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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 18, 2005, 16:46:53 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Leghe leggere, ribadisco, significa tutto e niente... Ad esempio una lega d'acciaio pesa meno della ghisa.... Luca, scendi dallo specchio ... le leghe leggere hanno ben definite caratteristiche (peso specifico e densità). E che una lega d'acciaio pesa meno della ghisa è una cosa scontata ... la ghisa, per definizione, è più pesante dell'acciaio. « Ultima modifica: Febbraio 18, 2005, 16:49:00 pm da Madbob/Dufour »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 18, 2005, 16:47:10 pm |
Visitatore, , posts |
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1) quella dell'acciaio chiamato "lega leggera" è una stronzata punto e basta. L'acciaio ha quella densità..e chiuso. Ci sono acciai ad elevata ed elevatissima resistenza...questo si...ma non è questione di peso, bensi di caratteristiche meccaniche. Per quanto riguarda l'uso delle leghe di alluminio, in effetti l'alluminio in se e per se non è resistentissimo..però si parla di leghe..quindi modifica, aggiungi, etc. In effetti io parlando dei basamenti in ghisa sono stato impreciso. Non deve essere "duro", deve avere buone caratteristiche di resistenza meccanica , isolamento termico, etc.. .. La ghisa costa meno dell'acciaio, perchè ha più Carbonio, quello che costa non è produrre un materiale "addtivato" ma produrre un materiale "puro"..quindi se, per esempio, per una ghisa decido che devo avere "almeno" il 2.0% (cito a caso) di Carbonio...se anche ho il 2.05%...pazienza... ma se per avere "quelle " caratteristiche da un acciaio, il carbonio deve essere tra l'1.7 e 1.8 %...stare nella tolleranza mi costa molto di più che semplicemente aggiungere quel 2.1%. Quando studiavo metallurgia , a proposito della creazione di acciai e ghise, il testio spiegava come i Romani avessero scoperto che coprendo le lame delle spade arroventate con pelli ed altri materiali organici..negli strati superficiali della lama restavano imprigionate inclusioni di carbonio (raffreddando velocemente = tempra) ...un "acciaio primitivo"...ma resistente quanto bastava a tagliare le lame dei poveri Galli, germanici etc..che vennero cosi sconfitti.. .. Per lo stesso scopo, gli arabi immergevano la spada rovente nel corpo di un prigioniero nemico
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Loggato
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 18, 2005, 17:04:22 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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1) quella dell'acciaio chiamato "lega leggera" è una stronzata punto e basta. L'acciaio ha quella densità..e chiuso. Ci sono acciai ad elevata ed elevatissima resistenza...questo si...ma non è questione di peso, bensi di caratteristiche meccaniche.
Meno male, cominciavo a preoccuparmi di avere vuoti di memoria cosmici; e per vai della materia in oggetto non me lo potevo permettere
1) quella dell'acciaio chiamato "lega leggera" è una stronzata punto e basta. Per quanto riguarda l'uso delle leghe di alluminio, in effetti l'alluminio in se e per se non è resistentissimo..però si parla di leghe..quindi modifica, aggiungi, etc. In effetti io parlando dei basamenti in ghisa sono stato impreciso. Non deve essere "duro", deve avere buone caratteristiche di resistenza meccanica , isolamento termico, etc.. ..
Beh, ma la conducibilità termica dell'alluminio è ben diversa da quella della ghisa (appunti perchè la ghisa ha una maggior densità). Personalmente credo che la scelta di ghisa e alluminio sia dovuto appunto che son 2 materiali che si prestano molto bene alla fusione; il primo è molto diffuso perchè meno costoso e perchè sono negli ultimi anni si è cominciato a pensare ad un problema di peso anche su vetture non iper prestazionali. Oltretutto, come dici tu, si impiegano leghe di alluminio (ma quando mai si vede impiegato l'alluminio purro? MAI ), che son divenute comuni negli ultimi anni, mentre 20 anni fa era merce rara. Oltretutto la ghisa permette, oltre ad un risparmio di costi, anche un + facile e risparmioso riutilizzo in altoforno in caso di pezzi errati e permette, per via della maggior densità, un maggior assorbimento delle vibrazioni (più elevate allora che oggi, per via di motori e carburanti meno "raffinati"). La ghisa costa meno dell'acciaio, perchè ha più Carbonio, quello che costa non è produrre un materiale "addtivato" ma produrre un materiale "puro"..quindi se, per esempio, per una ghisa decido che devo avere "almeno" il 2.0% (cito a caso) di Carbonio...se anche ho il 2.05%...pazienza... ma se per avere "quelle " caratteristiche da un acciaio, il carbonio deve essere tra l'1.7 e 1.8 %...stare nella tolleranza mi costa molto di più che semplicemente aggiungere quel 2.1%.
Non saprei; il mezzo per la produzione è lo stesso (altoforno) e credo che gli attuali siano abbastanza precisi da poter dare ottimi risultati di tolleranza senza incidere sul prezzo. Però non ci metterei la mano sul fuoco ... chiaro che dipende molto dall'acciaio (anche quì, è chiaro che quando si parla di acciaio si parla di lega, addiritttura perchè in questo caso non esiste l'elemento "acciaio puro" in natura ). Monnezza potrebbe darci una mano sui prezzi, ma oggi latita Quando studiavo metallurgia , a proposito della creazione di acciai e ghise, il testio spiegava come i Romani avessero scoperto che coprendo le lame delle spade arroventate con pelli ed altri materiali organici..negli strati superficiali della lama restavano imprigionate inclusioni di carbonio (raffreddando velocemente = tempra) ...un "acciaio primitivo"...ma resistente quanto bastava a tagliare le lame dei poveri Galli, germanici etc..che vennero cosi sconfitti.. .. Porca loca
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Febbraio 18, 2005, 20:04:10 pm |
Visitatore, , posts |
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va a studiare un po' va, sennò non passi l'esame.... soprattutto se ti impunti anche con il prof. Mi spiace per te ma li ho finiti Cmq mi son fatto pure io le mie ricerche. Allora...in ambito automibilistico sono io che ricordavo male, si usa o ghisa o lega di alluminio. L'acciaio si usa in ambito Truck et similia (Iveco.....) dove la ghisa sarebbe controproducente per il peso e l'alluminio troppo costoso. E' usato anche in ambito aeronautico, nonchè motociclistico ( Basamento in acciaio) « Ultima modifica: Febbraio 18, 2005, 20:54:48 pm da diabolik82 »
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Loggato
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monnezza |
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Febbraio 18, 2005, 22:05:38 pm |
Visitatore, , posts |
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da quel che capisco, le leghe leggere sono leghe di: 1) alluminio 2) magnesio 3) titanio 4) berillio che ovviamente, trattandosi di leghe, saranno uniti ad altre cose...
Losna manca che sono leghe dove si trovano questi elemeni in alta percentuale, anche nei normali acciai antiusura da 400 brinnell ad esempio se ne trova traccia di questi elemeti. A dire il vero la vera "lega leggera" è magnesio + una base in alluminio e tracce di manganese ecc Le altre soo leghe ferrose ma con tracce ache di altre sostaze (vedi lamiera alta temperatura al cr-mo).
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 19, 2005, 02:31:04 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Luca, scendi dallo specchio ... le leghe leggere hanno ben definite caratteristiche (peso specifico e densità). E che una lega d'acciaio pesa meno della ghisa è una cosa scontata ... la ghisa, per definizione, è più pesante dell'acciaio. non sempre,sono stato smentito con i pezzi che lavoro io....tra ghisa grigia sferoidale e C43 risolforato,la prima è più leggera dell'8% misurando pezzi esattamente identici....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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