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vatanen |
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Febbraio 17, 2005, 13:20:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Non hai mai usato utensili in Vidia o lavorato acciaio PKR Temprato?
si,ma sono acciai non idonei per un gruppo termico....a cosa servono acciai superduri??il blocco non è sottoposto a chissà che sforzo,e tanto meno a usare da richiedere una tempra!!!le canne possono inserite poi anche in ghisa volendo!!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 17, 2005, 13:21:11 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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mad ok ma hai idea degli utensili che servono per lavorare l'acciaio e di quelli per la ghisa?
Emi, sia per la ghisa che per l'acciaio si usano dei semplici inserti della Corokey, linea Coromant; cce ne son odi tutti i tipi per qualsiasi lavorazione ed hanno, per ghisa e acciaio lo stesso prezzo; anzi, forse costano di meno quelli dell'acciaio, visto che sicuramente è il materiale più lavorato in assoluto (carpenterie e semi lavorati sono tutti i nacciaio). Gli unici acciai difficili da lavorare son quelli temprati, però i trattamenti termici si fanno dopo la lavorazione e non prima (a parte casi speciali, vedi rettifica e/o lappatura, però parliamo di ascortazioni di truciolo micrometriche e non convenzionali, almeno per l'automobile).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Febbraio 17, 2005, 13:27:16 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Gli unici acciai difficili da lavorare son quelli temprati, però i trattamenti termici si fanno dopo la lavorazione e non prima (a parte casi speciali, vedi rettifica e/o lappatura, però parliamo di ascortazioni di truciolo micrometriche e non convenzionali, almeno per l'automobile). Noi la tempra la facciamo prima della lavorazione di finitura, prima sgrossiamo tutto il pezzo lasciando 0,5mm di materiale poi rifiniamo il tutto con utensili idonei
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 17, 2005, 13:33:11 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Emi, sia per la ghisa che per l'acciaio si usano dei semplici inserti della Corokey, linea Coromant; cce ne son odi tutti i tipi per qualsiasi lavorazione ed hanno, per ghisa e acciaio lo stesso prezzo; anzi, forse costano di meno quelli dell'acciaio, visto che sicuramente è il materiale più lavorato in assoluto (carpenterie e semi lavorati sono tutti i nacciaio). Gli unici acciai difficili da lavorare son quelli temprati, però i trattamenti termici si fanno dopo la lavorazione e non prima (a parte casi speciali, vedi rettifica e/o lappatura, però parliamo di ascortazioni di truciolo micrometriche e non convenzionali, almeno per l'automobile). ascortazioni o asportazioni??? ovvio che gli acciai generalmente più duri,possono usare gli stessi utensili(ne esistono però di specifici molto migliori)della ghisa,però si consumano molto prima!!!per certi acciai,ogni 3 pezzi da noi si ripristinano!!!comunque mad,se voi invece dei sandvik,utilizzaste dei mitusbishi fareste almeno il doppio dei prezzi alla metà del costo,sono evo pure quelli!!! riguardo le rettifiche,acciaio e ghisa cambia poco,si possono usare mole identiche come facciamo noi oppure specifiche!!basta riadattare avanzamenti di lavorazione e ravvivatura!!generalmente ravviviamo di più la ghisa per via dell'impasto e delle velocità di taglio decisamente superiori!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Febbraio 17, 2005, 13:36:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Noi la tempra la facciamo prima della lavorazione di finitura, prima sgrossiamo tutto il pezzo lasciando 0,5mm di materiale poi rifiniamo il tutto con utensili idonei ognuno fa quel che vuole,ma 0,5 mm di finitura sono una esagerazione su qualsiasi macchina utensile...noi per pezzi speciali lasciamo 0,2 max 0,3...0,5 solo per pezzi molto lunghi che tendono a piegarsi,ma è una sicurezza!!
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Febbraio 17, 2005, 14:32:59 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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ognuno fa quel che vuole,ma 0,5 mm di finitura sono una esagerazione su qualsiasi macchina utensile...noi per pezzi speciali lasciamo 0,2 max 0,3...0,5 solo per pezzi molto lunghi che tendono a piegarsi,ma è una sicurezza!!
A volte lasciamo anche 1,5mm... quando mandi un pezzo in tempra di 900x700x300 sai come si piega? A volte non bastano neanche 1,5 mm
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 17, 2005, 23:57:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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A volte lasciamo anche 1,5mm... quando mandi un pezzo in tempra di 900x700x300 sai come si piega? A volte non bastano neanche 1,5 mm non ho mai lavorato pezzi tanto grossi...
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diabolik82 |
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Febbraio 18, 2005, 00:04:43 am |
Visitatore, , posts |
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Vata...ma sei sicuro al 100% che non si usi l'acciaio? Perchè a memoria di basamenti e teste in acciaio ne ho sentito parlare.... Basamenti ne sono sicuro, perchè l'acciaio ha bisogno delle rigature nella canna del cilindro per la lubrificazione non essendo poroso come la ghisa... E di teste diciamo pure...visto che se le sedi valvole sono in acciaio (e sono ricavate spesso nella testa e non riportate) non si hanno problemi nel passaggio alla benzina senza piombo...
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 18, 2005, 00:13:58 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Vata...ma sei sicuro al 100% che non si usi l'acciaio? Perchè a memoria di basamenti e teste in acciaio ne ho sentito parlare.... Basamenti ne sono sicuro, perchè l'acciaio ha bisogno delle rigature nella canna del cilindro per la lubrificazione non essendo poroso come la ghisa... E di teste diciamo pure...visto che se le sedi valvole sono in acciaio (e sono ricavate spesso nella testa e non riportate) non si hanno problemi nel passaggio alla benzina senza piombo... attualmente nessuno produce motori in acciaio,e nemmeno mi ricordo un motore che non sia in ghisa negli ultimi 20 anni...le teste in acciaio può darsi le facessero,ora sono in alluminio anche per le auto più piccole di cilindrata!!le sedi in acciaio,sono infilate per interferenza come molte canne dei cilindri...io leggo solo di motori con basamenti in ghisa o alluminio,adesso bmw si mette a farli in magnesio...ma altri materiali non li ho mai sentiti...se li facevano tempo addietro,mi piacerebbe capire perchè siano stati abbandonati!!se lo sapessi non avrei aperto il topic...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 18, 2005, 00:24:42 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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attualmente nessuno produce motori in acciaio,e nemmeno mi ricordo un motore che non sia in ghisa negli ultimi 20 anni...le teste in acciaio può darsi le facessero,ora sono in alluminio anche per le auto più piccole di cilindrata!!le sedi in acciaio,sono infilate per interferenza come molte canne dei cilindri...io leggo solo di motori con basamenti in ghisa o alluminio,adesso bmw si mette a farli in magnesio...ma altri materiali non li ho mai sentiti...se li facevano tempo addietro,mi piacerebbe capire perchè siano stati abbandonati!!se lo sapessi non avrei aperto il topic... In magnesio? Ma stai scherzando o è vero?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 18, 2005, 00:39:42 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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In magnesio? Ma stai scherzando o è vero? il nuovo 3.0 bmw è fatto così...cuore in magnesio ed esterno in alluminio (spero non viceversa )x ridurre i pesi
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 18, 2005, 00:56:47 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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vatanen |
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Febbraio 18, 2005, 03:28:43 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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In magnesio? Ma stai scherzando o è vero? misto magnesio alluminio....subito ho dubitato pure io quando l'ha scritto claudio...mi sono ricreduto quando ho visto l'articolo e quando ho addirittura letto che non è nemmeno la prima volta!!il maggiolone aveva la testa in lega di magnesio mi sembra!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 18, 2005, 09:14:29 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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misto magnesio alluminio....subito ho dubitato pure io quando l'ha scritto claudio...mi sono ricreduto quando ho visto l'articolo e quando ho addirittura letto che non è nemmeno la prima volta!!il maggiolone aveva la testa in lega di magnesio mi sembra!
Beh, dubito che la testa possa essere fatta in magnesio, visto che, mi pare (io di magnasio non ne sò tanto) sia un metallo abbastanza instabile alle alte temperature. Sulle moto viene usato per i carter per esempio.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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