ebbene si la citroèn sm può essere considerata un'auto spaziale, un'auto che solo lei coniugava in assoluta eleganza sportività,classe,imponenza..
la vettura nasce nel marzo 1970 disegnata da Robert Opron allievo del mitico Flaminio Bertoni (designer Traction avant,ds,ami6 ecc..) e doveva essere nient'altro che la versione sportiva e ancor più lussuosa della indimenticabile ds..
la vettura all'esordio sconcertò non poco, dato che presentava una linea aliena, e poteva vantare una guidabilità, un confort e una tecnologia impensabili..portò un vero balzo in avanti nel disegno di vetture e nella tecnologia automobilistica..fu paragonata come la vera antagonista della jaguarE!
Fin dalla nascita la vettura era equipaggiata con un 2.7 v6 maserati con 180 cv che le conferivano ben 230 kmh..una velocità assurda per l'epoca..
storiche sono le sue doti stradali, infatti l'auto era impressionante per facilità di guida, maneggevolezza, confort e proverbiale era la tenuta di strada, che nessuna auto al mondo se la poteva vantare!
L'equipaggiamento incommensurabile all'epoca vantava: sospensioni idropneumatiche con regolatore di assetto che manteneva costante l'altezza in base al carico, altezza della scocca dal suolo registrabile su 4 altezze differenti, condizionatore, 4 freni a disco, vetri elettrici, chiusura centr., servosterzo DIRAVI che variava la durezza con l'aumentare della velocità e aveva il ritorno dello sterzo motorizzato anche da fermo e fari girevoli in curva!!
insomma un'auto da ricchi con classe e eleganza...ne furono allestite 2 per il presidete della francia e fu usata come vettura per testare pneumatici michelin da alte prestazioni...notevoli furono le vincite nei rally.
La vettura come sopra detto si presentava con un'estetica coinvolgente...ancora oggi non puoi che rimanere scioccato dalla purezza e eleganza che esprime..dimensioni extra large per una gt 2+2: 4.89m di lunghezza, 1.84m di larghezza, e aveva un passo di ben 2.95m con il caratteristico sbalzo posteriore cortissimo...la careggiata era di 1.52m anteriormente e 1.32m posteriormente e questa differenza di 20 cm dava la caratteristica stranezza alla vettura quando la si aveva davanti specie in autostrada dove la vettura sembrava camminare in obliquo..i
La produzione cessa nel 1975 a causa dei costi produttivi elevati.
E dal 1975 ad oggi nessuna macchina è riuscita a eguagliare il fascino e l'originalità di questa vettura, oggi considerata un cult fra le storiche di lusso..e considerata da me l'auto più bella del mondo
grazie mille per la lettura!! un salutone a tutti