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MRC
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 26, 2005, 16:50:06 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Vi è un test sulla BMW 330i: è incredibile, malgrado in Francia si vendano più diesel che in Italia, su l'Autojournal si ritrovano ancora test di vetture a benzina di cilindrata importante, cosa che in Italia non si fa più, ahimè. Vi porto poi un esempio non scelto a caso( ) di come sono severe e critiche le prove dell'Autojournal. Sempre in questo numero vi è un test della Musa 1.3 Mjtd Oro. Ne riporterò alcuni passi che dimostrano come divergono i giudizi rispetto a 4R Dopo aver elogiato la gradevolezza dei colori chiari dell'abitacolo e della sensazione di spazio, la rivista aggiunge: "Ma questa impressione non resiste ad un esame dettagliato. Eccetto la superficie della plancia che benficia di un trattamento di favore con un plastica morbida, i materiali sono in tutte le altre parti duri e nettamente meno piacevoli. Una Modus non fa meglio, ma non ha pretese chic. In più l'assemblaggio e la finitura della Musa sono assai mediocri, sia a livello della plancia (congiunzione tra il parabrezza e la plancia montata male, per esempio) sia in diverse altre parti dell'abitacolo (guarnizioni interne mal fissate). La rivista poi critica pesantemente il comfort della piccola Lancia: "peccato ugualmente che le sospensioni ripercuotano così seccamente le asperità della strada, cosa che nuoce in modo sensibile al confort" Pesanti critiche alle prestazioni (si dimostra che il 1.3 mjtd su questa vettura è inadeguato): "Infatti le prestazioni sono decisamente mediocri: 146 Km/h di punta, quasi 39" al KM con partenza da fermo. E per passare da 90 a 130 Km/h in 5°non meno di 27,8" e più di 850 m ( ). Su una strada dipartimentale, voi siete quasi condannati a restare dietro un camion. Tutte le rivali della Musa fanno meglio, a volte in modo netto, dalla Renault Modus Dci 65 cv all'Opel Meriva DTI 75 cv, e persino alla sua cugina Fiat Idea dotata dello stesso motore." Conclusioni della rivista: "La Lancia Musa offre spazio e modulabilità, resa più gradevole da una presentazione allegra. Ma il suo motore anemico, la sua finitura disinvolta, e la sua mancanza di comfort rendono difficilmente giustificabile il prezzo richiesto (in Francia ci sono 1000 euro di differenza con l'Idea). Preferitele l'originale: la Fiat Idea."
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alberto |
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Febbraio 26, 2005, 17:47:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Dopo aver elogiato la gradevolezza dei colori chiari dell'abitacolo e della sensazione di spazio, la rivista aggiunge: "Ma questa impressione non resiste ad un esame dettagliato. Eccetto la superficie della plancia che benficia di un trattamento di favore con un plastica morbida, i materiali sono in tutte le altre parti duri e nettamente meno piacevoli. Una Modus non fa meglio, ma non ha pretese chic. In più l'assemblaggio e la finitura della Musa sono assai mediocri, sia a livello della plancia (congiunzione tra il parabrezza e la plancia montata male, per esempio) sia in diverse altre parti dell'abitacolo (guarnizioni interne mal fissate).
La rivista poi critica pesantemente il comfort della piccola Lancia: "peccato ugualmente che le sospensioni ripercuotano così seccamente le asperità della strada, cosa che nuoce in modo sensibile al confort"
Il commento sulla Modus lascia capire che tutto quanto scrivono sia palesemente falso... Oltre a non considerare il fatto che chi ha provato una Musa possa assolutamente smentire e sfatare il commento sulle sospensioni... L'udienza è tolta... Il caso è risolto: l'AJ come tutte le riviste è più o meno prezzolato... « Ultima modifica: Febbraio 26, 2005, 19:44:43 pm da Com.Winchester »
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 26, 2005, 18:23:45 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non ci volevano i geni dell'AJ x capire che 69CV di un 1.3 a spostare un monovolume da 1500kg avrebbero fatto "un po'" di fatica...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 26, 2005, 18:40:50 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Per me,l'importante è che ci sia una alternativa (1.9 multijet). Almeno si riesce ad accontentare un più ampio numero di persone. Magari,se il 1.3 non fosse stato montato,ci sarebbero state critiche del tipo "ce l'hanno in casa,cosa gli costa montarlo?",ecc...
Riguardo alle altre cose,non mi pronuncio.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 26, 2005, 19:51:16 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Bellissimo il passaggio in cui la cugina IDea con lo stesso motore fa molto meglio ... spero fosse una battuta, altrimenti devo dire che anche il tano osannato Autojournal non è poi così veritiero come qualcuno dice Non vorrei che diventasse veritiero solo quando vince l'Alfa 147 sulla BMW serie 1, oppure quando scrive della finitura della Thesis.... Poi nessuno è infallibile: mi piacerebbe ritrovare le diverse prove della Fiat Idea sulla rivista francese. Se non ricordo male in un confronto con la Modus l'Idea ne era uscita assai bene essendo superiore in un capitolo importante quale quello dell'abitabilità.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 26, 2005, 19:58:49 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non vorrei che diventasse veritiero solo quando vince l'Alfa 147 sulla BMW serie 1, oppure quando scrive della finitura della Thesis.... Poi nessuno è infallibile: mi piacerebbe ritrovare le diverse prove della Fiat Idea sulla rivista francese. Se non ricordo male in un confronto con la Modus l'Idea ne era uscita assai bene essendo superiore in un capitolo importante quale quello dell'abitabilità. Guarda io ho sempre detto che le prove dei giornali van sempre prese con le molle ... cmq nel caso specifico, Idea e Musa differiscono SOLO esteticamente ... quindi a parità di motore devono, + o - avere le stesse prestazioni ... un giornale SERIO avrebbe sottolineato che A) o l'Idea era un pò troppo "prestante" per essere "originale" B) la Musa della prova aveva qualche problemino. My opinion
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Febbraio 26, 2005, 20:02:09 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Guarda io ho sempre detto che le prove dei giornali van sempre prese con le molle ... cmq nel caso specifico, Idea e Musa differiscono SOLO esteticamente ... quindi a parità di motore devono, + o - avere le stesse prestazioni ... un giornale SERIO avrebbe sottolineato che A) o l'Idea era un pò troppo "prestante" per essere "originale" B) la Musa della prova aveva qualche problemino. My opinion Però potrebbe anche esserci una differenza di sezione frontale: non mi stupirebbe apprendere che la Musa sia meno aerodinamica della Idea, ma sto andando a sensazione. Comunque la rivista è quanto di più serio e affidabile esiste sul mercato, come chi la conosce sa bene.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Homer |
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Febbraio 26, 2005, 20:04:05 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Però potrebbe anche esserci una differenza di sezione frontale: non mi stupirebbe apprendere che la Musa sia meno aerodinamica della Idea, ma sto andando a sensazione. Comunque la rivista è quanto di più serio e affidabile esiste sul mercato, come chi la conosce sa bene.
Sono identiche, cambian fari e mascherina
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Febbraio 26, 2005, 20:20:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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un giornale SERIO avrebbe sottolineato che A) o l'Idea era un pò troppo "prestante" per essere "originale" B) la Musa della prova aveva qualche problemino. My opinion pura utopia...sono considerazioni troppo complicate x i giornalisti...un pò come quando provano auto con gommature che vanno dai 185 ai 225 e si scordano di sottolinearlo (non parlo di autoj)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alberto |
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Febbraio 26, 2005, 20:26:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Non vorrei che diventasse veritiero solo quando vince l'Alfa 147 sulla BMW serie 1, oppure Dipende da cosa dice: se dice che i materiali della 147 sono mediamente più piacevoli e che in linea di massima le finiture sono di pari livello punto a sfavore/favore in più o in meno siamo d'accordo... se dice cose del tipo che la l'abitabilità della 147 è pari o poco superiore continuiamo ad andare d'accordo se dice che l'afa va meglio in strada della BMW comincio ad avere qualche dubbio... un giornale SERIO avrebbe sottolineato che A) o l'Idea era un pò troppo "prestante" per essere "originale" B) la Musa della prova aveva qualche problemino. My opinion Non credo, che sia obbligatoriamente così... le variabili sono molte ed un motore rispetto al dichiarato "oscilla" di un +/- 5% quindi fra il migliore ed il peggiore ci saranno delle belle differenze.... Poi dipende dalle condizioni atmosferiche etc. etc. Che poi il 1.3 mJet da 69cv sia a dir poco sottodimensionato per la musa è quanto mai evidente... è chiaro che sarebbe necessaria, ALMENO la versione da 90 cv, ma rimane pur sempre un motore di 1,3 litri di cilindrata... Io credo che se avessero un 1.6 anche con soli 5cv in più andrebbe tutto molto molto meglio (vedi meriva)...
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 26, 2005, 20:34:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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comunque non capisco perchè fiat abbia fatto proprio un 1250...la concorrenza va dai 1.4 ai 1.5...non mi sembra una scelta azzeccata, va bene il risparmio di assicurazion ma quanto sarà mai?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Febbraio 26, 2005, 20:40:30 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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comunque non capisco perchè fiat abbia fatto proprio un 1250...la concorrenza va dai 1.4 ai 1.5...non mi sembra una scelta azzeccata, va bene il risparmio di assicurazion ma quanto sarà mai?
E' un 1242, praticamente la base (a meno di cazzate) è il 1.2 benzina della Punto. In ottica del suo utilizzo sulla Panda e Punto un 1.3 è ottimo, logico che però al gruppo Fiat manca un 1.6 diesel da 100cv perpoterlo montare su punto e stilo...e ypsilon e idea e musa rendendolo più appetibile del 1.9 ecc...Pare che lo stiano sviluppando.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 26, 2005, 20:43:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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E' un 1242, praticamente la base (a meno di cazzate) è il 1.2 benzina della Punto. In ottica del suo utilizzo sulla Panda e Punto un 1.3 è ottimo, logico che però al gruppo Fiat manca un 1.6 diesel da 100cv perpoterlo montare su punto e stilo...e ypsilon e idea e musa rendendolo più appetibile del 1.9 ecc...Pare che lo stiano sviluppando.
speriamo...il fatto è che il 1.5 renault può coprire tranquillamente tutta la fascia bassa dei diesel , dai 60 ai 100cv...anche un 1.4 come quello della toyota, e possono essere montati anche sui monovolumotti e segmento c senza propblemi di sottodimensionamento.un 1250 invece ha + problemi
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alberto |
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Febbraio 26, 2005, 20:52:44 pm |
Visitatore, , posts |
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speriamo...il fatto è che il 1.5 renault può coprire tranquillamente tutta la fascia bassa dei diesel , dai 60 ai 100cv...anche un 1.4 come quello della toyota, e possono essere montati anche sui monovolumotti e segmento c senza propblemi di sottodimensionamento.un 1250 invece ha + problemi
Beh, dai... non sono tanto daccordo che un 1.4/1.5 sian tanto meglio di un 1.3 rispetto ad un monovolume del segmento C... alla fine anche il 1.6 Ford/PSA selle monovolume del segmento C è in affanno... A quel punto preferisco la scelta Fiat... un motore piccolo, che più o meno regga fino ai 90cv e che sia 1.3 o 1.4 poco importa e poi il 1.9 dai 100cv in su... A questo punto se sull'idea/musa voglio il motore piccoletto mi prendo sto polmoncino da 70cv e passa la paura, anche perchè vorrei vedere quanto sono più scattanti le concorrenti con 65cv... Se mi serve la macchina per lavorarci, viaggiarci e che mi possa garantire una utilizzabilità ad ampio spettro e non essere una cittadina gonfiata col compressore, allora non ho dubbi e vado di 1.9... Piuttosto aggiungerei il 1.9 da 120cv...
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Loggato
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