1091 Visitatori + 2 Utenti = 1093

Crazy, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3586 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (234 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  motori in acciaio....
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 18, 2005, 09:44:53 am
Visitatore, , posts


attualmente nessuno produce motori in acciaio,e nemmeno mi ricordo un motore che non sia in ghisa negli ultimi 20 anni...le teste in acciaio può darsi le facessero,ora sono in alluminio anche per le auto più piccole di cilindrata!!le sedi in acciaio,sono infilate per interferenza come molte canne dei cilindri...io leggo solo di motori con basamenti in ghisa o alluminio,adesso bmw si mette a farli in magnesio...ma altri materiali non li ho mai sentiti...se li facevano tempo addietro,mi piacerebbe capire perchè siano stati abbandonati!!se lo sapessi non avrei aperto il topic... Wink

I motori Iveco hanno il basamento in acciaio...

E di questo ne sono certo al 100%, in quanto quando abbiamo visitato lo stabilimento ha perso 10 minuti a spiegarci come avevano il risolto il problema della lubrificazione....

Che poi....sulle riviste parlando semplicente di "motore in lega leggera", non parlano di alluminio...e la lega leggera può essere benissimo una lega di acciaio Wink
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 18, 2005, 12:54:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts


I motori Iveco hanno il basamento in acciaio...

E di questo ne sono certo al 100%, in quanto quando abbiamo visitato lo stabilimento ha perso 10 minuti a spiegarci come avevano il risolto il problema della lubrificazione....

Che poi....sulle riviste parlando semplicente di "motore in lega leggera", non parlano di alluminio...e la lega leggera può essere benissimo una lega di acciaio Wink

azzz non sapevo dei motori iveco!!e non avevo considerato che lega leggera può essere dubbio come termine....comunque su auto specificano sempre ghisa o alluminio,non ho mai letto acciaio...è un metodo ad ogni modo poco utilizzato!!ed è per questo che volevo capire perchè gli veniva preferita la ghisa o l'alluminio nella maggior parte dei casi!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 18, 2005, 13:14:43 pm
Staff, V12, 23947 posts
non esiste una risposta univoca, "acciai" o "ghise" sono comunque derivati del ferro, quello che cambia è la quantità di Carbonio ed altri materiali.
I materiali come lega di alluminio etc si utilizzano per ridurre il peso.
Quello che fa la differenza tra acciaio e ghisa dovrebeb essere una questione di costi e resistenza.
Ma attenzione...non resistenza in senso "assoluto" ma applicata ll'uso che ne viene fatto.
La ghisa contiene più carbonio dell'acciaio.
Il diverso tenore di carbonio rende il materiale più "duro"..ma più "fragile" ..in paratica le inclusioni di C all'interno del reticolo cristallino agiscono come dei minuscoli "rampini" che impediscono ai piani atomici di scivolare l'uno rispetto all'altro. Quindi il materiale è più duro ma più fragile.
Il basamento di un motore dovrebbe avere (ad occhio e croce) sollecitazioni diverse da quelle dell'albero motore.
L'albero motore è sollecitato a torsione ..e "pulsa".. quindi serve un materiale estremamente "puro", resistente ma "elastico"...idem i pistoni.
Per il monoblocco invece basta che il materiale sia "duro" e resista alla corrosione (è esposto agli agenti atmosferici all'esterno ed all'acqua di raffredamento + alte temperature all'inetrno.
Dovrei non aver detto troppe cazzate... speriamo.. Wink Wink Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 18, 2005, 13:52:45 pm
Visitatore, , posts
non esiste una risposta univoca, "acciai" o "ghise" sono comunque derivati del ferro, quello che cambia è la quantità di Carbonio ed altri materiali.
I materiali come lega di alluminio etc si utilizzano per ridurre il peso.
Quello che fa la differenza tra acciaio e ghisa dovrebeb essere una questione di costi e resistenza.
Ma attenzione...non resistenza in senso "assoluto" ma applicata ll'uso che ne viene fatto.
La ghisa contiene più carbonio dell'acciaio.
Il diverso tenore di carbonio rende il materiale più "duro"..ma più "fragile" ..in paratica le inclusioni di C all'interno del reticolo cristallino agiscono come dei minuscoli "rampini" che impediscono ai piani atomici di scivolare l'uno rispetto all'altro. Quindi il materiale è più duro ma più fragile.
Il basamento di un motore dovrebbe avere (ad occhio e croce) sollecitazioni diverse da quelle dell'albero motore.
L'albero motore è sollecitato a torsione ..e "pulsa".. quindi serve un materiale estremamente "puro", resistente ma "elastico"...idem i pistoni.
Per il monoblocco invece basta che il materiale sia "duro" e resista alla corrosione (è esposto agli agenti atmosferici all'esterno ed all'acqua di raffredamento + alte temperature all'inetrno.
Dovrei non aver detto troppe cazzate... speriamo.. Wink Wink Wink
 

No...corretto...mi hai risparmiato la fatica di scrivere! Grin

Cmq so che la ghisa si usa molto per i diesel perchè "assorbe" meglio le vibrazioni...

azzz non sapevo dei motori iveco!!e non avevo considerato che lega leggera può essere dubbio come termine....comunque su auto specificano sempre ghisa o alluminio,non ho mai letto acciaio...è un metodo ad ogni modo poco utilizzato!!ed è per questo che volevo capire perchè gli veniva preferita la ghisa o l'alluminio nella maggior parte dei casi!

Io su AUTO trovo sempre o "ghisa" o "lega leggera" ...che poi lega leggera vuol dire tutto e niente...
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 18, 2005, 14:54:03 pm
Staff, V12, 23720 posts
non esiste una risposta univoca, "acciai" o "ghise" sono comunque derivati del ferro, quello che cambia è la quantità di Carbonio ed altri materiali.
I materiali come lega di alluminio etc si utilizzano per ridurre il peso.
Quello che fa la differenza tra acciaio e ghisa dovrebeb essere una questione di costi e resistenza.
Ma attenzione...non resistenza in senso "assoluto" ma applicata ll'uso che ne viene fatto.
La ghisa contiene più carbonio dell'acciaio.
Il diverso tenore di carbonio rende il materiale più "duro"..ma più "fragile" ..in paratica le inclusioni di C all'interno del reticolo cristallino agiscono come dei minuscoli "rampini" che impediscono ai piani atomici di scivolare l'uno rispetto all'altro. Quindi il materiale è più duro ma più fragile.
Il basamento di un motore dovrebbe avere (ad occhio e croce) sollecitazioni diverse da quelle dell'albero motore.
L'albero motore è sollecitato a torsione ..e "pulsa".. quindi serve un materiale estremamente "puro", resistente ma "elastico"...idem i pistoni.
Per il monoblocco invece basta che il materiale sia "duro" e resista alla corrosione (è esposto agli agenti atmosferici all'esterno ed all'acqua di raffredamento + alte temperature all'inetrno.
Dovrei non aver detto troppe cazzate... speriamo.. Wink Wink Wink
 

Tutto giusto (ci mancherebbe altro  Grin Wink) il lato teorico di Acciaio e Ghisa ... ma all'atto pratico c'è qualcosa che mi piacerebbe chiarire. Dici che per il basamento basta avere un maetriale duro, cosa che l'alluminio non è, eppure viene utilizzato. Anche la resistenza alla corrosione dell'alluminio con gli anni non è il massimo (fenomeno di "fioritura"). E cmq, anche se per il basamento basta un materiale duro, perchè usare la ghisa al posto dell'acciaio? (la materia prima costa uguale).

Infine, ma esistono sul serio leghe di acciaio classificate come "leghe leggere"?  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 18, 2005, 15:00:09 pm
Visitatore, , posts
Tutto giusto (ci mancherebbe altro  Grin Wink) il lato teorico di Acciaio e Ghisa ... ma all'atto pratico c'è qualcosa che mi piacerebbe chiarire. Dici che per il basamento basta avere un maetriale duro, cosa che l'alluminio non è, eppure viene utilizzato. Anche la resistenza alla corrosione dell'alluminio con gli anni non è il massimo (fenomeno di "fioritura"). E cmq, anche se per il basamento basta un materiale duro, perchè usare la ghisa al posto dell'acciaio? (la materia prima costa uguale).

Alluminio....è vero che è meno "duro" dell'acciaio, però si risolve il problema inspessendo le pareti Wink

Sei sicuro che ghisa è acciaio costino uguale?io sapevo che l'acciaio costava di più in quanto più puro della ghisa Huh Huh

Cmq la ghisa va meglio sui diesel per ridurre le vibrazioni...

Infine, ma esistono sul serio leghe di acciaio classificate come "leghe leggere"?  Huh

Certo...basta vedere i cerchi...sono pochissimi quelli in lega d'alluminio, mentre la maggior parte è in lega d'acciaio!

p.s. quelli che ti venderei io sono in lega di alluminio, mica bau bau micio micio Wink
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 18, 2005, 15:02:38 pm
Visitatore, , posts
Leghe di acciaio legegre ? In confronto alle leghe di platino iridio che usiamo noi in metrologia forse, ma mi pare un pò assurdo in campo meccanico, sei sicuro ?
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 18, 2005, 15:04:14 pm
Visitatore, , posts
Leghe di acciaio legegre ? In confronto alle leghe di platino iridio che usiamo noi in metrologia forse, ma mi pare un pò assurdo in campo meccanico, sei sicuro ?

Sicuro sicuro Wink

Anche perchè non ti dicono "Leghe leggere" rispetto a cosa...magari si riferiscono rispetto al piombo Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 18, 2005, 15:07:41 pm
Visitatore, , posts


Sicuro sicuro Wink

Anche perchè non ti dicono "Leghe leggere" rispetto a cosa...magari si riferiscono rispetto al piombo Tongue Tongue

No, il piombo è leggero rispetto al platino e all'iridio  Cool
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 18, 2005, 15:28:46 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 18, 2005, 16:30:08 pm
Staff, V12, 23720 posts
leghe leggere: escludo che siano leghe di acciaio.  Sono leghe di alluminio o di magnesio.

Risulta anche a me così.  Wink


Nota: non credo che il magnesio venga usato puro od in altissime percentuali per le testate.  Le leghe di magnesio di cerchi, carter etc possono avere un alto tenore di magnesio, mentre ritengo che parti sottoposte ad elevatissime temperature come la testa abbiano tenori minori.

Può essere, anche perchè il magnesio, se non erro, ad alte temperature può dal luogo a fenomeni di "incendio" (prendere con le pinze sta affermzione, please  Cool)


ho detto cazzate? può essere, può essere...

Non preoccuparti, succede anche ai migliori ... figuriamoci a te  Shocked Grin Grin Grin Tongue SCHEEEEERZO!!!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 18, 2005, 16:33:31 pm
Visitatore, , posts
Le leghe a base acciaio esistono:

<<<<CLICCA QUA!>>>>
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 18, 2005, 16:40:41 pm
Visitatore, , posts
Le leghe a base acciaio esistono:

<<<<CLICCA QUA!>>>>

Si, ma si parlava di leghe leggere.
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 18, 2005, 16:42:19 pm
Visitatore, , posts


Si, ma si parlava di leghe leggere.


Leghe leggere, ribadisco, significa tutto e niente... Wink

Ad esempio una lega d'acciaio pesa meno della ghisa.... Wink
Email  Loggato 
   Re: motori in acciaio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 18, 2005, 16:43:49 pm
Staff, V12, 23947 posts


Tutto giusto (ci mancherebbe altro  Grin Wink) il lato teorico di Acciaio e Ghisa ... ma all'atto pratico c'è qualcosa che mi piacerebbe chiarire. Dici che per il basamento basta avere un maetriale duro, cosa che l'alluminio non è, eppure viene utilizzato. Anche la resistenza alla corrosione dell'alluminio con gli anni non è il massimo (fenomeno di "fioritura"). E cmq, anche se per il basamento basta un materiale duro, perchè usare la ghisa al posto dell'acciaio? (la materia prima costa uguale).

Infine, ma esistono sul serio leghe di acciaio classificate come "leghe leggere"?  Huh

1) quella dell'acciaio chiamato "lega leggera" è una stronzata punto e basta.
L'acciaio ha quella densità..e chiuso.
Ci sono acciai ad elevata ed elevatissima resistenza...questo si...ma non è questione di peso, bensi di caratteristiche meccaniche.
Per quanto riguarda l'uso delle leghe di alluminio, in effetti l'alluminio in se e per se non è resistentissimo..però si parla di leghe..quindi  modifica, aggiungi, etc.
In effetti io parlando dei basamenti in ghisa sono stato impreciso.
Non deve essere "duro", deve avere buone caratteristiche di resistenza meccanica , isolamento termico, etc.. ..
La ghisa costa meno dell'acciaio, perchè  ha più Carbonio, quello  che costa non è produrre un materiale "addtivato" ma produrre un materiale "puro"..quindi se, per esempio, per una ghisa decido che devo avere "almeno" il 2.0% (cito a caso) di Carbonio...se anche ho il 2.05%...pazienza...
ma se per avere "quelle " caratteristiche da un acciaio, il carbonio deve essere tra l'1.7 e 1.8 %...stare nella tolleranza mi costa molto di più che semplicemente aggiungere quel 2.1%.
Quando studiavo metallurgia , a proposito della creazione di acciai e ghise, il testio spiegava come i Romani avessero scoperto che coprendo le lame delle spade arroventate con pelli ed altri materiali organici..negli strati superficiali della lama restavano imprigionate inclusioni di carbonio (raffreddando velocemente = tempra) ...un "acciaio primitivo"...ma resistente quanto bastava a tagliare le lame dei poveri Galli, germanici etc..che vennero cosi sconfitti.. Shocked Shocked .. 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.