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vatanen |
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Febbraio 16, 2005, 23:20:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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è una domanda che mi son posto ieri...perchè tra tutti i materiali che si usano per fare motori e carter non si usa l'acciaio???i blocchi sono in ghisa oppure alluminio...la ghisa è economica,ma pesante,l'alluminio costoso ma molto leggero e con ottime caratteristiche termiche!!l'acciaio costa decisamente più della ghisa sia a livello di materiale,sia di lavorazioni che seguono....però offre maggior robustezza e un peso(dipende dalle leghe)generalmente inferiore!!si potrebbe ottenere un motore molto striminzito in acciaio,risparmiando qualcosa sull'alluminio....io ho sviluppato 2 teorie e aspetto eventuali conferme da chi ne sa di più:
-è solo una questione economica...la convenienza rispetto all'alluminio è così poca e lo svantaggio dalla ghisa così tanto,che è meglio l'uno per risparmiare e l'altro per i motori sportivi!!!
-non esiste una lega d'acciaio con caratteristiche idonee...dubito però,visto che esistono bielle e pistoni in acciaio...
proprio non so,ho bisogno di maggiori conoscenze pistoniane!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 16, 2005, 23:34:59 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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MODE Spero di non dire boiate ON
Perchè i basamenti sono fusi e sia alluminio e ghisa si prestano molto bene alla fusione, non altrettanto l'acciaio, che può presentare fenomeni di soffiature molto elevati. E' anche vero che negli ultimi anni si son sviluppate tecniche di "iniezione" (lavorazione speciale di fuzione) molto stabili e affidabili, però non semplici ed economici come i 2 materiali + largamente utilizzati. Oltretutto, nella mia esperienza, anche con la tecnica ad iniezione, le soffiature son sempre all'ordine del giorno ... diciamo che, sempre per mia esperienza, un 25% di pezzi presenta un elevato numero di soffiature.
Il risparmio di peso tra un basamento in ghisa ed uno in alluminio è di circa il 20/25% a parità di tecnologia applicata.
MODE Spero di non dire boiate OFF
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 16, 2005, 23:40:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Aggiungo che in un motore automobilistico dove gli spessori delle pareti sono molto esili, le soffiature sono molto pericolose e quindi NON accettabili nei maggiori costi dell'acciao prevedevo anche tecniche particolari per la fusione....ero al corrente che l'acciao mal si presta alla fusione(i pezzi che lavoro io sono stampati e fucinati),non credevo fosse tanto grave il prob...potrebbe essere!!la diff di prezzo tra un motore in ghisa e alluminio in quanto è quantificabile??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 16, 2005, 23:52:08 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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nei maggiori costi dell'acciao prevedevo anche tecniche particolari per la fusione....ero al corrente che l'acciao mal si presta alla fusione(i pezzi che lavoro io sono stampati e fucinati),non credevo fosse tanto grave il prob...potrebbe essere!!la diff di prezzo tra un motore in ghisa e alluminio in quanto è quantificabile??
Beh, chiaro che anche se la percentuale di rischio di soffiature fosse più bassa, sarebbe cmq un rischio poco accettabile. Credo esistano tecnologie sempre più nuove e che mitigano questo difetto, però costano. Ripeto, da me, quando realizziamo fusione d'acciaio, c'è sempre da farsi il segno della croce Oltretutto le "forme" per le fusioni di ghisa e alluminio costano meno. Ma qualcuno potrà interveniree dire che tipo di fuzione si usa per i basamenti, se in conchiglia o in terra. (penso la prima). Cm sia per ghisa e per alluminio, ci son pro e contro Mah, il prezzo della materia prima è superiore di circa 4 volte per l'alluminio rispetto alla ghisa ... però capisci che parliamo di piccoli numeri, quanto può costare la ghisa che esce dall'altoforno al kg? 40 centesimi (purtroppo non ho i dati sottomano, ma Monnezza ce li può dare sicuramente)? Però quì si parla di grossi quantitativi
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 17, 2005, 00:03:48 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh, chiaro che anche se la percentuale di rischio di soffiature fosse più bassa, sarebbe cmq un rischio poco accettabile. Credo esistano tecnologie sempre più nuove e che mitigano questo difetto, però costano. Ripeto, da me, quando realizziamo fusione d'acciaio, c'è sempre da farsi il segno della croce Oltretutto le "forme" per le fusioni di ghisa e alluminio costano meno. Ma qualcuno potrà interveniree dire che tipo di fuzione si usa per i basamenti, se in conchiglia o in terra. (penso la prima). Cm sia per ghisa e per alluminio, ci son pro e contro Mah, il prezzo della materia prima è superiore di circa 4 volte per l'alluminio rispetto alla ghisa ... però capisci che parliamo di piccoli numeri, quanto può costare la ghisa che esce dall'altoforno al kg? 40 centesimi (purtroppo non ho i dati sottomano, ma Monnezza ce li può dare sicuramente)? Però quì si parla di grossi quantitativi
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 17, 2005, 11:12:04 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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il problema dell'acciaio credo sia legato alla sua lavorazione, infatti è meno malleabile della ghisa e dell'alluminio e richiederebbe utensili costosissimi e tempi di lavorazione più lunghi rispetto agli altri materiali.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 17, 2005, 11:26:54 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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il problema dell'acciaio credo sia legato alla sua lavorazione, infatti è meno malleabile della ghisa e dell'alluminio e richiederebbe utensili costosissimi e tempi di lavorazione più lunghi rispetto agli altri materiali.
Ti correggo: l'acciaio è mooolto più malleabile della ghisa.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 17, 2005, 11:38:16 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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non credo mad, la ghisa con un qualsiasi utensile la lavori sul tornio e sulla fresa, l'acciao no.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 17, 2005, 12:00:28 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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non credo mad, la ghisa con un qualsiasi utensile la lavori sul tornio e sulla fresa, l'acciao no.
Emi, non è questione di durezza, è che la ghisa è "granulosa" "porosa", quindi più delicata da lavorare. Oltretutto è più propensa alla rottura ed alla cricca. Fidati (per una volta )
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 17, 2005, 12:09:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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è questione di definizioni, prima di scatenarvi in un flame che ci porta dritti dritti a pagina 100 (con mia comparsa a pagina 69), mettetevi d'accordo sulle definizioni
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 17, 2005, 12:55:14 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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mad ok ma hai idea degli utensili che servono per lavorare l'acciaio e di quelli per la ghisa?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Febbraio 17, 2005, 13:10:17 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mad ok ma hai idea degli utensili che servono per lavorare l'acciaio e di quelli per la ghisa?
hai visto che bell'avatar che ha il mad??? comunque la ghisa,specialmente la sferoidale,è più tenera da tagliare ma ha il difetto di impastare gli utensili....gli acciai possono essere lavorati da normalissimi utensili...non ho mai avuto a che fare con acciai superduri!!credo bisognerebbe prima sapere qual'è l'acciao più idoneo per un motore(caratteristiche di robustezza e dilatazione minime)per poter poi giudicare...mo mi sa che mando una mail al mitico ing.coppini...che dite??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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