|
1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 02, 2005, 22:20:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Mercedes "SL" e "SLK" - SPORT E GASOLIO (02/03/2005)
-------------------------------------------------------------------------------- Una Mercedes "SLK" a gasolio? Incredibile. Ma vera. Com'è vera, e pure più incredibile, una "SL" a gasolio. Si, proprio la "SL" (foto a lato), la mitica roadster tedesca che da cinquant'anni è fra le icone della sportività raffinata.
Al Salone di Ginevra, sorprendendo un po' tutti, la Casa di Stoccarda ha dimostrato quali sono i nuovi confini dei moderni turbodiesel, presentando due prototipi delle sue roadster. Per il motore della "SL 400 CDI" la base è il V8 di 4.0 litri che equipaggia la "classe S", rivisto in molte componenti e corroborato dall'aggiunta di nuovi iniettori a controllo piezoelettrico: sviluppa 315 CV e 730 Nm di coppia massima. Secondo quanto dichiarato, permetterebbe alla vettura di scattare sullo "0-100" in meno di 6 secondi.
Ancora più particolare l'unità riservata alla "SLK 320 CDI": è un V6 di 3.0 litri sovralimentato con tre turbocompressori. Due, più piccoli, stanno ai lati delle bancate, mentre il terzo è al centro: ai regimi più bassi funzionano tutti assieme, con una prevalenza dei più piccoli; salendo di giri, subentra il più grande, mentre gli altri vengono esclusi. Ecco da dove arrivano gli incredibili 286 CV e 630 Nm di coppia, capaci di spingere la vettura a 100 all'ora con partenza da fermo in 5,3 secondi e sino a 250 km/h di velocità massima autolimitata; questo, fra l'altro, consumando circa 7,5 litri di gasolio ogni cento chilometri (tutti i dati s'intendono dichiarati).
In pratica, il funzionamento è simile a quello del motore della BMW "535d", con la sovralimentazione in serie invece che in parallelo. Dalla stessa cilindrata (con 6 cilindri in linea e una turbina in meno, però), la Casa di Monaco tira fuori 272 CV e 560 Nm. da 4 ruote
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 02, 2005, 22:23:52 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
ora invece un slk quanto consuma?
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 02, 2005, 22:46:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 02, 2005, 23:14:09 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
sloteel |
... da 100 a 0? |
|
Marzo 03, 2005, 00:03:53 am |
Utente standard, V12, 900 posts |
|
Sono delle forze della natura... chissà ora dove arriverà il 5.0 TDI!!! Comunque non voglio sapere quanto costano di manutenzione all'anno...
|
|
La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Marzo 03, 2005, 03:11:42 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...non penserete veramente che chi compra queste vetture a gasolio lo fa per il gusto di risparmiare 10? dal benzinaio o 100? dal meccanico,vero? ....quello che fa preoccupare non sono tanto,secondo me,il numeri di questi mostri,ma il fatto che si ponga alla gente propio di rinunciare al piacere di guida di un benzina scegliendo il gasolio solo per le sue caratteristiche di erogazione... ...nel senso che fino a poco tempo fa cvhi sceglieva il gasolio lo faceva con sani principi economici...si spendeva un pò di più all'inizio,ma se si percorrevano neramente tanti km...lo si ammortizzava alla grande...addesso non è più così. ...anche su vetture prettamente sportive si sceglie un motore a gasolio...non economica nè la macchina nè tantomeno i costi di esercizio...solo perchè alla gente piace guidare il gasolio... ...lo dimostra il fatto che da macchine macina km le auto a gasolio sono entrate nell'orbita delle sportive...e non bastano coupè o berline compatte...adesso anche macchine che con il macinare km non hanno proprio nulla a che fare. ...il futuro è nel gasolio?
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 03, 2005, 03:53:31 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
...il futuro è nel gasolio? Futuro non credo, ma che probabilmente possa essere una valida alternativa lo credo bene. Tutto dipende dal tipo erogazione che si preferisce. Personalmente preferisco avere un motore che dia tutto (o quasi) a basso numero di giri piuttosto che avere un motore nel quale devo aspettare i canonici 5000 o piu' giri prima di dare veramente TUTTO. Saludos a todos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 03, 2005, 07:58:22 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
IMHO chi sceglie diesel raramente sta li a pensare all'erogazione...
si guarda al risparmio; è da li che nasce la moda.
Comunque, ben vengano, c'è più scelta. Io non le compro.
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 03, 2005, 08:34:15 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Io approvo per l'SLK, meno per la SL, che forse ha un aurea un pò più di prestigio, anche se, oramai, fa più prestigio avere un motore a gasoli oche non averlo. Anyway, 3 turbocompresori!? E le lame rotanti ed i fari atomici non li ha?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Marzo 03, 2005, 08:35:06 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Futuro non credo, ma che probabilmente possa essere una valida alternativa lo credo bene. Tutto dipende dal tipo erogazione che si preferisce. Personalmente preferisco avere un motore che dia tutto (o quasi) a basso numero di giri piuttosto che avere un motore nel quale devo aspettare i canonici 5000 o piu' giri prima di dare veramente TUTTO.
Saludos a todos, Alessandro
Ti quoto alla grande, solo che qua benzina è sinonimo di chi si intende di Auto, gasolio di chi non capisce un cazzo. Poi quando per andare via ai Disel si dovranno comprare le Ferrari da 400 CV, diranno... ma vuoi mettere?!?!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 03, 2005, 08:36:56 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ti quoto alla grande, solo che qua benzina è sinonimo di chi si intende di Auto, gasolio di chi non capisce un cazzo.
non concordo, qui il diesel è sinonimo di " io sono il più furbo e chi compra benzina non capisce un cazzo"
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|