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diabolik82 |
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Febbraio 18, 2005, 09:44:53 am |
Visitatore, , posts |
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attualmente nessuno produce motori in acciaio,e nemmeno mi ricordo un motore che non sia in ghisa negli ultimi 20 anni...le teste in acciaio può darsi le facessero,ora sono in alluminio anche per le auto più piccole di cilindrata!!le sedi in acciaio,sono infilate per interferenza come molte canne dei cilindri...io leggo solo di motori con basamenti in ghisa o alluminio,adesso bmw si mette a farli in magnesio...ma altri materiali non li ho mai sentiti...se li facevano tempo addietro,mi piacerebbe capire perchè siano stati abbandonati!!se lo sapessi non avrei aperto il topic... I motori Iveco hanno il basamento in acciaio... E di questo ne sono certo al 100%, in quanto quando abbiamo visitato lo stabilimento ha perso 10 minuti a spiegarci come avevano il risolto il problema della lubrificazione.... Che poi....sulle riviste parlando semplicente di "motore in lega leggera", non parlano di alluminio...e la lega leggera può essere benissimo una lega di acciaio
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 18, 2005, 12:54:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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I motori Iveco hanno il basamento in acciaio... E di questo ne sono certo al 100%, in quanto quando abbiamo visitato lo stabilimento ha perso 10 minuti a spiegarci come avevano il risolto il problema della lubrificazione.... Che poi....sulle riviste parlando semplicente di "motore in lega leggera", non parlano di alluminio...e la lega leggera può essere benissimo una lega di acciaio azzz non sapevo dei motori iveco!!e non avevo considerato che lega leggera può essere dubbio come termine....comunque su auto specificano sempre ghisa o alluminio,non ho mai letto acciaio...è un metodo ad ogni modo poco utilizzato!!ed è per questo che volevo capire perchè gli veniva preferita la ghisa o l'alluminio nella maggior parte dei casi!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 18, 2005, 13:14:43 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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non esiste una risposta univoca, "acciai" o "ghise" sono comunque derivati del ferro, quello che cambia è la quantità di Carbonio ed altri materiali. I materiali come lega di alluminio etc si utilizzano per ridurre il peso. Quello che fa la differenza tra acciaio e ghisa dovrebeb essere una questione di costi e resistenza. Ma attenzione...non resistenza in senso "assoluto" ma applicata ll'uso che ne viene fatto. La ghisa contiene più carbonio dell'acciaio. Il diverso tenore di carbonio rende il materiale più "duro"..ma più "fragile" ..in paratica le inclusioni di C all'interno del reticolo cristallino agiscono come dei minuscoli "rampini" che impediscono ai piani atomici di scivolare l'uno rispetto all'altro. Quindi il materiale è più duro ma più fragile. Il basamento di un motore dovrebbe avere (ad occhio e croce) sollecitazioni diverse da quelle dell'albero motore. L'albero motore è sollecitato a torsione ..e "pulsa".. quindi serve un materiale estremamente "puro", resistente ma "elastico"...idem i pistoni. Per il monoblocco invece basta che il materiale sia "duro" e resista alla corrosione (è esposto agli agenti atmosferici all'esterno ed all'acqua di raffredamento + alte temperature all'inetrno. Dovrei non aver detto troppe cazzate... speriamo..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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diabolik82 |
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Febbraio 18, 2005, 13:52:45 pm |
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non esiste una risposta univoca, "acciai" o "ghise" sono comunque derivati del ferro, quello che cambia è la quantità di Carbonio ed altri materiali. I materiali come lega di alluminio etc si utilizzano per ridurre il peso. Quello che fa la differenza tra acciaio e ghisa dovrebeb essere una questione di costi e resistenza. Ma attenzione...non resistenza in senso "assoluto" ma applicata ll'uso che ne viene fatto. La ghisa contiene più carbonio dell'acciaio. Il diverso tenore di carbonio rende il materiale più "duro"..ma più "fragile" ..in paratica le inclusioni di C all'interno del reticolo cristallino agiscono come dei minuscoli "rampini" che impediscono ai piani atomici di scivolare l'uno rispetto all'altro. Quindi il materiale è più duro ma più fragile. Il basamento di un motore dovrebbe avere (ad occhio e croce) sollecitazioni diverse da quelle dell'albero motore. L'albero motore è sollecitato a torsione ..e "pulsa".. quindi serve un materiale estremamente "puro", resistente ma "elastico"...idem i pistoni. Per il monoblocco invece basta che il materiale sia "duro" e resista alla corrosione (è esposto agli agenti atmosferici all'esterno ed all'acqua di raffredamento + alte temperature all'inetrno. Dovrei non aver detto troppe cazzate... speriamo.. No...corretto...mi hai risparmiato la fatica di scrivere! Cmq so che la ghisa si usa molto per i diesel perchè "assorbe" meglio le vibrazioni... azzz non sapevo dei motori iveco!!e non avevo considerato che lega leggera può essere dubbio come termine....comunque su auto specificano sempre ghisa o alluminio,non ho mai letto acciaio...è un metodo ad ogni modo poco utilizzato!!ed è per questo che volevo capire perchè gli veniva preferita la ghisa o l'alluminio nella maggior parte dei casi!
Io su AUTO trovo sempre o "ghisa" o "lega leggera" ...che poi lega leggera vuol dire tutto e niente...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 18, 2005, 14:54:03 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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non esiste una risposta univoca, "acciai" o "ghise" sono comunque derivati del ferro, quello che cambia è la quantità di Carbonio ed altri materiali. I materiali come lega di alluminio etc si utilizzano per ridurre il peso. Quello che fa la differenza tra acciaio e ghisa dovrebeb essere una questione di costi e resistenza. Ma attenzione...non resistenza in senso "assoluto" ma applicata ll'uso che ne viene fatto. La ghisa contiene più carbonio dell'acciaio. Il diverso tenore di carbonio rende il materiale più "duro"..ma più "fragile" ..in paratica le inclusioni di C all'interno del reticolo cristallino agiscono come dei minuscoli "rampini" che impediscono ai piani atomici di scivolare l'uno rispetto all'altro. Quindi il materiale è più duro ma più fragile. Il basamento di un motore dovrebbe avere (ad occhio e croce) sollecitazioni diverse da quelle dell'albero motore. L'albero motore è sollecitato a torsione ..e "pulsa".. quindi serve un materiale estremamente "puro", resistente ma "elastico"...idem i pistoni. Per il monoblocco invece basta che il materiale sia "duro" e resista alla corrosione (è esposto agli agenti atmosferici all'esterno ed all'acqua di raffredamento + alte temperature all'inetrno. Dovrei non aver detto troppe cazzate... speriamo.. Tutto giusto (ci mancherebbe altro ) il lato teorico di Acciaio e Ghisa ... ma all'atto pratico c'è qualcosa che mi piacerebbe chiarire. Dici che per il basamento basta avere un maetriale duro, cosa che l'alluminio non è, eppure viene utilizzato. Anche la resistenza alla corrosione dell'alluminio con gli anni non è il massimo (fenomeno di "fioritura"). E cmq, anche se per il basamento basta un materiale duro, perchè usare la ghisa al posto dell'acciaio? (la materia prima costa uguale). Infine, ma esistono sul serio leghe di acciaio classificate come "leghe leggere"?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Febbraio 18, 2005, 15:00:09 pm |
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Tutto giusto (ci mancherebbe altro ) il lato teorico di Acciaio e Ghisa ... ma all'atto pratico c'è qualcosa che mi piacerebbe chiarire. Dici che per il basamento basta avere un maetriale duro, cosa che l'alluminio non è, eppure viene utilizzato. Anche la resistenza alla corrosione dell'alluminio con gli anni non è il massimo (fenomeno di "fioritura"). E cmq, anche se per il basamento basta un materiale duro, perchè usare la ghisa al posto dell'acciaio? (la materia prima costa uguale). Alluminio....è vero che è meno "duro" dell'acciaio, però si risolve il problema inspessendo le pareti Sei sicuro che ghisa è acciaio costino uguale?io sapevo che l'acciaio costava di più in quanto più puro della ghisa Cmq la ghisa va meglio sui diesel per ridurre le vibrazioni... Infine, ma esistono sul serio leghe di acciaio classificate come "leghe leggere"? Certo...basta vedere i cerchi...sono pochissimi quelli in lega d'alluminio, mentre la maggior parte è in lega d'acciaio! p.s. quelli che ti venderei io sono in lega di alluminio, mica bau bau micio micio
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Loggato
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 18, 2005, 16:30:08 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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leghe leggere: escludo che siano leghe di acciaio. Sono leghe di alluminio o di magnesio.
Risulta anche a me così. Nota: non credo che il magnesio venga usato puro od in altissime percentuali per le testate. Le leghe di magnesio di cerchi, carter etc possono avere un alto tenore di magnesio, mentre ritengo che parti sottoposte ad elevatissime temperature come la testa abbiano tenori minori.
Può essere, anche perchè il magnesio, se non erro, ad alte temperature può dal luogo a fenomeni di "incendio" (prendere con le pinze sta affermzione, please ) ho detto cazzate? può essere, può essere...
Non preoccuparti, succede anche ai migliori ... figuriamoci a te SCHEEEEERZO!!!
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Loggato
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diabolik82 |
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Febbraio 18, 2005, 16:33:31 pm |
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 18, 2005, 16:43:49 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Tutto giusto (ci mancherebbe altro ) il lato teorico di Acciaio e Ghisa ... ma all'atto pratico c'è qualcosa che mi piacerebbe chiarire. Dici che per il basamento basta avere un maetriale duro, cosa che l'alluminio non è, eppure viene utilizzato. Anche la resistenza alla corrosione dell'alluminio con gli anni non è il massimo (fenomeno di "fioritura"). E cmq, anche se per il basamento basta un materiale duro, perchè usare la ghisa al posto dell'acciaio? (la materia prima costa uguale). Infine, ma esistono sul serio leghe di acciaio classificate come "leghe leggere"? 1) quella dell'acciaio chiamato "lega leggera" è una stronzata punto e basta. L'acciaio ha quella densità..e chiuso. Ci sono acciai ad elevata ed elevatissima resistenza...questo si...ma non è questione di peso, bensi di caratteristiche meccaniche. Per quanto riguarda l'uso delle leghe di alluminio, in effetti l'alluminio in se e per se non è resistentissimo..però si parla di leghe..quindi modifica, aggiungi, etc. In effetti io parlando dei basamenti in ghisa sono stato impreciso. Non deve essere "duro", deve avere buone caratteristiche di resistenza meccanica , isolamento termico, etc.. .. La ghisa costa meno dell'acciaio, perchè ha più Carbonio, quello che costa non è produrre un materiale "addtivato" ma produrre un materiale "puro"..quindi se, per esempio, per una ghisa decido che devo avere "almeno" il 2.0% (cito a caso) di Carbonio...se anche ho il 2.05%...pazienza... ma se per avere "quelle " caratteristiche da un acciaio, il carbonio deve essere tra l'1.7 e 1.8 %...stare nella tolleranza mi costa molto di più che semplicemente aggiungere quel 2.1%. Quando studiavo metallurgia , a proposito della creazione di acciai e ghise, il testio spiegava come i Romani avessero scoperto che coprendo le lame delle spade arroventate con pelli ed altri materiali organici..negli strati superficiali della lama restavano imprigionate inclusioni di carbonio (raffreddando velocemente = tempra) ...un "acciaio primitivo"...ma resistente quanto bastava a tagliare le lame dei poveri Galli, germanici etc..che vennero cosi sconfitti.. ..
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Loggato
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