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mariner
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Eva |
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Marzo 04, 2005, 12:28:15 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ieri sera ho ritirato la Mazda dopo il tagliando dei 40.000, eccovi il dettaglio: Filtro olio ? 9.88 Filtro antipolline ? 19.45 Filtro gasolio ? 41.73 (sostituito causa accumulo di paraffina - si ghiacciava tutto!) Liquido tergicristallo ? 0.8 Tunap pro diesel HPS ? 15.70 (additivo per pulizia iniettori - sempre perchè si ghiacciava tutto!) Olio motore Lt. 5 ? 57.50 Manodopera ? 63.12 (h. 1.75x36.07?) Materiale di consumo ? 7.06 Totale comprensivo di IVA ? 258.30 L'assistenza ovviamente la faccio fare nel centro ufficiale Ford/Mazda. L'inconveniente ghiaccio è probabilmente stato causato da qualche pieno poco pulito o con gasolio troppo paraffinato. Quando ero in montagna due settimane fa siamo rimasti a piedi sotto casa perchè la mattina, con -15, il gasolio non arrivava al motore. Scongelata la macchina tutto andava alla perfezione. Peccato che al mattino si rischiasse di avere mancata alimentazione anche durante la marcia. Adesso è tutto pulito, vedremo come andrà. La cifra complessiva non mi sembra esosa, rispetto soprattutto a quello che spendevo in VW per la Bora! Ah, nota di colore: mi hanno rubato un inserto del paraurti, non so nè quando nè dove, ma è così. Ho ordinato il pezzo, arriva tra due settimane. Costo: 9.70+Iva. Ma come cacchio è messa la gente....................
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Eva |
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Marzo 04, 2005, 12:37:28 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Vabbp considerando che ci sono i circa 50? del filtro e 15? dell'additivo il "solo tagliando" verrebbe un po' meno.
Curiosità: ma il filtro gasolio non dovrebbe esser da sostituire COMUNQUE a 40000Km? Come funziona la cosa?
Boh, francamente non te lo so dire..... Effettivamente il dubbio è lecito.... su Bora mi cambiavano sempre duemila filtri ogni volta che filto più, filtro meno....... Magari butto un occhio al libretto dei service e poi ti dico!
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Eva |
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Marzo 03, 2004, 13:35:54 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Allora, il programma service prevede la sostituzione del filtro gasolio ogni 60.000 km, quindi possiamo considerare per il tagliando dei 40.000 km un costo complessivo di circa ? 189.
Avrò conferma non appena anche l'altra Mazda 6 andrà a fare il tagliando.
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Claudio53 |
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Marzo 03, 2004, 15:21:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma la paraffina sul filtro si scioglie col caldo, mica è il caso di cambiare il filtro. Io avevo macchine diesel nei mitici anni 84-86, con freddo tremendo e non ho mai dovuto cambiare filtri, scongelarli sì, anche perchè all'epoca il gasolio invernale non esisteva. Boh, comunque un altro inconveniente dei motori diesel, me l'ero quasi dimenticato Strano che la Mazda non abbia un preriscaldatore elettrico per il gasolio prima del filtro, ma anzi non ha un riscaldatore Webasto ? Come mai si è formata paraffina solida ?
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 04, 2005, 16:16:04 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma il problema della paraffina, sbaglio o si risolve anche con un 5% di benzina nel serbatoio?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Claudio53 |
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Marzo 04, 2005, 16:28:32 pm |
Visitatore, , posts |
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ma il problema della paraffina, sbaglio o si risolve anche con un 5% di benzina nel serbatoio?
Ai miei tempi sì, oppure ci sono additivi specifici, ma la cosa migliore è un riscaldatore elettrico (PTC, che quando fa caldo automaticamente si disattiva), che agisce subito, non come i riscaldatori basati sull'acqua di raffreddamento, che spesso sono troppo lenti e non impediscono l'intasamento del filtro. Ma che palle , viva la benzina
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Loggato
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Eva |
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Marzo 04, 2005, 17:12:40 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Si la Mazda 6 ha un riscaldatore Webasto, ma anch'esso funziona con il gasolio, ergo, se non arriva gasolio perchè il filtro è troppo intasato di paraffina non funziona manco quello. La macchina magari va in moto per 30 secondi e poi si spegne, oppure, come l'altro giorno, mi molla a metà di un sorpasso di un bilico! Il problema l'avevo risolto lasciando scaldare la macchina al sole e poi mettendo un pieno di gasolio e l'additivo. In quell'occasione il benzinaio montanaro mi ha detto che sui moderni common rail non è più possibile mettere la benzina (anche poca) altrimenti si rischia di disfare tutto e che non è nemmeno consigliabile abusare degli additivi. Il problema (a sentire il benzinaio montanaro della Shell) è nel gasolio cittadino, più ricco di paraffina che viene normalmente distribuito che va ad intasare i filtri. Nessun problema fintanto che le temperature si mantengono cittadine, ma quando anche in città calde (come Bologna) si va a -15 si possono avere gli stessi inconvenienti che in alta montagna. Con il pieno fatto in montagna infatti la macchina non aveva più dato alcun problema, anche senza cambiare il filtro del gasolio
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Loggato
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 04, 2005, 17:52:33 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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