|
Pagine: [1]
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 17, 2005, 18:36:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Macchina a noleggio, finora ho fatto 1800 Km, dei quali la metà sulla neve.
Esteticamente preferivo la prima Ibiza, quella di Giugiaro. Questa mi sembra una brutta copia della 147, ma i gusti sono gusti e magari a qualcun altro "ci" piace. Lo spazio a bordo è nella media delle segmento B da quasi quattro metri, ovvero si viaggia comodi in quattro, il quinto passeggero sta un po' scomodo e il baule è abbastanza capiente. L'interno ricalca la filosofia VW, anche se il livello di finitura mi è sembrato un po' più scarso. La vettura che ho ha una infiltrazione d'acqua dalla guarnizione della portiera e (fastidiosissimo) ogni volta che apro la portiera con la neve sul tetto, la neve casca giusto in centro al sedile. Inoltre sullo sconnesso si avverte qualche rumorino di troppo. Il posto guida è nella media, fastidioso il montante anteriore sinistro che ostacola la visibilità nelle curve. Specchietti esterni un po' piccoli. Retromarcia in alto a sinistra, come tradizione VW.
Su strada. Il millequattro benza da 75 somari è una vecchia conoscenza per me, perchè lo stesso della Lupo e tra Polo, Ibiza, Fabia, Lupo, A2 e Golf, avrò guidato una ventina di macchine con quel motore. Diciamo che se sulla Lupo consente un certo brio e sulla A2 è adeguato, con la massa e la sezione frontale dell'Ibiza, si avverte un po' la mancanza di spunto in basso, abbinata ai rapporti del cambio molto lunghi, la quinta in ambito urbano è quasi inutilizzabile. Non che vada male, è solo lento. Diciamo che è un motore a due facce: viaggiando sotto i 3000 giri è lento ma consuma poco, tenendolo costantemente sopra i 3000 dimostra un certo brio ma si consuma parecchio. Due domeniche fa ho fatto 200 km di autostrada a tavoletta, con il motore a quasi sempre tra i 4500 e i 5500 giri. Morale della favola, 300 km con 40 litri di benzina. In condizioni normali invece viaggio sui 14 Km/L. La manovrabilità del cambio è discreta, qualche impuntamento di troppo nell'inserimento della prima e della retro. Frizione leggera ma che tende a strappare. Buoni i freni, ma con una taratura dell'ABS abbastanza aggressiva.
In conclusione, una macchina discreta, che non comprerei perchè non mi piace esteticamente e perchè allo stesso prezzo ci sono tantissime alternative nel segmento B.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Febbraio 17, 2005, 21:24:25 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
In conclusione, una macchina discreta, che non comprerei perchè non mi piace esteticamente e perchè allo stesso prezzo ci sono tantissime alternative nel segmento B.
a me piace un casino esteticamente ed in effetti l'ho fatta comprare a mio padre (doveva essere miaaaaaaaaaa )...sullo spunto ti quoto...è una tragedia, la prima volta a bituata a lla 106 ho fatto fatica a salire la rampa dei garage...poi ho afferrato l'antifona a mio padre risulta che consumi un bel pò di più a bassi regimi...e ti assicuro che lui guida da pensionato in coma.almeno 12. a tirarla un pò ci ha pensato solo giò, che però era frenato dal rodaggio. noi l'abbiam pagata 12.000 km 0 a luglio 2004, non ho visto molte altre auto che mi piacessero per quel prezzo....forse la clio 1.5 dci, ma gli interni mi hanno frenata, bloccata e ributtata verso il conce seat.la punto 1.4 16v non era male, era la mia prima scelta, ma mio fratello a quanto pare odia atavicamente le fiat....rimembranze dei 20 anni di vacanze To-Fg con il 127????altre sinceramente....la fiesta costava di + e mi provoca i conati, la mazda 2, carina ma costosa e gli interni scarsini, la picaciu(ìleggi picanto,non dello stesso segmento) mi piace ma ci serviva il bagagliaio,la panda.... non piaceva a mia madre.... e così ibiza fu....
|
|
|
|
|
el charro |
Big Bad and Beautiful! |
|
Febbraio 21, 2005, 16:26:09 pm |
Utente standard, V8, 350 posts |
|
Concordo con quanto ha detto Phormula sul motore. Io lo avevo sulla Golf IV. Sotto i 3000 giri era davvero un chiodo, ma consumava pochissimo, sopra invece diventava vivo, bevendo come un dannato . In ogni caso, lo ho trovato nel complesso migliore del 1.4 12valvole che avevo sulla precedente fiat Bravo, ancorchè questo vantasse 5 cavalli in più.
|
|
Golfista dal 1991
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Febbraio 22, 2005, 00:29:04 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...a me la seat ibiza piace veramente tanto....ho solo provato una versione sport TDI da 130cv e mi ha impressionato positivamente... ....ha una linea aggressive all'anteriore e filante per il posteriore...un pochino presa dalla 147,ma alla fine rende bene soprattutto con colorazioni scure.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 28, 2005, 01:54:33 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Come promesso, il dato sul consumo: 10,8 Km/L calcolati su 4200 Km. Devo però dire di aver guidato molto sulla neve viaggiando in seconda e di avere fatto una tirata di 250 Km in autostrada con l'acceleratore inchiodato al pavimento e il contagiri fisso sui 5500, che mi é costata da sola quasi un pieno.
Bel vampiro eh... ci sono le attenuanti del caso, come hai giustamente fatto notare, però alla fine è pur sempre un 1.4 da 75cv su un'auto abbastanza compatta, cavolo non sono neanche 11 al litro
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 28, 2005, 01:56:07 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Bel vampiro eh... ci sono le attenuanti del caso, come hai giustamente fatto notare, però alla fine è pur sempre un 1.4 da 75cv su un'auto abbastanza compatta, cavolo non sono neanche 11 al litro tornato da norimberga, 2180 km con 130 litri di gasolio costo medio (fra ita e ger) di 1 euro/litro. In germania sempre autostrada sempre a manetta. Alla faccia di chi dice che non conviene più.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|