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&re@ |
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Marzo 03, 2005, 14:10:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Comunque, gli ultimi benzina moderni e poco potenti che ho guidato (parlo di utilitarie fra i 1.0 e i 1.2l), ho notato che hanno un'erogazione sempre meno "da benzina". Per agevolare lo spunto, che ormai è un'utopia per le ragioni di peso e di inquinamento che ben conosciamo, hanno tendenzialmente un'erogazione abbastanza piena ai bassissimi regimi, ma assolutamente deprimente ai medi e in alcuni casi anche agli alti. Alla fin fine, la scelta non è deprecabile, perché un'utilitaria la si usa prevalentemente in situazioni di traffico in cui è più gratificante e rilassante avere una buona spinta ai bassi che agli alti, però è sintomatico del fatto che l'erogazione "da diesel" è quella che oggi va per la maggiore. Logico, non parlo di benzina "grossi", perché in quel caso ce n'è abbastanza a tutti i regimi, ma di utilitarie. Vi faccio un esempio che sembra un'eresia: con una Punto 1.2, o una equivalente Ibiza o 206, che per tutti noi sono polmoni terrificanti, la guida nel traffico e la partenza da fermi sono ben più agevoli rispetto a quelli della ben più dinamica 205 GTI di mio padre. Perché con quella "devi" partire bene, altrimenti sotto i 3/4000 tende a sedersi, mentre con i succitati polmoni, quel poco che c'è è spalmato perlopiù sotto (la qual cosa li fa apparire lenti quando si schiaccia tutto...). Ecco, se vogliamo, per un turbodiesel "normale" IMHO valgono le stesse considerazioni. Agli alti sarà poco gratificante, ma nel 90% delle situazioni all'utente non gliene frega niente. Con l'aiuto del turbo, inoltre, il diesel può sopperire in modo eccellente al calo di spinta dei medi regimi. Come ho già detto altre volte, io personalmente una sportiva diesel non la concepisco. Ma per un'auto normale, non trovo scandaloso parlare di "piacere di guida" di un diesel. Peraltro, non direi nemmeno che un benzina di pari potenza faccia schifo: semplicemente, ha una erogazione diversa... basta abituare il piede, se la potenza è uguale, la macchina va uguale... A ognuno il suo.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 03, 2005, 14:20:12 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ma infatti se uno vuole brio quando schiaccia il pedale, o delle risposte adeguate in velocità e ripresa non si compra un 1.2 o un 1.4, è una cagata di per sè........o si compra un 1.8/2.0 da 130/150 cavalli o senò non vengano a rompere i coglioni come fanno su 4 ruote quando provano anche la matiz che se ne escono con frasi deficienti tipo : "il motore è buono ma manca di risposta e di brio, se lo si sfrutta a fondo non assicura prestazioni adeguate".....ma deguate a che cosa pezzo di demente?E' un 900/1000 dove cazzo vuoi che vada? Fa i 15 con un litro?Si e allora è raggiunto lo scopo per la quale è stata prodotta la macchina.....se vuoi sfiammare quando schiacci ti compri qualcos'altro
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 03, 2005, 14:28:14 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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è solo che troppo spesso leggo che i benzina fanno schifo rispetto ai TD moderni......mah, non mi convince molto questa affermazione, dipende.
Questo genere di affermazioni (Aspirato benzina = scadente) non convincono nemmeno me; me ne accorgo ogni volta che guida il Carrera. Sono motori semplicemente diversi. Ad ognuno il suo; desgustibus « Ultima modifica: Marzo 03, 2005, 14:30:15 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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THE KAISER |
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Marzo 03, 2005, 14:38:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Questo genere di affermazioni (Aspirato benzina = scadente) non convincono nemmeno me; me ne accorgo ogni volta che guida il Carrera. Sono motori semplicemente diversi. Ad ognuno il suo; desgustibus avessi detto una punto 1.6... le considerazioni di panda non son del tutto errate, ma vanno riportate nelle giuste dimensioni. Non è necessario arrivare a 300cv x godersi un benzina...anche con 150-180 cv si trovano benzina gradevoli da guidare, certo al di sotto forse la coppia del diesel rende + piacevole la guida
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Marzo 03, 2005, 15:38:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Che sotto i "x" cavalli non ci siano benzina gradevoli è un'assurdità.... Certo...se prendiamo una Stilo 1.2 ci credo che non sia gradevole...ma con un motore adatto? Lunedì ho avuto ad esempio l'occasione di guidare la Lupo 1.4 75cv...ebbene...mi sono domandato che senso avesse la 1.4 TDI Infatti quel motorino spingeva come un dannato già da 2000 giri, e complici le marce corte nel traffico sgusciava via che era un piacere....in più col plus di arrivare all'occorrenza a 6000 giri... Consumi? ho fatto 24km con 2? di benzina
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 03, 2005, 15:43:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Che sotto i "x" cavalli non ci siano benzina gradevoli è un'assurdità.... Certo...se prendiamo una Stilo 1.2 ci credo che non sia gradevole...ma con un motore adatto? Lunedì ho avuto ad esempio l'occasione di guidare la Lupo 1.4 75cv...ebbene...mi sono domandato che senso avesse la 1.4 TDI Infatti quel motorino spingeva come un dannato già da 2000 giri, e complici le marce corte nel traffico sgusciava via che era un piacere....in più col plus di arrivare all'occorrenza a 6000 giri... Consumi? ho fatto 24km con 2? di benzina La Lupo è una macchina sulla quale un 1.4 è già da considerare un motore relativamente "grosso", in relazione alla massa della vettura.
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 03, 2005, 15:47:40 pm |
Visitatore, , posts |
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Che sotto i "x" cavalli non ci siano benzina gradevoli è un'assurdità.... Certo...se prendiamo una Stilo 1.2 ci credo che non sia gradevole...ma con un motore adatto? Lunedì ho avuto ad esempio l'occasione di guidare la Lupo 1.4 75cv...ebbene...mi sono domandato che senso avesse la 1.4 TDI Infatti quel motorino spingeva come un dannato già da 2000 giri, e complici le marce corte nel traffico sgusciava via che era un piacere....in più col plus di arrivare all'occorrenza a 6000 giri... Consumi? ho fatto 24km con 2? di benzina
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Loggato
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Loggato
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Loggato
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diabolik82 |
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Marzo 05, 2005, 19:02:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 05, 2005, 21:38:25 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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sapete come la penso a rugardo...
vorrei farvi notare pero' come non sia stata fatta menzione dei consumi dell'SL/SLK puzzona
che non siano cosi' fenomenali come vorrebbe far trasparire la scritta CDI?
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 05, 2005, 21:44:26 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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sapete come la penso a rugardo... vorrei farvi notare pero' come non sia stata fatta menzione dei consumi dell'SL/SLK puzzona che non siano cosi' fenomenali come vorrebbe far trasparire la scritta CDI?
Ancora più particolare l'unità riservata alla "SLK 320 CDI": è un V6 di 3.0 litri sovralimentato con tre turbocompressori. Due, più piccoli, stanno ai lati delle bancate, mentre il terzo è al centro: ai regimi più bassi funzionano tutti assieme, con una prevalenza dei più piccoli; salendo di giri, subentra il più grande, mentre gli altri vengono esclusi. Ecco da dove arrivano gli incredibili 286 CV e 630 Nm di coppia, capaci di spingere la vettura a 100 all'ora con partenza da fermo in 5,3 secondi e sino a 250 km/h di velocità massima autolimitata; questo, fra l'altro, consumando circa 7,5 litri di gasolio ogni cento chilometri (tutti i dati s'intendono dichiarati).
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Panama: "Where the World meets"
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 07, 2005, 16:03:06 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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ops non l'avevo visto, chiedo venia
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