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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 15, 2005, 17:56:32 pm
Utente standard, V12, 10476 posts

E se ti proponesse la stessa differenza, ossia attorno agli 80-90 ? di meno, e quindi ? 360-370, che faresti?!?

Sui 100 euro ci posso ancora pensare, ma non credo riesca a fare uno sconto del genere

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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 15, 2005, 17:58:25 pm
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Che discorsi... Huh

Mettiamola così: a parità di pressione quelle con la spalla più spessa/rigida si piegano/flettono meno, molto meno, a parità di pressione, ripeto! Tongue Wink

Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg  Cool ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco.
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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 15, 2005, 18:01:16 pm
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Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg Cool ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco.

Provare per credere.
Quelle con la spalla più molle fanno un pò di pancia anche da gonfie, le altre no! Dritte a piombo. Wink
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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 15, 2005, 18:03:04 pm
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Provare per credere.
Quelle con la spalla più molle fanno un pò di pancia anche da gonfie, le altre no! Dritte a piombo. Wink

Si, ma sgonfie, quando c'è solo la spalla a sostenere, quanti kg di carico verticale reggono  Huh Una bella minchia  Cool
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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 15, 2005, 18:14:31 pm
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Si, ma sgonfie, quando c'è solo la spalla a sostenere, quanti kg di carico verticale reggono Huh Una bella minchia Cool

Le geriatriche si affllosciano col peso della mia minchia, mentre quelle toste no! Grin
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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 15, 2005, 18:16:50 pm
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Le geriatriche si affllosciano col peso della mia minchia, mentre quelle toste no! Grin


Mah, parlavo di minchie normali, non di quelle di riproduttori infallibili  Shocked Cool

Comunque, ho ragione io, come sempre  Cool
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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Febbraio 15, 2005, 18:22:49 pm
Utente standard, L4, 138 posts


Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg Cool ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco.

ragionamento interessante... quindi se considero due pneumatici di serie differenti (es /45 e /65) aventi pari volume interno d'aria e a pari pressione di gonfiamento dovrebbero avere la stessa rigidezza in senso radiale...
in realtà, è vero che la rigidità dovuta all'aria è preponderante ma il contributo strutturale non è trascurabile (sempre nel caso ipotetico che ho fatto, la differenza potrebbe essere 15-20%... come ordine di grandezza Wink)


niko
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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 15, 2005, 18:30:34 pm
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Mah, parlavo di minchie normali, non di quelle di riproduttori infallibili Shocked Cool

Comunque, ho ragione io, come sempre Cool

Ti dimostro che c'hai ragione col casso... Grin

Allora, ipotiziamo (visto che non possiamo provare adesso) che una con una spalla molle, più tenera (guarda che io le gomme le palpo per bene, facendo pressioni forti col pollice sulla spalla, intendo con la gomma in mano da montare, lo faccio sempre e qiuindi so quel che dico) tenga in verticale prima di cedere del tutto 30 kg,
l'altra con la spalla di doppio spessore, (vedere per credere) oltre ad avere tele maggiorate e fili d'acciaio più spessi, ceda sotto il peso di 60 kg; il doppio.

Ebbene una volta gonfiate a 2,2-2,4 bar, quello che è, una terrà il doppio del peso dell'altra, o meglio, una si affloscerà la metà dell'altra! 

Ne convieni??
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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 15, 2005, 18:30:43 pm
Visitatore, , posts


ragionamento interessante... quindi se considero due pneumatici di serie differenti (es /45 e /65) aventi pari volume interno d'aria e a pari pressione di gonfiamento dovrebbero avere la stessa rigidezza in senso radiale...
in realtà, è vero che la rigidità dovuta all'aria è preponderante ma il contributo strutturale non è trascurabile (sempre nel caso ipotetico che ho fatto, la differenza potrebbe essere 15-20%... come ordine di grandezza Wink)


niko


Bisognerebbe fare un pò di misurazioni, per avere le idee più chiare. Se però cambi la larghezza della gomma, il discorso non vale più, perchè ad un identico cedimento radiale, corrisponde una variazione di volume più grande per la gomma più larga, che sarà quindi meno cedevole a parità di volume d'aria interno totale.
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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Febbraio 15, 2005, 18:52:51 pm
Utente standard, L4, 138 posts


Bisognerebbe fare un pò di misurazioni, per avere le idee più chiare. Se però cambi la larghezza della gomma, il discorso non vale più, perchè ad un identico cedimento radiale, corrisponde una variazione di volume più grande per la gomma più larga, che sarà quindi meno cedevole a parità di volume d'aria interno totale.

due osservazioni...
    se schiacci un pneumatico di qualunque misura non hai un apprezzabile variazione di volume (infatti la quantità d'aria interna è ovviamente sempre la stessa, la pressione e/o la temperatura interna sostanzialmente non cambiano)


    se ragioni a pari cedimento radiale, non sei più nell'ipotesi del medesimo carico verticale (i tuoi 105kg  Grin), in quanto le rigidità sono diverse Smiley

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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 16, 2005, 01:28:24 am
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claudio passando dalle pilot sport alla S03 la differenza è stata abissale...le sospensioni mi si stanno sgretolando!!!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 16, 2005, 08:14:26 am
Utente standard, V12, 10476 posts

Si, ma sgonfie, quando c'è solo la spalla a sostenere, quanti kg di carico verticale reggono  Huh Una bella minchia  Cool

Ha ragione Stella  Wink

Se tu osservi le S03 non fanno la pancia neanche da ferme  Wink

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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 16, 2005, 08:15:06 am
Utente standard, V12, 10476 posts
claudio passando dalle pilot sport alla S03 la differenza è stata abissale...le sospensioni mi si stanno sgretolando!!!


Addirittura  Shocked Shocked Shocked

Cavolo mi fai passare la voglia di montarle  Undecided

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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 16, 2005, 09:50:47 am
Visitatore, , posts


due osservazioni...
    se schiacci un pneumatico di qualunque misura non hai un apprezzabile variazione di volume (infatti la quantità d'aria interna è ovviamente sempre la stessa, la pressione e/o la temperatura interna sostanzialmente non cambiano)


    se ragioni a pari cedimento radiale, non sei più nell'ipotesi del medesimo carico verticale (i tuoi 105kg  Grin), in quanto le rigidità sono diverse Smiley



La massa dell'aria (o le moli, insomma la quantità di materia) è sempre la stessa, ma il volume varia, sennò non varierebbe la forza di reazione, che è dovuta alla pressione all'interno del pneumatico. Oltre un certo limite la pressione viene contrastata direttamente dalla struttura del pneumatico (es. se alzi la ruota da terra).

Per il cedimento siamo d'accordo, non sono stato chiaro, una gomma più larga a parità di volume d'aria interna, è più rigida.


Per mtb: io ho sia le Pilot Sport, sia le S02 (che sono analoghe alle S03 come struttura). A me non pare siano malaccio sulle piccole asperità sulla S2000, che però ha sospensioni che liberano gli ammortizzatori da incombenze strutturali, dando un piccolo vantaggio. La S2000 è dura sugli avvallamenti, ma dipende dalle molle-ammortizzatori, non dalle gomme.

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   Re: Help gomme: cosa monto?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 16, 2005, 10:08:52 am
Utente standard, V12, 10476 posts

Per mtb: io ho sia le Pilot Sport, sia le S02 (che sono analoghe alle S03 come struttura). A me non pare siano malaccio sulle piccole asperità sulla S2000, che però ha sospensioni che liberano gli ammortizzatori da incombenze strutturali, dando un piccolo vantaggio. La S2000 è dura sugli avvallamenti, ma dipende dalle molle-ammortizzatori, non dalle gomme.


Io ho diversi amici con le Golf  Grin Grin e provandone una con le S03 ti posso dire che si sente la differenza rispetto alle Pilot Sport 1. Non ho provato la tenuta di strada però  Undecided

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