|
Pagine: [1]
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 04, 2005, 09:30:48 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
|
Scatta domenica in Australia la stagione 2005 Melbourne: via ai motori, F1 in pista
La Formula 1 scalda i motori. Domenica a Melbourne (alle 4 del mattino, ora italiana), sul circuito dell'Albert Park, si disputa il primo gp di una stagione ricca d'incognite, soprattutto a causa delle nuove regole adottate. La Ferrari e Schumacher, che hanno dominato le ultime stagioni, partono ovvviamente favoriti. Ma proprio le novità inducono tutti alla prudenza. Nelle due sessioni di prove libere, le macchine più veloci sono state le McLaren di Pedro De La Rosa (1'25''376) e Kimi Raikkonen (1'25''678). Michael Schumacher con la sua Ferrari ha però sensibilmente migliorato rispetto alla prima sessione, ottenendo il 4° tempo (1'26''081), subito dietro la BMW-Williams di Nick Heidfeld ma davanti alla terza McLaren di Juan Pablo Montoya. Rubens Barrichello con l'altra Ferrari ha ottenuto solo il 9° tempo, a oltre un secondo.
PILOTI - Le nuove norme per motori e gomme e le qualifiche spostate a poche ore dal Gp non sono le uniche variabili della stagione. I test sulle nuove monoposto devono avere la riprova in gara e non tutte le scuderie (è il caso della Ferrari) cominciano la stagione con il mezzo che la chiuderà. Inoltre il valzer dei piloti è stato intenso e ha coinvolto grossi nomi e le principali scuderie avversarie della Ferrari. Soltanto per citare i cambi principali, la Williams riparte da zero con Mark Webber e Nick Heidfeld dopo aver perso sia Montoya, passato alla McLaren, sia Ralf Schumacher, alla Toyota insieme a Trulli che ha lasciato la Renault. Al posto di Trulli Briatore ha scelto Giancarlo Fisichella, che farà coppia con Alonso. Insomma, tanti cambiamenti e diverse novità rendono più che mai incerto il pronostico della vigilia. SCHUMI E MONTOYA - McLaren, Renault e Bar sono le avversarie più pericolose della Ferrari, mentre la Williams appare meno temibile alla vigilia. I test sulle nuove monoposto rendono ottimisti in particolare gli uomini della McLaren-Mercedes, che vogliono riscattare due stagioni amare e pare che le «frecce d'argento» siano già molto avanti. «Da quando sto in McLaren non ho mai avuto a questo punto della stagione una macchina così veloce e affidabile» dice Raikkonen. Insolitamente più cauto, invece, Montoya: «Onestamente dobbiamo aspettare e vedere quello che accadrà domenica per capire a che punto siamo rispetto agli altri. La cosa importante è che mi sento in forma, ho perso tre o quattro chili, la macchina mi piace, mi sento pronto per la sfida». Schumacher mette le mani avanti, aspetta la F2005 e coumunque mostra sicurezza: «L'anno scorso - spiega - in Australia avevamo la nuova macchina ed era già molto veloce. Quest'anno corriamo con la vecchia, anche se penso che molti vorrebbero comunque. Saremo competitivi ma è difficile fare previsioni in base ai test dei mesi scorsi si sono svolti con temperature molto più fredde rispetto a quelle che troviamo qui». FISICHELLA - Chi invece si sbilancia è Giancarlo Fisichella: «Possiamo vincere», dice. A 32 anni e con 141 gran premi alle spalle, per la prima volta affronta la stagione con una monoposto competiticva. Certo, conterà la riprova della gara, ma intanto, dice Fisichella, «dal canto nostro possiamo solo dire di essere soddisfatti delle prove che abbiamo fatto. La monoposto Renault per questa stagione ci sembra davvero buona». 4 marzo 2005, corriere.it
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 04, 2005, 09:50:35 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
|
anch'io dormirò. sono però curioso di vedere come andrà a finire con questo nuovo regolamento, ci saranno sicuramente scuderie non di punta che pomperanno al massimo il motore per un solo gp in modo da arrivare davanti almeno una volta mentre i grandi dovranno preservare il motore per 2 gare. poi c'è il problema gomme, la stessa gomme per prove e gara in che stato arriverà alla fine del weekend?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 04, 2005, 10:00:46 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Leggevo un articolo di Autosprint, ieri sera, non ricordo se di Jo Ramirez o un altro tecnico di F1 molto noto. Diceva che, coi regolamenti attuali, un pilota come Prost doppierebbe tutti (logicamente è un'esagerazione, ma tanto per rendere l'idea...), proprio grazie al grandissimo rispetto per meccanica, freni e gomme che aveva Alain. Diceva che la macchina di Prost, a fine GP, era in uno stato tale che avrebbe potuto correrne un altro, al contraro di quelle della maggior parte degli altri piloti.
E non stiamo parlando di un fermone qualsiasi, ma di uno dei piloti più titolati della storia della F1. Mitico il francese...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Marzo 04, 2005, 10:16:24 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 04, 2005, 10:26:54 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Qualcuno di voi si sveglia per il GP? Io, sinceramente, mi sa che me la dormo...
Anche perchè molto difficilmente non ti riaddormenteresti. « Ultima modifica: Marzo 04, 2005, 10:30:36 am da Madbob/Dufour »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 05, 2005, 09:44:18 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
|
Fisichella times it to perfection Rain leaves many big names with it all to do on Sunday Renault?s Giancarlo Fisichella came out on top of Saturday?s first qualifying after the weather threw a giant spanner into many of his rivals? works. In fact, if you wanted to find different ways to liven up Formula One racing, you couldn?t do much better than take a leaf from Melbourne?s 2005 book. Prior to the session several teams? weather forecasts predicted a rain storm after 20 minutes. To begin with the track was merely damp after this morning?s rain, and Christjan Albers shaded Minardi team mate Patrick Friesacher to set fastest time with 1m 49.230s compared to 1m 50.864s. Despite spinning in Turn 12 on his out lap, Narain Karthikeyan then redefined that with 1m 44.357s for Jordan, with team mate Tiago Monteiro moving up to second place with 1m 46.846s.
The session was run in the reverse order of the 2004 Brazilian Grand Prix results, so since Jenson Button had been an early retirement in Interlagos he went out fifth and quickly went fastest on 1m 41.512s.
Successively, Nick Heidfeld (1m 39.717s) and Mark Webber (1m 36.717s) improved Button?s time as the conditions improved, with Christian Klien moving temporarily into second place with 1m 37.486s before Jarno Trulli put his Toyota on pole position with 1m 35.270s.
That was followed by a disappointing 1m 38.320s for David Coulthard?s Red Bull (the Scot complaining of poor balance), before Jacques Villeneuve became the first man to switch from intermediate tyres to grooves. That looked like a big mistake when he spun wildly on his out lap, but the former champion just kept the Sauber off the wall and his subsequent 1m 36.984s lap would prove good enough for third place at the time. Then came Giancarlo Fisichella, who rushed his Renault round in 1m 33.171s to beat Trulli for provisional pole when conditions were at their best.
And then the rain arrived. In bucketloads.
The man who suffered most was Sauber?s Felipe Massa, who was crossing the start-finish line to begin his qualifying lap as the rain storm arrived. On his dry tyres he had no chance, and wound up 20th after aborting his run.
Michael Schumacher at least had the chance to switch to wet Bridgestones, but his 1m 57.931s would leave him only 18th in the line-up.
The session was stopped temporarily when Takuma Sato, next up for BAR, crashed in Turn 8 on his out lap, and when running resumed (and conditions had improved marginally), Ralf Schumacher lapped in 1m 51.495s for 17th.
Fernando Alonso pushed to 14th place with 1m 47.708s for Renault, and Rubens Barrichello to 12th for Ferrari, with 1m 45.481s.
That left Juan Pablo Montoya and Kimi Raikkonen - first and second for Williams and McLaren in Brazil and now, of course, McLaren team mates - to fight it out as the last runners. The honours went to the Finn with 1m 44.997s to the Colombian?s 1m 45.325s. But that left them only 10th and 11th respectively on the list.
Clearly, today?s events have seriously jeopardised a lot of fancied runners? chances. Now that the times from both qualifying sessions are aggregated, it follows that problems on one day will hurt you on the other.
With two seconds in hand over Trulli, Fisichella can play with fuel loads tomorrow and still have a great chance of pole, while Webber, Villeneuve, Klien and Coulthard are also looking good. The drivers in real trouble are Raikkonen and Montoya, Barrichello, Alonso, the two Schumachers, Sato and Massa. And with ninth place so far, Indian rookie Narain Karthikeyan finally had some good luck on his side.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 05, 2005, 09:44:43 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
|
1 6 Giancarlo Fisichella Renault 1:33.171 2 16 Jarno Trulli Toyota 1:35.270 3 7 Mark Webber Williams-BMW 1:36.717 4 11 Jacques Villeneuve Sauber-Petronas 1:36.984 5 15 Christian Klien Red Bull Racing 1:37.486 6 14 David Coulthard Red Bull Racing 1:38.320 7 8 Nick Heidfeld Williams-BMW 1:39.717 8 3 Jenson Button BAR-Honda 1:41.512 9 19 Narain Karthikeyan Jordan-Toyota 1:44.357 10 9 Kimi Räikkönen McLaren-Mercedes 1:44.997 11 10 Juan Pablo Montoya McLaren-Mercedes 1:45.325 12 2 Rubens Barrichello Ferrari 1:45.481 13 18 Tiago Monteiro Jordan-Toyota 1:46.846 14 5 Fernando Alonso Renault 1:47.708 15 21 Christijan Albers Minardi-Cosworth 1:49.230 16 20 Patrick Friesacher Minardi-Cosworth 1:50.864 17 17 Ralf Schumacher Toyota 1:51.495 18 1 Michael Schumacher Ferrari 1:57.931 19 12 Felipe Massa Sauber-Petronas 20 4 Takuma Sato BAR-Honda
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 05, 2005, 10:00:01 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
|
schumi ha avuto la sfiga (come scritto nell'articolo) di fare il suo giro sotto il diluvio mentre i primi hanno girato sull'asciutto. oltretutto è stato il secondo a girare in quelle condizioni, il primo era stato sato che non ha finito nemmeno il suo giro. visto che la griglia di partenza è definita dalla somma dei tempi penso che le posizioni rimarranno queste, con 2 italiani ai primi 2 posti!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Lupo |
|
|
Marzo 05, 2005, 11:25:43 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Io me le son viste le prove.... Il tempo di trulli è notevole, dato che ha girato tra i primi con la pista bagnata che andava pian piano asciugandosi...Fisichella ha avuto la fortuna di completare il giro con la pista asciutta, dopo di che ha cominciato a piovere a dirotto,tant'è che massa non ha nemmeno completato il giro ed è tornato ai box, sato è andato a sbattere e MS ha stampato quel tempone lì.... Dato che la griglia viene stabilita in base alla somma dei tempi delle 2 sessioni, se domani le condizioni saranno stabili, ci sarà una griglia di partenza interessante!!!
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|