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vatanen |
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Febbraio 25, 2005, 22:09:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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La pressione di sovralimentazione non c'entra molto con la portata.....c'entra solo la velocità del fluido e la sezione del condotto... E i compressori che costruisci te certo che girano con rapporto superiori a 1:1....sennò che compressori sarebbero i miei sono attaccati a motori elettrici trifase...girano a 3000 rpm,con pulegge uno a uno..potrebbero anche avere rapporti diversi!!! pressione e portata sono direttamente proporzionali,la formuletta è proprio quella che hai usato per il cav....a pari collettori,pari valvole e ogni altra cosa,a un a data pressione di sovr corrisponde una data portata d'aria..raddoppi la pressione,raddoppi la portata!! del resto la pressione di sovralimentazione altro non è che aria in più nel cilindro...se aumenta la portata d'aria aumenta l'ria nei cilindri,quindi l'aria nel motore... « Ultima modifica: Febbraio 25, 2005, 22:15:02 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Febbraio 26, 2005, 00:04:01 am |
Visitatore, , posts |
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pressione e portata sono direttamente proporzionali,la formuletta è proprio quella che hai usato per il cav....a pari collettori,pari valvole e ogni altra cosa,a un a data pressione di sovr corrisponde una data portata d'aria..raddoppi la pressione,raddoppi la portata!! del resto la pressione di sovralimentazione altro non è che aria in più nel cilindro...se aumenta la portata d'aria aumenta l'ria nei cilindri,quindi l'aria nel motore... No, rapporto di compressione e porta non sono direttamente proporzionali....i turbocompressori son un cicinin più complicati, e l'esempio del cavaliere non c'entra. Infatti per il cavaliere ho utilizzato Bernoulli, che però ha una grandissima limitazione, vale solo per i fluidi NON comprimibili! Quindi è perfetto con buona approssimazione per l'acqua, ma per l'aria non va assolutamente bene! per l'aria ci sono leggi completamente diverse (si utilizzano generalmente i principi della termodinamica e le equazioni delle trasformazioni politropiche). Inoltre un esempio del fatto che non c'è collegamento diretto tra rapporto di compressione e portata sono i compressori assiali (usati nelle turbine a vapore), hanno diametro di qualche metro e portate elevatissime (alimentano turbine da diversi MW....) ma ogni stadio non supera 1.2-1.3 come rapporto di compressione!
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Loggato
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vatanen |
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Febbraio 26, 2005, 01:28:55 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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No, rapporto di compressione e porta non sono direttamente proporzionali....i turbocompressori son un cicinin più complicati, e l'esempio del cavaliere non c'entra.
Infatti per il cavaliere ho utilizzato Bernoulli, che però ha una grandissima limitazione, vale solo per i fluidi NON comprimibili! Quindi è perfetto con buona approssimazione per l'acqua, ma per l'aria non va assolutamente bene! per l'aria ci sono leggi completamente diverse (si utilizzano generalmente i principi della termodinamica e le equazioni delle trasformazioni politropiche).
Inoltre un esempio del fatto che non c'è collegamento diretto tra rapporto di compressione e portata sono i compressori assiali (usati nelle turbine a vapore), hanno diametro di qualche metro e portate elevatissime (alimentano turbine da diversi MW....) ma ogni stadio non supera 1.2-1.3 come rapporto di compressione!
quindi 2 motori perfettamente uguali,tranne che per il tipo di compressore,a pari pressione di sovralimentazione,avranno portate"medie"differenti??non credo proprio...o comunque non entro termini considerevoli...poi,ovviamente potrei sbagliarmi sono cose che non ho mai letto,sto solo cercando di ragiornci su...potrei dimenticare cose fondamentali!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Febbraio 26, 2005, 10:08:48 am |
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quindi 2 motori perfettamente uguali,tranne che per il tipo di compressore,a pari pressione di sovralimentazione,avranno portate"medie"differenti??non credo proprio...o comunque non entro termini considerevoli...poi,ovviamente potrei sbagliarmi sono cose che non ho mai letto,sto solo cercando di ragiornci su...potrei dimenticare cose fondamentali!
Quantificarti la differenza esatta non la so.... Cmq so che il turbocompressore ha un limite della portata che riesce a smaltire, o meglio, per riuscire a smalitire portate molto elevate dovrebbe avere dimensioni decisamente imbarazzanti sia come ingombro sia come turbo-lag. Il volumetrico invece riesce a smaltire portate elevatissime (anche perchè puoi far che la velocità di uscita sia parallela all'asse del condotto, cosa molto piùn difficile per un compressore centrifugo) pur mantenendo dimensioni "umane" e non avendo lag....
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 26, 2005, 10:26:04 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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scusa diabo approfondiamo questo argomento?
sapevo che i turbocompressori hanno un limite relativo alla portata direttamente proporzionale alla loro dimensione,
ma sapevo anche che i volumetrici hanno due limiti, uno legato agli alti regimi di rotazione. l'altro legato alle portate (tralasciando volutamente gli ingombri), inferiori sempre e comunque rispetto ad un turbocompressore di pari caratteristiche
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Febbraio 26, 2005, 10:45:52 am |
Visitatore, , posts |
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scusa diabo approfondiamo questo argomento?
sapevo che i turbocompressori hanno un limite relativo alla portata direttamente proporzionale alla loro dimensione,
ma sapevo anche che i volumetrici hanno due limiti, uno legato agli alti regimi di rotazione. l'altro legato alle portate (tralasciando volutamente gli ingombri), inferiori sempre e comunque rispetto ad un turbocompressore di pari caratteristiche
Giusto..... se NON hai problemi di ingombri il turbocompressore è meglio (se non altro per il maggior rendimento) se invece hai problemi di ingombri (l'auto.....) e di ritardo alla risposta è meglio il compressore volumetrico, che riesce a garantirti prontezza di risposta e la portata necessaria senza distruggersi (cosa che accadrebbe alla turbina in quanto non sufficientemente grande)
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 26, 2005, 10:51:10 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ok ma se prendiamo un vano motore critico, comunque sarà (credo) sempre più facile installare un turbo (agendo sul girotubi del collettore di scarico) piuttosto che un volumetrico, vincolato dalle pulegge che gli permettono di funzionare.
Inoltre a livello d portata una t2 porta pressioni dino a 1,5 bar che per un motore fino a 1800cc son più che sufficienti..
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diabolik82 |
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Febbraio 26, 2005, 10:54:17 am |
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ok ma se prendiamo un vano motore critico, comunque sarà (credo) sempre più facile installare un turbo (agendo sul girotubi del collettore di scarico) piuttosto che un volumetrico, vincolato dalle pulegge che gli permettono di funzionare.
Inoltre a livello d portata una t2 porta pressioni dino a 1,5 bar che per un motore fino a 1800cc son più che sufficienti..
Dimentichi che si parlava di V8 americani Su un 4cil. 1.8 ti dò ragione...su un V8 è moooooolto più semplice montare il volumetrico (condotti enormemente più semplici...e poi lo puoi piazzare all'interno della V).... E con una cilindrata di 6-7 litri ti ci vuole una T-6....e dove la piazzi?
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 26, 2005, 10:56:57 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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me la piazzo nel........
scherzi a parte con un motore v8 si potrebbe pensare ad un biturbo sfruttando due t35 una per bancata......ma a quel punto la soluzione volumetrica all'interno della V sarebbe effettivamente meglio per la razzionalizzazione degli spazi, inoltre un motore v8 ammerregano sarà portato a girare a regimi umani per cui il volumetrico casca a fagiuolo....anche se potendo i due turbo restan più affascinanti...
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diabolik82 |
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Febbraio 26, 2005, 10:58:56 am |
Visitatore, , posts |
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me la piazzo nel........
scherzi a parte con un motore v8 si potrebbe pensare ad un biturbo sfruttando due t35 una per bancata......ma a quel punto la soluzione volumetrica all'interno della V sarebbe effettivamente meglio per la razzionalizzazione degli spazi, inoltre un motore v8 ammerregano sarà portato a girare a regimi umani per cui il volumetrico casca a fagiuolo....anche se potendo i due turbo restan più affascinanti...
Appunto...quello che dicevo io... Su i motoroni a V ci vuole o il -biturbo o il volumetrico
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 26, 2005, 12:05:16 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque, giusto per dovere di cronaca, il V8 6.7 litri utilizzato dalla Bentley fino ad ora sulla sua Arnage, impiegava in passato un solo turbo, una T4 per la precisione, ed era in effetti afflitto da un certo lag ai regimi più bassi. La Arnage T presentata un anno e mezzo/due fa, monta invece due T3, risultato, a quanto pare, sorprendente p.s.Comunque non ho capito perchè ci ostiniamo a parlare di singolo turbo per i grossi V8, appurato che è meglio la doppia sovralimentazione, perchè ci ostiniamo a confrontare il volumetrico con un singolo turbo?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 26, 2005, 12:06:32 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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per parlare e confrontarci su un v8 ficchi due t66 su cuscinetti e vedi cosa succede!!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 26, 2005, 12:10:45 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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perchè il confrontarsi sui turbo è il max che si possa fare.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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