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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Febbraio 25, 2005, 17:37:53 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non capisco perche' vi stupiscano i vecchi V-8 che sputano fuori certe potenze.... I big block (da 400 cid in su ovvero 6.6 litri) opportunamente modificati (compressore, race lifters, testate modificate, manovellismi alleggeriti etc...) possono tranquillamente raggiungere 800-1000 CV senza NOS e conservando ancora una buona affidabilita'. I turbocompressori puri sono una scelta non molto felice per i V-8 americani, si preferiscono i compressori volumetrici (centrifughi tipo Paxton o "Blower" a lobi) Controllate il link di questo annuncio di vendita http://www.desertgold.com/classic/1931___ford/truck.htmlE' un Pick up Ford Model A del 1931 (ovviamente solo la carrozzeria.....) equipaggiato con un 427 cid Ford "Cleveland" con blower BSD 671, manovellismi alleggeriti, race lifters, 2 carburatori quadricorpo Holley, testate modificate etc...non ha NOS....... 1200 CV perfettamente "street legal" « Ultima modifica: Febbraio 25, 2005, 17:50:14 pm da saturno_v »
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tommy |
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Febbraio 25, 2005, 20:54:13 pm |
Utente standard, V12, 1022 posts |
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va a finire che quando esce è gia passata di linea
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diabolik82 |
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Febbraio 25, 2005, 20:56:21 pm |
Visitatore, , posts |
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scusate, i compressori sono fondamentalmente di due tipi:
turbocompressori (turbocharger) compressori "normali" (supercharger, volumetrici, alobi, a rotore, GCompressore di vw, Comprex Ferrari, etc etc...)
La differenza fondamentale è che nel primo caso il moto viene preso da una turbina mossa dai gas di scarico, nel secondo il moto viene preso da una cinghia o ingranaggi ed è direttamente proporzionale al regime del motore.... che la parte "comprimente" sia a chiocciola, a lobi, a "doppia G" mi pare meno importante...
Un Ing pianista o meno a confermare/smentire?
Giusto. Aggiungo che i compressori hanno una portata d'aria di gran lunga superiore a un turbocompressore, per questo sono più adatti ai motori di elevata cubatura....
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Miki Biasion |
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Febbraio 25, 2005, 21:00:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Giusto.
Aggiungo che i compressori hanno una portata d'aria di gran lunga superiore a un turbocompressore, per questo sono più adatti ai motori di elevata cubatura....
Beh ma dipende sempre da cosa vuoi fare, entrambe le soluzioni hanno i loro pro e contro. Poi ripeto, non è corretto, riferito ai compressori, dire che una soluzione vale l'altra visto che ci possono essere, anche in questo caso, pregi e difetti.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Miki Biasion |
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Febbraio 25, 2005, 21:03:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Su un V8 americano o metti un Bi-turbo o un compressore....un monoturbo è impensabile..... E chi ha mai parlato di monoturbo? Se non sbaglio si parlava di differenti sistemi di sovralimentazione, nulla di più... andrebbe velocemente a pezzetti Questa me la devi spiegare però...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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vatanen |
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Febbraio 25, 2005, 21:06:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Giusto.
Aggiungo che i compressori hanno una portata d'aria di gran lunga superiore a un turbocompressore, per questo sono più adatti ai motori di elevata cubatura....
Su un V8 americano o metti un Bi-turbo o un compressore....un monoturbo è impensabile.....andrebbe velocemente a pezzetti mi sa che non ti pigliano nemmeno alla fiat dopo queste castronate...prova a chiedere alla KIA..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Febbraio 25, 2005, 21:09:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Perchè la portata d'aria che dovrebbe smaltire un ipotetico monoturbo è talmente elevata che dovrebbe girare troppo velocemente.... Oppure se fosse grosso a sufficienza avresti un leggerissimissimo turbo lag.....funzionerebbe oltre i 5000 Su questo sono d'accordo pienamente, però scusa anche tu... io ho ben specificato una cosa: dipende da cosa devi farci.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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vatanen |
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Febbraio 25, 2005, 21:18:12 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E perchè di grazia sarebbero castronate? innanzitutto perchè se avesse più portata arriverebbe pure a maggiori pressioni a parità di condotti...invece si sa come un turbo possa arrivare a 4 bar,un volumetrico no!!io compressori a lobi li faccio per lavoro,girano poco(non credo che girino con rapporti superiori a 1:1),l'aria viene "spostata"da piccole gole di scarico!!!una pompa turbo gira a oltre 100.000 rpm...e nella chiocciola ce ne sta di aria,vedi un pò tu.. in macchine a fluido non ero un mago(c'era il sabato solamente ),ma ricordo che le turbine hanno più portata dei volumetrici!!! riguardo il monoturbo non è impensabile se si vuole arrivare a potenze specifiche non esagerate...il turbo lag inoltre,un motore grosso lo soffre meno di uno piccolo... « Ultima modifica: Febbraio 25, 2005, 21:20:41 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Febbraio 25, 2005, 21:22:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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in macchine a fluido non ero un mago(c'era il sabato solamente ),ma ricordo che le turbine hanno più portata dei volumetrici!!! Ragazzi, ma esistendo compressori e turbocompressori di varie dimensioni, come fate a dire a priori che uno ha più portata dell'altro? I compressori hanno dei pregi come li hanno i turbo, così come esistono degli svantaggi... si tratta solo di trovare la soluzione migliore per ottenere ciò che si desidera.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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diabolik82 |
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Febbraio 25, 2005, 21:25:22 pm |
Visitatore, , posts |
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innanzitutto perchè se avesse più portata arriverebbe pure a maggiori pressioni a parità di condotti...invece si sa come un turbo possa arrivare a 4 bar,un volumetrico no!!io compressori a lobi li faccio per lavoro,girano poco(non credo che girino con rapporti superiori a 1:1),l'aria viene "spostata"da piccole gole di scarico!!!una pompa turbo gira a oltre 100.000 rpm...e nella chiocciola ce ne sta di aria,vedi un pò tu.. in macchine a fluido non ero un mago(c'era il sabato solamente ),ma ricordo che le turbine hanno più portata dei volumetrici!!! La pressione di sovralimentazione non c'entra molto con la portata.....c'entra solo la velocità del fluido e la sezione del condotto... E i compressori che costruisci te certo che girano con rapporto superiori a 1:1....sennò che compressori sarebbero
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