637 Visitatori + 0 Utenti = 637


 nuovo codice della strada
 Altre news... (49 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3412 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (5 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Lancia Ypsilon Sport
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Giù Stampa
   Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 22, 2005, 09:46:51 am
Staff, V12, 23718 posts
Verrà presentato a Ginevra il prototipo della Lancia Ypsilon Sport, dotata del 1.9 JTD 16V 150CV e notevolmente modificata esteticamente e tecnicamente. Le prestazioni annunciate sono molto interessanti: 7"9 sull 0-100, 28"9 sul km da fermo e soprattutto 7"3 nel passaggio in 6a da 80 a 120km/h. Pesanti le modifiche meccaniche: freni anteriori autoventilanti da 320mm con pinze flottanti, ESP disattivabile, assetto ribassato, cerchi da 17" e all'interno 4 sedili singoli sportivi e volante Momo.



Su Italiaspeed una gallery ad alta qualità
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2005, 19:28:48 pm da alura »

* Homer_ypsilonsport.jpg (4.75 KB - scaricato 80 volte.)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 22, 2005, 10:06:09 am
Staff, V12, 89862 posts
Mumble mumble...quelle prese d'aria cromate sono un pugno nell'occhio, i cerchi dei prototipi eran meno elaborati e più piacevoli...tra l'altro i prototipi sembravan molto più ribassati...da lavorarci sopra Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 22, 2005, 10:59:09 am
Staff, V12, 89862 posts
Cartella stampa ufficiale da www.fiatautopress.ch

Protagonista assoluta dello stand Lancia durante il Salone Internazionale dell?Automobile di Ginevra è la concept car Lancia Ypsilon Sport. Si tratta di un originale prototipo, realizzato in collaborazione con il Centro Design Zagato, che segna il ritorno di Lancia nel mondo delle vetture sportive. Infatti, il modello è stato realizzato con l?obiettivo di creare una vettura per tutti i giorni, ma capace, nella situazione adatta, di offrire al guidatore comportamenti e sensazioni da vera sportiva.

 

Ecco perché, rispetto alla vettura di base, la Ypsilon Sport conserva la sobria ed elegante linea tanto apprezzata dal pubblico ? sia pure corretta con alcuni tratti più dinamici ed aggressivi ? mentre all?interno ha subito maggiori trasformazioni, come ci si aspetta da un?automobile di grande temperamento che ha nel posto di guida il fulcro intorno al quale è disegnato l?ambiente interno.

 

Ma è soprattutto ?sotto? il cofano che il prototipo fa la differenza rispetto al panorama attuale: è la prima volta, infatti, che viene impiegato nel segmento delle city car il potente turbodiesel 1.9 16v Multijet potenziato a 150 CV (110 kW a 4.100 giri/min) e con una coppia massima di 306 Nm a 2000 giri/min. In questo senso, quindi, il debutto della Ypsilon Sport rappresenta un importante ritorno di Lancia alla ?sportività vera? ma in un campo del tutto nuovo che vede i potenti turbodiesel protagonisti del futuro. Quindi, una vettura assolutamente moderna e capace di esplorare soluzioni estetico-ingegneristiche innovative, una concept car che racchiude in sé stile affascinante, grande temperamento e tecnica motoristica d?eccellenza. Ecco i tratti salienti della Lancia Ypsilon Sport nata dalla collaborazione con Zagato e che ha visto la partecipazione di importanti partner quali Pirelli, Toora, Lear Corporation, MOMO, TRW, Olsa, Siemens VDO, Marelli e Delphi.

 

Innanzitutto le dimensioni e l?architettura della Lancia Ypsilon Sport sono praticamente le stesse della vettura di produzione, ma con alcuni piccoli-grandi dettagli che trasformano un modello di classe in una vera e propria automobile sportiva: il prototipo, infatti, ha un aspetto più ?muscoloso?, più grintoso, più potente. Merito di un significativo trattamento stilistico che accentua l?impressione di una vettura sempre ?aggrappata all?asfalto? e che ha rivisti o completamente sostituiti alcuni particolari esterni.

 

Per esempio, il frontale aggressivo richiama direttamente gli stilemi della sportività secondo il connubio Lancia-Zagato. In particolare, sul nuovo paraurti anteriore spicca la ?grossa? bocca inferiore ? resa necessaria per raffreddare il propulsore ? impreziosita da inserti esagonali propri della tradizione Zagato. La stessa forma esagonale si ritrova nell?originale doppio terminale di scarico che fuoriesce dal nuovo paraurti posteriore. Senza contare che il carattere sportivo di questa vettura è ben visibile anche nella vista laterale dove i paraurti si raccordano con la minigonna specifica, tramite i codolini posti sui passaruota. Non ultimo, sul montante centrale spicca il famoso logo ?Z? del Centro Stile Zagato.

 

La parte posteriore di Lancia Ypsilon Sport rappresenta la logica conclusione di tutto il trattamento formale del concept car come dimostra il portellone che è stato modificato ed adattato stilisticamente allo spirito innovativo della vettura. Ma la particolarità più rilevante, a livello estetico, è certamente il tetto: infatti, il padiglione della Ypsilon Sport è completamente in cristallo e si raccorda senza soluzione di continuità con il parabrezza ed il lunotto.

Infine, sono stati ridisegnati anche i fanali e i proiettori attraverso un leggero intervento stilistico che conferma la già ottima integrazione di questi elementi nel design della vettura di produzione. Invece, sono nuovissimi i cerchi di lega sviluppati in collaborazione tra i Centri Stile Lancia e Zagato. Allo stesso modo è inedita la tinta di carrozzeria ?arancio? tristrato micalizzato che rinvia, in chiave moderna, ai colori sportivi della tradizione Lancia.

 

Dagli esterni agli interni. Rispetto alla vettura di produzione, l?abitacolo della Ypsilon Sport è stato oggetto di significative modifiche, com?è naturale per una vettura nata per offrire prestazioni esuberanti coniugate ad un design dal forte impatto visivo. Ecco allora il particolare volante realizzato da MOMO che richiama direttamente gli stilemi di Lancia e Zagato: la scomposizione tecnica con armatura in vista realizzata in acciaio (verniciato alluminio), su cui emerge una corona sellata in pelle che nasconde il modulo air-bag. Completa il tutto una strumentazione analogica con illuminazione di colore rosso, da sempre indice di sportività.

 

Per accentuare ancora di più la vocazione sportiva del modello, la nuova Ypsilon Sport propone sedili ad alto contenimento, studiati e realizzati in collaborazione con la Lear Corporation. Quelli anteriori sono costituiti da una struttura in carbonio verniciato che sostiene un guscio leggero, rivestito in vetroresina e carbonio, sul quale aderisce la sellatura. Quelli posteriori, inoltre, sono stati appositamente realizzati su una struttura portante in carbonio verniciato e dove sono inseriti i due gusci di vetroresina e carbonio, sellati anch?essi. Questa scelta tecnica permette di ottenere uno stile avveniristico e, al tempo stesso, prestazioni di robustezza e leggerezza senza eguali, senza pregiudicarne l?ottimo comfort posteriore. Inoltre, vista la particolare conformazione dei sedili, sono stati rivisti anche lo stile e la struttura complessiva degli interni. Essenziale e dalle linee pulite, l?abitacolo si conferma sempre elegante e raffinato ma aggiunge quel tocco di sportività che ci si aspetta da una Lancia di questo genere. Innanzitutto, al fine di alleggerire la struttura e dare ancor più un aspetto ?tecnico? ed innovativo, sono stati eliminati alcuni elementi, come il mobiletto centrale, e sono stati ridisegnati la plancia e i pannelli porta. Senza contare che le cromature dei dettagli interni suggeriscono l?idea di una lavorazione artigianale: infatti, i particolari sembrano essere di leggero alluminio creati al tornio. Infine, l?ebanisteria superiore del padiglione richiama il trattamento metallico opaco degli esterni. Conclude l?elenco degli interventi su Lancia Ypsilon Sport il nuovo tappeto costituito da un materiale tecnico in pelle scamosciata e gomma.

 

Insomma, il prototipo presentato a Ginevra è un?auto dal carattere decisamente sportivo, che ripropone quel design pulito, essenziale (e in questo senso anche elegante e pieno di fascino) che ha portato al successo il modello di base. Ma l?operazione di stile su Lancia Ypsilon Sport non va considerata come un puro esercizio di design in quanto la vettura è stata provata in pista e ha dimostrato le sue qualità da sportiva di razza. Basti dire che il prototipo equipaggiato con il brillante 1.9 Multijet da 150 CV, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, raggiunge una velocità massima di 212 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e copre il chilometro in 28,9 secondi. Ottimi anche i valori di ripresa: impiega 5,3 secondi per passare da 60 a 100 km/h (in quinta marcia) e 7,3 secondi da 80 a 120 km/h (in sesta marcia).

 

Chi ama guidare, poi, trova nella ?piccola? Ypsilon firmata Zagato una compatta capace di assicurare un comportamento brillante su qualunque tracciato, regalando sempre, a chi siede alla guida, grandi sensazioni. A queste caratteristiche, il prototipo aggiunge più prestazioni, più capacità frenante e il comportamento dinamico di un?auto da pista. Merito, per esempio, delle sospensioni che, rispetto a quelle di serie, sono state modificate nelle tarature e adottano nuove molle e ammortizzatori di tipo sportivo. Inoltre, è stata inserita la barra duomi per aumentare la rigidezza torsionale mentre le boccole sono state sostituite con alcune più rigide di derivazione sportiva. Infine, per avere un ottimo handling, l?assetto è stato abbassato di 15 millimetri mentre è stato aumentato il diametro delle barre antirollio per renderle adeguate alle prestazioni di una vettura molto sportiva, ma senza rinunciare al comfort che contraddistingue la Ypsilon.

 

Insomma, la geometria delle sospensioni e l?assetto sportivo assicurano un comportamento dinamico di prim?ordine, al quale contribuiscono i generosi pneumatici da 205/40 R17 Pirelli PZero Nero realizzati con una mescola speciale e che garantiscono una maggiore stabilità in curva e un migliore assorbimento delle irregolarità del fondo stradale e delle vibrazioni.

 

Completa il quadro tecnico l?impianto frenante ? appositamente studiato dalla TRW ? a 4 freni a disco: quelli anteriori maggiorati da 320 mm e pinza flottante a singolo pistoncino mentre quelli posteriori sono da 240 mm. Anche il servosterzo elettrico è stata rivisto adeguandolo alle sollecitazioni che sono indotte dalle prestazioni della vettura. Infine, per la massima sicurezza di guida la Ypsilon Sport adotta un particolare VDC studiato da TRW, un sistema sofisticato che è escludibile, come è tradizione sulle vetture sportive.

 

Insomma, la Lancia Ypsilon Sport entra a pieno diritto nell?immaginario collettivo di quanti sanno apprezzare una vettura, seppure sperimentale, di grande personalità e fascino. E ancora oggi i ?lancisti? si riconoscono per quella straordinaria passione ed entusiasmo che condividono con chi progetta, sperimenta e produce una vettura Lancia. Del resto, Lancia è una delle poche Case automobilistiche che può vantare appassionati esigenti, amanti della bellezza e, al tempo stesso, profondi conoscitori della tecnologia più sofisticata. Ed esiste un fil rouge che lega tutte le vetture Lancia: la ricerca continua dell?innovazione abbinata alla più esclusiva artigianalità italiana. È, dunque, una ricerca essenziale non solo per lo spirito della Casa ma anche per il progresso stesso dell?automobile. Centinaia di brevetti depositati, geniali invenzioni, realizzazioni pratiche messe a punto dalla Lancia in quasi un secolo di storia stanno lì a testimoniarlo.

 

Contribuirono a questo straordinario patrimonio umano e tecnologico, alcune importanti collaborazioni con alcuni dei più famosi carrozzieri italiani. Tra questi Zagato, il designer milanese specializzato in versioni sportive che fin dal 1925 ha personalizzato con la sua creatività alcuni modelli della produzione Lancia: dalla Lancia Lambda all?Aprilia Sport  dalla Flavia Sport 1.8 alla Fulvia Spider alla Flaminia Sport. Erano tutte vetture derivate da modelli di serie che già esprimevano un concetto di ?elegante sportività? e che venivano trasformate con sapienti e personali ritocchi stilistici e meccanici. In questo senso, la carrozzeria non era più un ?vestito?, ma parte integrante della struttura e l?artigiano, preoccupato della forma del veicolo, lasciava il posto al designer. E oggi, lo stesso spirito si può facilmente avvertire nelle linee di Ypsilon Sport.


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 22, 2005, 11:30:18 am
Utente standard, V12, 58195 posts
minchia che rutto.......pure diesel.....vabbhè continuiamo a tifare giamaica che è meglio.... Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Febbraio 22, 2005, 11:31:29 am
Visitatore, , posts
ancora bicolore  Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Febbraio 22, 2005, 11:39:47 am
Utente standard, V12, 3972 posts
La turbo benzina la andrò a provare... questo è sicuro!  Grin Grin Grin

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 22, 2005, 11:44:27 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah mi lascia piuttosto perplesso, le prese d'aria anteriori con i fregi cromati le trovo eccessive e poco consone alla macchina, il terminale squadratissimo mi piace ugualmente poco. Mahh... Che poi, il 1.6 Turbo quando dovrebbe uscire? Parlano sel del Multijet... comunque, delusione...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Febbraio 22, 2005, 11:44:33 am
Visitatore, , posts
io prendo il motore e lo metto sulla mini  Grin Grin Grin è l'unica cosa che si salva
Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Febbraio 22, 2005, 14:04:44 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Dov'è che posso trovare le foto?? Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
@go
Febbraio 22, 2005, 15:09:10 pm
Utente standard, V12, 962 posts
Io la trovo ancora + brutta della versione normale.

Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ares Fairies wear boots, you gotta believe me!
Febbraio 22, 2005, 15:57:20 pm
Utente standard, V12, 4990 posts
Splendida.

Se parli con Dio, sei religioso.
Se ti risponde pure... sei psicotico.
http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/
Shinryu87@msn.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 22, 2005, 16:00:17 pm
webmaster, V12, 50847 posts
ma non era meglio una punto siffatta...  Roll Eyes

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 22, 2005, 16:06:23 pm
Staff, V12, 23718 posts
Anche ame non piace molto, più che altro perchè mi sa molto di auto tipo cartone animato giapponese ...  Undecided ... gli interni poi ...  Undecided

Cmq arriverà anche la stessa versione per la Punto, però la Punto 199  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Febbraio 22, 2005, 16:06:24 pm
Visitatore, , posts
Splendida.

Ares ma proprio il nome Zagato dovevano abbinarvi!!!
Il mio carrozziere di fiducia!!
L'anteriore è bello ma il posteriore.... poi basta bicolori per favore.


P.s. non vedo l'ora di andare al Villa d'este!!
Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lancia Ypsilon Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ares Fairies wear boots, you gotta believe me!
Febbraio 22, 2005, 16:15:29 pm
Utente standard, V12, 4990 posts
mah, credo che nel delicato compito di rendere sportiva una bomboniera come la Ypsilon, l'unico che potesse riuscirvi fosse proprio Zagato... soprattutto dopo aver visto (anche se con delle foto piccolissime) le proposte di Pinin e Fioravanti sulla Ypsilon...

e non oso immaginare che orrore avrebbe combinato Giugiaro...

Se parli con Dio, sei religioso.
Se ti risponde pure... sei psicotico.
http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/
Shinryu87@msn.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.105 secondi con 37 queries.