|
1255 Visitatori + 2 Utenti = 1257
MRC, TonyH
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Febbraio 15, 2005, 17:56:32 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
E se ti proponesse la stessa differenza, ossia attorno agli 80-90 ? di meno, e quindi ? 360-370, che faresti?!?
Sui 100 euro ci posso ancora pensare, ma non credo riesca a fare uno sconto del genere
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 15, 2005, 17:58:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Che discorsi... Mettiamola così: a parità di pressione quelle con la spalla più spessa/rigida si piegano/flettono meno, molto meno, a parità di pressione, ripeto! Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Febbraio 15, 2005, 18:01:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco. Provare per credere. Quelle con la spalla più molle fanno un pò di pancia anche da gonfie, le altre no! Dritte a piombo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 15, 2005, 18:03:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Provare per credere. Quelle con la spalla più molle fanno un pò di pancia anche da gonfie, le altre no! Dritte a piombo. Si, ma sgonfie, quando c'è solo la spalla a sostenere, quanti kg di carico verticale reggono Una bella minchia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
niko |
|
|
Febbraio 15, 2005, 18:22:49 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
Non mi pare mica un discorso peregrino. Prendi una gomma, smontata dall'auto, gonfia al punto giusto. Puoi sederti sopra e non cede se non di pochissimo (come me forse un pò di più, peso 105 kg ). Poi sgonfiala, e vedi che basta il peso del cerchio o poco più a farla afflosciare. Per cui in senso radiale (non parlo di deriva, per quello certo che conta la rigidezza della spalla, che deve tenere paralleli il più possibile tallone e battistrada) il contributo della spalla alla rigidezza complessiva è poco, conta soprattutto l'aria. Non so cosa intendi per piegarsi/flettersi, se parli di angolo di deriva OK, ma come cedimento al carico verticale direi che la spalla conta poco. ragionamento interessante... quindi se considero due pneumatici di serie differenti (es /45 e /65) aventi pari volume interno d'aria e a pari pressione di gonfiamento dovrebbero avere la stessa rigidezza in senso radiale... in realtà, è vero che la rigidità dovuta all'aria è preponderante ma il contributo strutturale non è trascurabile (sempre nel caso ipotetico che ho fatto, la differenza potrebbe essere 15-20%... come ordine di grandezza ) niko
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Febbraio 15, 2005, 18:30:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mah, parlavo di minchie normali, non di quelle di riproduttori infallibili Comunque, ho ragione io, come sempre Ti dimostro che c'hai ragione col casso... Allora, ipotiziamo (visto che non possiamo provare adesso) che una con una spalla molle, più tenera (guarda che io le gomme le palpo per bene, facendo pressioni forti col pollice sulla spalla, intendo con la gomma in mano da montare, lo faccio sempre e qiuindi so quel che dico) tenga in verticale prima di cedere del tutto 30 kg, l'altra con la spalla di doppio spessore, (vedere per credere) oltre ad avere tele maggiorate e fili d'acciaio più spessi, ceda sotto il peso di 60 kg; il doppio. Ebbene una volta gonfiate a 2,2-2,4 bar, quello che è, una terrà il doppio del peso dell'altra, o meglio, una si affloscerà la metà dell'altra! Ne convieni??
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 15, 2005, 18:30:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
ragionamento interessante... quindi se considero due pneumatici di serie differenti (es /45 e /65) aventi pari volume interno d'aria e a pari pressione di gonfiamento dovrebbero avere la stessa rigidezza in senso radiale... in realtà, è vero che la rigidità dovuta all'aria è preponderante ma il contributo strutturale non è trascurabile (sempre nel caso ipotetico che ho fatto, la differenza potrebbe essere 15-20%... come ordine di grandezza ) niko Bisognerebbe fare un pò di misurazioni, per avere le idee più chiare. Se però cambi la larghezza della gomma, il discorso non vale più, perchè ad un identico cedimento radiale, corrisponde una variazione di volume più grande per la gomma più larga, che sarà quindi meno cedevole a parità di volume d'aria interno totale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niko |
|
|
Febbraio 15, 2005, 18:52:51 pm |
Utente standard, L4, 138 posts |
|
Bisognerebbe fare un pò di misurazioni, per avere le idee più chiare. Se però cambi la larghezza della gomma, il discorso non vale più, perchè ad un identico cedimento radiale, corrisponde una variazione di volume più grande per la gomma più larga, che sarà quindi meno cedevole a parità di volume d'aria interno totale.
due osservazioni... se schiacci un pneumatico di qualunque misura non hai un apprezzabile variazione di volume (infatti la quantità d'aria interna è ovviamente sempre la stessa, la pressione e/o la temperatura interna sostanzialmente non cambiano) se ragioni a pari cedimento radiale, non sei più nell'ipotesi del medesimo carico verticale (i tuoi 105kg ), in quanto le rigidità sono diverse
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 16, 2005, 01:28:24 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
claudio passando dalle pilot sport alla S03 la differenza è stata abissale...le sospensioni mi si stanno sgretolando!!!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 16, 2005, 09:50:47 am |
Visitatore, , posts |
|
due osservazioni... se schiacci un pneumatico di qualunque misura non hai un apprezzabile variazione di volume (infatti la quantità d'aria interna è ovviamente sempre la stessa, la pressione e/o la temperatura interna sostanzialmente non cambiano) se ragioni a pari cedimento radiale, non sei più nell'ipotesi del medesimo carico verticale (i tuoi 105kg ), in quanto le rigidità sono diverse La massa dell'aria (o le moli, insomma la quantità di materia) è sempre la stessa, ma il volume varia, sennò non varierebbe la forza di reazione, che è dovuta alla pressione all'interno del pneumatico. Oltre un certo limite la pressione viene contrastata direttamente dalla struttura del pneumatico (es. se alzi la ruota da terra). Per il cedimento siamo d'accordo, non sono stato chiaro, una gomma più larga a parità di volume d'aria interna, è più rigida. Per mtb: io ho sia le Pilot Sport, sia le S02 (che sono analoghe alle S03 come struttura). A me non pare siano malaccio sulle piccole asperità sulla S2000, che però ha sospensioni che liberano gli ammortizzatori da incombenze strutturali, dando un piccolo vantaggio. La S2000 è dura sugli avvallamenti, ma dipende dalle molle-ammortizzatori, non dalle gomme.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|