Ieri sono stato al Salone di Ginevra, spero vi possa interessare questo breve resoconto della visita, che ovviamente, rispecchia non solamente quanto visto ma anche il mio parere personale sulle novità esposte.
Ho anche delle foto, che però oggi non riesco a scaricare, spero di farlo domani e di riuscire e postarle!
AR: presentate le 2 novità Alfa del momento: 159 e Brera.
159: 2 le versioni esposte, 3.2JTS Q4 e 2.4JTDM.
Più grande di 156, non è però così imponente come poteva sembrare guardando solo alle misure che la avvicinano dimensionalmente alla 166.
Non fa rimanere a bocca aperta come successe a suo tempo per la 156 (che ha segnato una forte discontinuità tecnica e stilistica col passato) ma ne è una chiara evoluzione nel segno della continuità.
Esternamente sembra ben fatta (lamiere, verniciatura, accoppiamenti etc...) il bagagliaio è effettivamente più grande (dichiarano 420-450l, con in più la possibilità di abbattere lo schienale).
Inetrni ben fatti (entrambe le auto avevano gli allestimenti in pelle), plastiche plancia/cruscotto ben rifinite superficialmente, ricompare temometro olio(o manometro turbo) tra gli strumenti della plancia.
Il vano motore non è ordinatissimo (BMW serie 3 e VW Passat sono meglio...), il 3.2 di origine GM non è ?bello? come il V6 alfa (addio ai condotti di aspirazione lucidi), spero però che non lo faccia rimpiangere dal punto di vista prestazionale.
La Brera (esposto un solo modello, rosso) è bella, aggressiva, riprende pari pari il frontale di 159, così come la plancia e i comandi, sedili sportivi, comodi e avvolgenti (almeno per me che non sono altissimo...), qualche sbavatura nelle finiture (es. la parte inferiore della plancia, sotto il volante). Le differenze sono ovviamente nella parte posteriore (i 2 posti dietro sono solo per bambini, la GT per esempio è decisamente più spaziosa), bagagliaio piccolo.
Altri modelli esposti nello stand Alfa: Alfa GT (devo prorio ammettere che mi piace..) 156 Sport (berlina, serie speciale per il mercato svizzero?), 156 Crosswagon, 147 Selespeed e GTA, 166 (quindi, praticamente tutta la gamma)
FIAT: lo stand era incentrato sulla new Croma; che dire, l?auto a mio parere non si può certo definire bella ma non è neppure così orrenda: mi sono invece piaciuti molto gli interni (tranne la finitura in finto legno, troppo lucido e innaturale) e la qualità di materiali/finiture.
Spaziosa per gli occupanti, non ha però un bagagliaio supercapiente (penso che stilo MW faccia meglio).
Altri modelli presenti: 3 allestimenti speciali di Panda (normale e 4x4) molto carini, esteticamente piacevoli; 1 di Fiat idea e uno ?sportiveggiante? di Stilo 3p; nient?altro... nessuna Stilo 5p, MW, Multipla restyling, nessuna Punto (ok che a settembr esarà presentato il nuovo modello, però...)
LANCIA: nessuna vera novità (solo il prototipo della Ypsilon sport) ma quasi tutta la gamma al completo: Ypsilon, Musa, Thesis (nessuna Lybra)
Considerazioni generali sul gruppo italiano: in questa rassegna non ha presentato o riproposto nessun prototipo (tipo 8C, 3+1, Fulvia etc...).
A mio parere, confrontando con gli altri stand, è mancato soprattutto l?aspetto legato alla tecnologia/innovazione: in fondo stanno presentando una serie nuova di motori a iniezione diretta, un nuovo telaio/sospensioni, trasmissioni integrali, il multijet è una bandiera ma di tutto questo nessuna traccia (per farvi un esempio, allo stand VW erano presenti la sospensione posteriore della Passat, lo spaccato del cambio DSG e della 4motion Haldex, e del TDI 16V, allo stand GM c?era il 1.3 16V MJET!!!
).
AUDI: presenti tutti i modelli della gamma, al centro dello stand la RS4 restyling.
BMW: tutta la gamma esposta in numerose versioni; la novità è chiaramente la serie 3: vista dal vivo è bella, il frontale è molto meglio di quello della serie 1, linea di fiancata equilibrata, coda un po? anonima (secondo me per il design della fanaleria, non del tutto convincente). Interni ben fatti anche se non gradisco molto il design della plancia del ?nuovo corso? BMW (le plance delle ?vecchie? erano tra le più belle e funzionali mai proposte sul mercato).
Anche esternamente è ben fatta anche se gli esemplari esposti presentavano a mio parere un piccolo difetto nell?accoppiamento paraurti posteriore/parafango, in quanto la luce tra questi due elementi non era costante.
MERCEDES: la novità principale allo stand era costituita dalla nuova M-klass, che sembra essere decisamente superiore al vecchio modello come qualità/design degli interni
PEUGEOT-CITROEN: presentate C1 e 107 (praticamente identiche, tranne il frontale); aspetti interessanti sottolineare: il portellone posteriore che è praticamente costituito dal solo vetro del lunotto (quindi senza nessun telaio), le versioni a 5 porte con quella posteriore che arriva fino alle luci verticali e dotate di finestrino apribile a compasso, gli inerni con reminiscenze smart / mini.
(PS: La Toyota Aygo è molto simile a queste due, differisce principalmente per il design del posteriore.)
Citroen ha presentato l?ammiraglia C6 (che, confesso, non mi piace, soprattutto per l?estetica del posteriore): mi è sembrata una specie di berlina/coupè per la linea, per la mancanza delle cornici ai finestrini delle portiere (tipo MB CLS), il bagagliaio non mi è sembrato sfruttabilissimo in quanto molto profondo ma poco sviluppato in altezza.
Singolare il lunotto posteriore concavo, che richiama altri modelli del passato della stessa casa.
VW: la novità principale è data dalla nuova Passat (presentata in versione berlina): è dimensionalmente cresciuta rispetto alla vecchia ma mi sembra ne abbia conservato la qualità e la accuratezza costruttiva.
Mi è piaciuta la plancia (meglio, a mio giudizio, di quella della serie3). Presenti molti altri modelli della casa (con grande spazio a Phaeton e Touareg) ma non tutti (non mi sembra di avere visto Lupo/Polo).
Mi sembra di aver scritto già fin troppo e non voglio annoiare troppo; sicuramente ho tralasciato qualcosa che a qualcuno può interessare... se posso rispondo!
Ciao a tutti
niko