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vatanen |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=25726;type=avatar) |
Febbraio 20, 2005, 04:09:01 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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parlando di diesel con un amico meccanico audi e molto competente,mi è stata detta una chicca che non sapevo!!magari voi ne eravate al corrente,ma io assoluto nemico del diesel non l'avevo mai sentito!!di fatto il debimetro sulle diesel non serve a niente...il debimetro serve a regolare una valvola di ricircolo dei gas...la quantità di nafta è gestita da un potenziometro sul gas,il debimetro serve solo per una questione di inquinamento!!quando un motore diesel funziona a gas spalancato,nel motore viene immessa solo aria che sarà poi miscelata alla nafta...a gas parzializzato peròl'ossigeno in eccesso favorirebbe troppo i nox...è stato così studiato un sistema di ricircolo che non faccia entra l'aria in eccesso,ma che sostituisca questa con i gas di scarico!!questi gas sporchi,sono quelli che sporcano i debimetri!!!il fatto che i debimetri sporchi tolgano potenza,dipende da una impostazione di sicurezza della centralina,solo per evitare che si inquini liberamente!!alcuni debimetri come i bosch sono più sensibili,altri meno....un modo per evitare di spendere cifre da capogiro per sistemare i debimetri c'è,basta escluderlo....entrerà solo aria,si inquinerà ma non ci saranno mai più prob....non spargete la voce però.... ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=25726;type=avatar) |
Febbraio 20, 2005, 15:51:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Se lo escludi la centralina nota che qualcosa non funziona, sceglie una mappa d'iniezione pre-impostata e si riducono ulteriormente le prestazioni. ![Undecided](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/undecided.gif) non sono un elettronico,non ne capisco...ma se uno è in grado di far credere alla centralina,che al motore serve solo aria fresca il gioco è fatto...magari basta un ponte da qualche parte,magari basta una riprogrammata alla centrlina... ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) piuttosto che spendere 500 euro per un debimetro nuovo,meglio spenderne 500 per modificare la centralina e magari buttar su qualche cavallo.. ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=11388;type=avatar) |
Febbraio 20, 2005, 16:00:49 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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non sono un elettronico,non ne capisco...ma se uno è in grado di far credere alla centralina,che al motore serve solo aria fresca il gioco è fatto...magari basta un ponte da qualche parte,magari basta una riprogrammata alla centrlina... ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) piuttosto che spendere 500 euro per un debimetro nuovo,meglio spenderne 500 per modificare la centralina e magari buttar su qualche cavallo.. ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) Io ti ho scritto ciò che succede sulla mia Opel. ![Tongue](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/tongue.gif) Credo sia così anche per molte auto. Comunque se non sbaglio, il tuo amico ti ha detto cose molto imprecise. Il debimetro serve a misurare la quantità di aria che passa. Incorpora un sensore della temperatura e anche tramite un resistenza misura la quantità esatta d'aria credo come massa/secondo che viene aspirata. In base a questo valore la centralina sceglie quanto gasolio iniettare. Se il debimetro è sporco rileva una massa d'aria minore di quella che in realtà passa e la centralina inietta di conseguenza poco gasolio. Risultato miscela molto magra e scarse prestazioni. La storia dei gas di ricircolo a motore freddo credo sia gestita da qualcos'altro e regolata da una valvola sulla turbina (Stella ne sa qualcosa visto che l'ha esclusa). Un debimetro nuovo ora costa circa 100 euro. ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Loggato
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stella |
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Febbraio 21, 2005, 12:08:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Esatto. Per di più i gas di scarico (parziali) recuperati tramite la EGR entrano subito nel condotto di aspirazione a pochi cm dall'aspirazione del motore, attraverso appunto quel by-pass che si apre/si chiude. Il debimetro è situato all'inizio, subito dopo il filtro dell'aria, ancor prima dell'intercooler. L'unica cosa che può sporcare il "flussometro" è un filtro aria poco filtrante, e comunque prima o poi è inevitabile la cosa, finchè non cambieranno sistema! ![Undecided](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/undecided.gif)
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Loggato
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THE KAISER |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=16476;type=avatar) |
Febbraio 21, 2005, 22:23:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Per impedire il ricircolo dei fas di scarico basta un piombino nel tubicino dell'EGR..... ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) si può mettere e togliere a piacimento?cosa si guadagna? ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Febbraio 22, 2005, 11:24:07 am |
Visitatore, , posts |
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si può mettere e togliere a piacimento?cosa si guadagna? ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) Certo! si guadagna reattività ai basse regimi e meno sbuffatine nere! Un bel casino se ti cuccano le forze dell'ordine! ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) Ti devono smontare 3/4 di macchina per scoprirlo ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
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Loggato
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vatanen |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=25726;type=avatar) |
Febbraio 22, 2005, 15:53:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Certo! si guadagna reattività ai basse regimi e meno sbuffatine nere! Ti devono smontare 3/4 di macchina per scoprirlo ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) nei benzina come si fa ad eliminarla la egr??dov'è meglio strozzare o tagliare il tubo??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=11388;type=avatar) |
Febbraio 22, 2005, 17:31:00 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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nei benzina come si fa ad eliminarla la egr??dov'è meglio strozzare o tagliare il tubo??
credo che non ci sia nei motori a benzina, perlomeno quelli aspirati. se non sbaglio è legata al funzionamento della turbina. Se la tarocchi si vede, non serve smontare mezza macchina... ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif)
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Loggato
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vatanen |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=25726;type=avatar) |
Febbraio 22, 2005, 19:20:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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credo che non ci sia nei motori a benzina, perlomeno quelli aspirati. se non sbaglio è legata al funzionamento della turbina. Se la tarocchi si vede, non serve smontare mezza macchina... ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) il ricircolo dei gas c'è pure nei benzina,ne sono sicuro...però non so se va tagliata a valle o a monte..
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vatanen |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=25726;type=avatar) |
Febbraio 22, 2005, 19:38:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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c'è una valvola,un tubo di entrata uno di uscita...quale è meglio tagliare???
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