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mariner
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vatanen |
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Febbraio 20, 2005, 04:09:01 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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parlando di diesel con un amico meccanico audi e molto competente,mi è stata detta una chicca che non sapevo!!magari voi ne eravate al corrente,ma io assoluto nemico del diesel non l'avevo mai sentito!!di fatto il debimetro sulle diesel non serve a niente...il debimetro serve a regolare una valvola di ricircolo dei gas...la quantità di nafta è gestita da un potenziometro sul gas,il debimetro serve solo per una questione di inquinamento!!quando un motore diesel funziona a gas spalancato,nel motore viene immessa solo aria che sarà poi miscelata alla nafta...a gas parzializzato peròl'ossigeno in eccesso favorirebbe troppo i nox...è stato così studiato un sistema di ricircolo che non faccia entra l'aria in eccesso,ma che sostituisca questa con i gas di scarico!!questi gas sporchi,sono quelli che sporcano i debimetri!!!il fatto che i debimetri sporchi tolgano potenza,dipende da una impostazione di sicurezza della centralina,solo per evitare che si inquini liberamente!!alcuni debimetri come i bosch sono più sensibili,altri meno....un modo per evitare di spendere cifre da capogiro per sistemare i debimetri c'è,basta escluderlo....entrerà solo aria,si inquinerà ma non ci saranno mai più prob....non spargete la voce però....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Febbraio 20, 2005, 15:51:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Se lo escludi la centralina nota che qualcosa non funziona, sceglie una mappa d'iniezione pre-impostata e si riducono ulteriormente le prestazioni. non sono un elettronico,non ne capisco...ma se uno è in grado di far credere alla centralina,che al motore serve solo aria fresca il gioco è fatto...magari basta un ponte da qualche parte,magari basta una riprogrammata alla centrlina... piuttosto che spendere 500 euro per un debimetro nuovo,meglio spenderne 500 per modificare la centralina e magari buttar su qualche cavallo..
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Febbraio 20, 2005, 16:00:49 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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non sono un elettronico,non ne capisco...ma se uno è in grado di far credere alla centralina,che al motore serve solo aria fresca il gioco è fatto...magari basta un ponte da qualche parte,magari basta una riprogrammata alla centrlina... piuttosto che spendere 500 euro per un debimetro nuovo,meglio spenderne 500 per modificare la centralina e magari buttar su qualche cavallo.. Io ti ho scritto ciò che succede sulla mia Opel. Credo sia così anche per molte auto. Comunque se non sbaglio, il tuo amico ti ha detto cose molto imprecise. Il debimetro serve a misurare la quantità di aria che passa. Incorpora un sensore della temperatura e anche tramite un resistenza misura la quantità esatta d'aria credo come massa/secondo che viene aspirata. In base a questo valore la centralina sceglie quanto gasolio iniettare. Se il debimetro è sporco rileva una massa d'aria minore di quella che in realtà passa e la centralina inietta di conseguenza poco gasolio. Risultato miscela molto magra e scarse prestazioni. La storia dei gas di ricircolo a motore freddo credo sia gestita da qualcos'altro e regolata da una valvola sulla turbina (Stella ne sa qualcosa visto che l'ha esclusa). Un debimetro nuovo ora costa circa 100 euro.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Loggato
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stella |
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Febbraio 21, 2005, 12:08:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Esatto. Per di più i gas di scarico (parziali) recuperati tramite la EGR entrano subito nel condotto di aspirazione a pochi cm dall'aspirazione del motore, attraverso appunto quel by-pass che si apre/si chiude. Il debimetro è situato all'inizio, subito dopo il filtro dell'aria, ancor prima dell'intercooler. L'unica cosa che può sporcare il "flussometro" è un filtro aria poco filtrante, e comunque prima o poi è inevitabile la cosa, finchè non cambieranno sistema!
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 21, 2005, 22:23:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Per impedire il ricircolo dei fas di scarico basta un piombino nel tubicino dell'EGR..... si può mettere e togliere a piacimento?cosa si guadagna?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Febbraio 22, 2005, 11:24:07 am |
Visitatore, , posts |
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si può mettere e togliere a piacimento?cosa si guadagna? Certo! si guadagna reattività ai basse regimi e meno sbuffatine nere! Un bel casino se ti cuccano le forze dell'ordine! Ti devono smontare 3/4 di macchina per scoprirlo
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 22, 2005, 15:53:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Certo! si guadagna reattività ai basse regimi e meno sbuffatine nere! Ti devono smontare 3/4 di macchina per scoprirlo nei benzina come si fa ad eliminarla la egr??dov'è meglio strozzare o tagliare il tubo??
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Febbraio 22, 2005, 17:31:00 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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nei benzina come si fa ad eliminarla la egr??dov'è meglio strozzare o tagliare il tubo??
credo che non ci sia nei motori a benzina, perlomeno quelli aspirati. se non sbaglio è legata al funzionamento della turbina. Se la tarocchi si vede, non serve smontare mezza macchina...
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 22, 2005, 19:20:26 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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credo che non ci sia nei motori a benzina, perlomeno quelli aspirati. se non sbaglio è legata al funzionamento della turbina. Se la tarocchi si vede, non serve smontare mezza macchina... il ricircolo dei gas c'è pure nei benzina,ne sono sicuro...però non so se va tagliata a valle o a monte..
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vatanen |
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Febbraio 22, 2005, 19:38:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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c'è una valvola,un tubo di entrata uno di uscita...quale è meglio tagliare???
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