da
www.infomotori.comSecondo le ricerche di mercato svolte da Renault, in media ogni automobile trasporta 1,4 persone e tuttavia la presenza di due soli posti è vissuta dalla clientela come un limite fastidioso. La soluzione proposta dalla casa francese? Tre posti confortevoli e un ampio bagagliaio, il tutto racchiuso nelle forme compatte di una city car capace di sgusciare con noncuranza nel traffico cittadino.
E’ questa l’idea alla base della Z17, concept car che merita particolare
attenzione sia per l’originale disposizione interna, sia per le sue linee, che dovrebbero anticipare alcuni tratti della futura Twingo.
Sono due, in particolare, gli elementi che attirano immediatamente l’attenzione. Il primo è costituito dal frontale piuttosto “importante” in rapporto alle dimensioni esterne, con l’obiettivo di conferire alla vettura una spiccata personalità nonostante le sue misure compatte. Contribuiscono a questo risultato sia i gruppi ottici di generose dimensioni sia l’ampia calandra, parte integrante del cofano.
Il secondo elemento di spicco è invece rappresentato dall’andamento del padiglione, con una forma tondeggiante e ampie superfici vetrate, per regalare all’abitacolo la luminosità tipica di una monovolume, sebbene la Z17 proponga le proporzioni tradizionali di una compatta cittadina (e questa, oggi, è quasi una novità). La fiancata, da parte sua, appare decisamente snella, grazie alla linea di cintura relativamente bassa e alle nervature inferiori che donano all’insieme un tocco di sportività.
18/02/2005 Oliviero Piccinali