferisco Fiat viva che italiana, per quello che può significare oggi (NULLA).
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|