|
1154 Visitatori + 0 Utenti = 1154
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 17, 2005, 17:45:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Dacia Logan 1.6. Della serie, tanto tuonò che piovve, ho avuto l'occasione e non ho resitito alla curiosità di chiederla in prestito. Ufficialmente la vettura arriverà in Germania a giugno di quest'anno, con un prezzo a partire da 8500 Euro (ABS, servosterzo e 2 airbag compresi, climatizzatore in opzione). Per chi non volesse aspettare, i paralleli sono già al lavoro e pare che le poche vetture disponibili vadano letteralmente a ruba. Del resto per quel prezzo le alternative sono una utilitaria da città o un usato. Se poi uno vuole una vettura altrettanto spaziosa, beh, allora deve pescare nell'usato di almeno 4-5 anni.
Dunque, esteriormente è una macchina che non è stata disegnata per piacere a noi italiani. Del resto noi siamo un paese ricco e per una macchina equivalente possiamo permetterci di spendere almeno il doppio. E poi, diciamocelo seriamente, chi è che lo vuole un millesei a benzina da 90 cavalli, quando per l'appassionato di automobili tutto quello che ha meno di 100 cavalli appartiene di diritto alla categoria dei quadricicli.
Detto questo, sinceramente (non ho preconcetti sulla linea a tre volumi nelle macchine sotto i cinque metri) non mi dispiace. E' un rifacimento in chiave moderna della nostra Fiat 128. Si vede lontano un chilometro che i progettisti hanno puntato più sulla praticità che sull'estetica e si nota il tentativo di contenere i costi di realizzazione del progetto sfruttando componentistica di altri modelli Renault e soluzioni (come i vetri a bassa curvatura) più economiche. Dentro in quattro si sta comodi come su una segmento C, il posto guida chiede una posizione turistica, ma tutto sommato ci si accomoda abbastanza bene. Il baule è enorme, meglio di qualche berlina delle nostre e più che sufficiente per le esigenze di una famiglia o l'impiego come taxi. Comunque la station è in arrivo. Gli appassionati del marchio Renault riconosceranno nella plancia un bel po' di componentistica di altri modelli, come le bocchette della vecchia Espace, la strumentazione della Clio, ... Il livello di finitura non è all'altezza della produzione tedesca, ci sono un bel po' di incongruenze e qualche vite a vista. Diciamo che siamo a livello di una Bravo degli anni '90. Però tutto sommato i tecnici devono avere fatto un buon lavoro, perchè anche quando ho viaggiato sul pavè, di scricchiolii non ne ho sentiti. La visibilità dal posto guida è buona davanti e di lato, dietro la coda alta suggerirebbe i sensori di parcheggio. I paraurti comunque hanno una ampia fascia non in tinta e nella versione base, sono in plastica non verniciata. Mi ha piacevolmente sorpreso l'interno del cofano motore. Anche qui, un po' di disordine ma la meccanica sembra molto più accessibile che non su certi modelli occidentali, dove ci vogliono due ore solo per cambiare una lampadina.
Vabbè, metto in moto e faccio il giro di prova di una trentina di chilometri, con il proprietario seduto a fianco. L'assetto è turistico, la vettura è più alta da terra rispetto alle nostre, le gomme sono /70 e le sospensioni sono morbide, il che se uno non ha velleità sportive e viaggia su strade sconnesse, tutto sommato non guasta. In curva si dondola un po', però sullo sconnesso si sentono le botte meno che con le nostre macchine. Il motore ha un certo brio, se non altro per la cubatura adeguata alla vettura. Ho il sospetto che il millequattro da 75 cavalli richiederà un uso più intenso del cambio. Con il millesei invece si viaggia bene e, pur nei limiti dell'assetto, ci si può prendere anche qualche soddisfazione, soprattutto nelle prime tre marce, che sono abbastanza corte. Non ho provato a guidarla al limite, ma quanto a tenuta di strada e stabilità mi è sembrata una vettura sincera, una di quelle macchine fatte per spostare una famiglia e che possono essere guidate anche da un neopatentato perchè la macchina ti avvisa con il rollio e un certo sottosterzo che stai arrivando al limite, molto prima di esserci arrivato. Diciamo che a livello di comportamento stradale, siamo al livello di una nostra Uno. I freni mi sono sembrati un po' lunghetti, c'è anche da dire che la vettura non montava l'ABS, e infatti ho avuto l'impressione che i progettisti abbiano volutamente sbilanciato la frenata verso l'anteriore per evitare il bloccaggio al posteriore, che genera un testa coda, mentre con le ruote anteriori bloccate la macchina va via dritta. A dire il vero non ho provato a pestare a fondo per non bloccare le ruote e spiattellare le gomme. Per finire il cambio si manovra bene (è lo stesso della Megane), le prime tre marce sono corte per favorire lo spunto. La vettura montava il servosterzo (optional), il comando non è molto preciso e abbastanza demoltiplicato, ma occorre tenere in conto le gomme strette (di marca mai sentita) e l'altezza da terra.
Insomma, ho voluto provarla, non mi è sembrata male. L'impressione che mi ha dato è stata quella di una macchina spartana ma robusta, fatta per gente che in famiglia ha una macchina sola e la compra per tenerla molti anni e chilometri, come facevamo noi trent'anni fa. La comprerei? Beh, se avessi una famiglia, uno stipendio da operaio e magari dovessi anche parcheggiare in strada, tra un usato che non si sa mai chi ha usato e come l'ha usato e una macchina nuova, con una meccanica di derivazione Renault e tutto il resto a livello di una Fiat degli anni '90 e l'omologazione Euro 4, beh, per 8500 Euro ci farei sopra un pensierino.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Febbraio 17, 2005, 17:53:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
Insomma, ho voluto provarla, non mi è sembrata male. L'impressione che mi ha dato è stata quella di una macchina spartana ma robusta, fatta per gente che in famiglia ha una macchina sola e la compra per tenerla molti anni e chilometri, come facevamo noi trent'anni fa. La comprerei? Beh, se avessi una famiglia, uno stipendio da operaio e magari dovessi anche parcheggiare in strada, tra un usato che non si sa mai chi ha usato e come l'ha usato e una macchina nuova, con una meccanica di derivazione Renault e tutto il resto a livello di una Fiat degli anni '90 e l'omologazione Euro 4, beh, per 8500 Euro ci farei sopra un pensierino.
Concordo... Solo che da noi l'operaio tipo preferisce fare 120 rate per prendersi la 147 E il flop della Kia Rio lo dimostra
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 17, 2005, 17:59:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io mi devo prendere una seconda macchina, la lascio fuori perchè è più comodo, la voglio nuova perchè usata mi da fastidio, ma sotto alla Panda non riesco a scendere. Riconosco che è un comportamento da viziato, io non sono uno che ha paura a farsi vedere con una macchina come la Logan o una Palio, ma proprio non mi riesce di non avere una minima soddisfazione estetica. Però indubbiamente la Logan è una realizzazione notevole, a quel che dice Phormula, per quel prezzo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Febbraio 17, 2005, 18:01:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io mi devo prendere una seconda macchina, la lascio fuori perchè è più comodo, la voglio nuova perchè usata mi da fastidio, ma sotto alla Panda non riesco a scendere. Riconosco che è un comportamento da viziato, io non sono uno che ha paura a farsi vedere con una macchina come la Logan o una Palio, ma proprio non mi riesce di non avere una minima soddisfazione estetica. Però indubbiamente la Logan è una realizzazione notevole, a quel che dice Phormula, per quel prezzo.
Te sei anche avvantaggiato dal fatto di non avere famiglia, solo tanti gatti! Avessi moglie e 2 figli credo che un occhio lo chiuderesti sull'aspetto della Logan
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 17, 2005, 18:05:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Te sei anche avvantaggiato dal fatto di non avere famiglia, solo tanti gatti! Avessi moglie e 2 figli credo che un occhio lo chiuderesti sull'aspetto della Logan Mi prenderei una V70 a metano, se avessi moglie e figli E poi cosa credi, che spendo meno Oggi sono andato alla Metro e ho comprato 24 confezioni di omogeneizzati, 5 scatole ciascuna con 32 Sheba da 100 g, domai 1 sacco da 15 kg IAMS, 120 EUR di veterinario solo l'altro ieri, e manco ho le detrazioni sulle tasse
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Febbraio 17, 2005, 18:07:39 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mi prenderei una V70 a metano, se avessi moglie e figli E poi cosa credi, che spendo meno Oggi sono andato alla Metro e ho comprato 24 confezioni di omogeneizzati, 5 scatole ciascuna con 32 Sheba da 100 g, domai 1 sacco da 15 kg IAMS, 120 EUR di veterinario solo l'altro ieri, e manco ho le detrazioni sulle tasse Te mica sei un baracchino Fiat Se un operaio si compra la V70 la deve allestire a camper come minimo!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Febbraio 17, 2005, 23:45:55 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...a prescindere dal fatto che per quei soldi a malapena si compra un maxi sputer...è lodevole il fatto che abbiano creato una vettura veramente popolare...nel senso che non deve essere bella...super accessoriata o con tanti cazzi,ma deve portarti dal punto a al punto b....e magari permetterti di fare un viaggetto con la famiglia.
...praticamente l'idea della vecchia panda in chiave moderna e con un bel pò di spazio a bordo....e se pensiamo a quante panda vecchie sono state vendute a 5000? anche negli anni dove c'erano vetture ben più "importanti"....bhe...qualcuno vuole fare l'importatore per l'italia?
...ma la rete vendita-assistenza sarà quella renault?
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 18, 2005, 00:09:43 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
...praticamente l'idea della vecchia panda in chiave moderna e con un bel pò di spazio a bordo....e se pensiamo a quante panda vecchie sono state vendute a 5000? anche negli anni dove c'erano vetture ben più "importanti".... Già, non avevo mai visto la Logan in quest'ottica ma direi che calza a pennello davvero. Io non l'ho vista e in foto non la trovo certo un'auto particolarmente seducente, ma infondo non è certo nata per quello e, a quanto dice il buon Phormula, segue perfettamente lo scopo che si sono prefissi i progettisti e gli ideatori. Dovrebbe diffondersi di più, anche se ho paura che in Italia non incontrerebbe un grande seguito
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 18, 2005, 08:40:17 am |
Visitatore, , posts |
|
...praticamente l'idea della vecchia panda in chiave moderna e con un bel pò di spazio a bordo....e se pensiamo a quante panda vecchie sono state vendute a 5000? anche negli anni dove c'erano vetture ben più "importanti"....bhe...qualcuno vuole fare l'importatore per l'italia? ...ma la rete vendita-assistenza sarà quella renault?
A quanto ho letto su una rivista tedesca, Renault intende cominciare a venderla ufficialmente in Germania a partire dal giugno prossimo. Sarà venduta e assistita dalla rete ufficiale Renault ma con il marchio Dacia. Prezzo: si parla di 7000-7500 Euro per la 1.4 con con ABS e 2 airbag, che dovrebbero salire a 8500 per la versione che ho provato io (1600 con servosterzo ma niente clima). Renault conta di avere un discreto successo nell'ex Germania dell'Est, dove la disoccupazione è più alta, ci sono molte famiglie monoreddito e il potere di acquisto è inferiore. Praticamente con questa mossa va a rompere le uova nel paniere a tutti quelli (e sono tanti) che qui fanno affari vendendo macchine usate. Nel frattempo si sono già mossi gli importatori paralleli, che stanno facendo buoni affari, dopotutto la meccanica è Renault e quindi qualsiasi officina Renault sa metterci le mani. Praticamente Renault ha inventato un nuovo segmento di mercato, quello delle macchine da "hard discount". Non so se arriverà anche in Italia, probabilmente attenderanno la versione station e la turbodiesel, che dovrebbe costare 1000 Euro più della berlina ed essere più gradita agli automobilisti italici. Il problema è che la fabbrica sta lavorando a ritmo pieno e non riesce a soddisfare la domanda.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 18, 2005, 11:05:38 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il problema è che la fabbrica sta lavorando a ritmo pieno e non riesce a soddisfare la domanda.
Questa è una ottima cosa, significa che la macchina è ben apprezzata, meglio così! Chissà se in Italia avrebbe successo, io sono un pò scettico sinceramente
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Febbraio 18, 2005, 11:07:10 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 18, 2005, 11:10:13 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Da noi credo avrà poco successo, basti pensare quante versioni base vendono, siamo un paese di viziati che hanno paura di far brutta figura col vicino.
Ho pensato la stessa cosa, poi si stà diffondendo sempre di più la moda delle piccole premium, non sò, ad occhio non mi sembra terreno troppo fertile. Però c'è anche da dire che c'è un discreto numero di auto vecchie e in condizioni non ottimali e con i blocchi del traffico la proposta di una media euro 4 nuova al prezzo di una Matiz potrebbe anche allettare più di una persona...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Febbraio 20, 2005, 03:04:29 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Oltre a quello che avete detto voi aggiungo che per avere successo deve avere un vestito attraente. E questo mi apre il motivo fondamentale per un suo eventuale successo in Italia. Sul prezzo non mi pronuncio, d'altra parte equipaggiando questa Dalcia Logan con il minino richiesto dal 95% di italiani, che significa servo+clima oltre ai già citati ABS e doppio bags, mi sà che il prezzo si avvicinerà di molto ai 10.000 Euro, non molto lontano dal prezzo attuale di una Punto Dynamic. Ricordiamoci che in fatto di vettura Hard Discount, la pioniera è stat prorpio Fiat con Palio. Inoltre sembra che la nuova Punto 199 non sostituirà l'attuale Punto, ma l'affiancherà e quest0ultima fungerà da appunto da premium price.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|