Già.....da noi c'è graaaande educazione e civiltà.....basta vedere tutti quelli che, prima dell'entrata in vigore del divieto totale, si accendevano le sigarette in qualsiasi posto e senza chiedere un cazzo a nessuno e se ti permettevi di fargli notare che magari le persone intorno stavano mangiando o non fumavano e gil dava fastidio si incazzavano pure perchè loro hanno il diritto di fumarsi la loro cazzo di sigaretta quando gli pare, dovunque si trovino..........e se lo dico io che per un po' ho pure fumato....
Questo già dà a tutti (soprattutto a chi viene dall'estero, che strabuzza gli occhi nel vedere certe cose a volte) la misura dell'educazione generale.
E lasciamo perdere le solite polemiche inutili........io non voglio impedire a nessuno di maciullarsi i polmoni e la salute come cazzo gli pare, semplicemente non deve però venire a rompere i coglioni a me, come si dice sempre, la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri.......punto
se sono al ristorante o in pizzeria a sto mangiando e tu ti accendi la sigaretta sotto al mio naso intanfandomi di fumo come minimo o ti sputo addosso quello che sto mangiando o peggio perchè torna da solo.....se sei per strada, all'aperto puoi fumarti anche 20 pacchetti finchè muori sul colpo che non mi interessa.
Spero di aver reso il concetto senza generar polemiche.......anche se non ci sono andato leggero
Bah.... ora c'è il giusto divieto. Ed in ogni caso, se al ristorante è come dici tu, nei pub i fumatori erano la stragrande maggioranza.
In ogni caso, dato che qui si parla di civiltà automobilistica, forse sarebbe il caso di ricordare che le cosiddette "stragi del sabato sera" non sono compiute da chi fuma bensì da chi beve come una spugna e poi si mette irresponsabilmente al volante. Tuttavia, bere non è vietato nè limitato da alcuna norma: posso farmi tre gin-lemon e cinque tequile in una serata e nessuno mi dice nulla. Ora, personalmente ritengo giusta la legge anti fumo. Però ricordo come il fumo passivo non è più dannoso dello scappamento che si respira tutti i giorni andando al lavoro in una qualsiasi città, e come vi sono molte cause di pericolosità sociale ben più gravi per la vita delle persone. Puntare il dito solo contro i fumatori serve quindi esclusivamente a crearci un inutile capro espiatorio per metterci ipocritamente a posto la coscienza e chiudere gli occhi su tente alltre cose