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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 07, 2005, 15:18:00 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Io ho solo riportato quanto letto arricchendo il tutto con mie ipotesi, di più nin zò Certo certosino, era solo una considerazione. Si ma evidentemente non ne valeva la pena. Se il motore ha raggiunto il massimo del suo sviluppo significa che se ne deve fare uno nuovo: a questo punto è probabile che abbian ritenuto una scelta più sensata fare un motore più grosso e con potenzialità superiori rispetto all'L6.
Come non ne valeva la pena? tra l'altro si parla sempre di riprogettare, rifare a nuovo ... dai, si tratta di aggiornare, in ogni caso, mi viene difficile pensare ad un progettista che si mette lì col foglio bianco a dire "adesso aprto da zero". Dai NON è MAI così. Oltretutto anche questo V8 è "nuovo" o meglio derivato dal V10; a quel punto tanto valeva aggiornare l'L6 ed ottenere una macchina più leggera ma, soprattutto, più fedele al passato. Chiara cmq la tattica BMW: V10 per la Serie 5 M, V8 per la Serie 3 M ... chiaro che han spianato da strada all'unicità dell'L6 sulla Serie 1 M
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 07, 2005, 15:33:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Come non ne valeva la pena? tra l'altro si parla sempre di riprogettare, rifare a nuovo ... dai, si tratta di aggiornare, in ogni caso, mi viene difficile pensare ad un progettista che si mette lì col foglio bianco a dire "adesso aprto da zero". Dai NON è MAI così. Non ne vale la pena nel senso che se devi fare un motore nuovo puoi farne direttamente uno che ti dà maggiori possibilità di sviluppo, tutto quì. Che poi, aggiornare. Se il motore vecchio non può reggere ulteriori evoluzioni significa che devi farne uno nuovo, questo non è un aggiornamento. Oltretutto anche questo V8 è "nuovo" o meglio derivato dal V10; a quel punto tanto valeva aggiornare l'L6 ed ottenere una macchina più leggera ma, soprattutto, più fedele al passato.
Sei sicuro che sia derivato dal V10 della M5? E' la prima volta che lo sento sinceramente... Comunque, se han fatto così avranno avuto le loro ragioni. Non stò dicendo che preferisco il V8 all'attuale L6, stò solo cercando di capire perchè hanno fatto questa scelta. Magari questo motore potrebbe esser sfruttato di più di quanto viene sfruttato l'attuale L6...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Marzo 07, 2005, 15:38:26 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Non ne vale la pena nel senso che se devi fare un motore nuovo puoi farne direttamente uno che ti dà maggiori possibilità di sviluppo,
hai ragione, ma allora potevano fare un nuovo 6L già predisposto per arrivare a 600 cavalli
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 07, 2005, 15:40:04 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Miki Biasion |
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Marzo 07, 2005, 15:43:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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hai ragione, ma allora potevano fare un nuovo 6L già predisposto per arrivare a 600 cavalli E ma questo lo devi dire a loro mica a me! Forse vogliono un motore con un pò più coppia in basso rispetto all'L6 montato sulla attuale M3 . Io avrei visto bene una nuova M3 con il 6 in linea da 3.5 litri, quel che basta per avere intorno ai 380cv mantenendo una potenza specifica simile a quella attuale...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 07, 2005, 15:43:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Considerando che monterà solo un cambio SMG non è certo da escludere...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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monnezza |
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Marzo 07, 2005, 15:45:00 pm |
Visitatore, , posts |
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Non ne vale la pena nel senso che se devi fare un motore nuovo puoi farne direttamente uno che ti dà maggiori possibilità di sviluppo, tutto quì. Che poi, aggiornare. Se il motore vecchio non può reggere ulteriori evoluzioni significa che devi farne uno nuovo, questo non è un aggiornamento.
Sei sicuro che sia derivato dal V10 della M5? E' la prima volta che lo sento sinceramente... Comunque, se han fatto così avranno avuto le loro ragioni. Non stò dicendo che preferisco il V8 all'attuale L6, stò solo cercando di capire perchè hanno fatto questa scelta. Magari questo motore potrebbe esser sfruttato di più di quanto viene sfruttato l'attuale L6...
A parte che il motore M3 è pluridecorato di premi è arrviato ad un punto in cui sartbeb costossisimo da sviluppare oltre la soglia dei 360cv (csl). Il V8 è derivato dal V10 ma V8 a 90° è più equilibrato del 10 cilindri. Sarà sui 420 cv spero.
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Loggato
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am1 |
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Marzo 07, 2005, 15:47:26 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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speriamo che almeno gli spari non siano derivati da quelli dell'm5 bhe... 6 spari : 10 cilindri = x spari : 8 cilindri 4,8 spari, non male...
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Miki Biasion |
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Marzo 07, 2005, 15:49:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A parte che il motore M3 è pluridecorato di premi è arrviato ad un punto in cui sartbeb costossisimo da sviluppare oltre la soglia dei 360cv (csl).
Il V8 è derivato dal V10 ma V8 a 90° è più equilibrato del 10 cilindri. Sarà sui 420 cv spero.
Si parla di circa 400cv per la M3 normale e 420 per la CSL. A me sembrano pochini, l'L6 attuale ha quasi 110cv/l, questo ne avrebbe appena 100...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Marzo 07, 2005, 15:50:20 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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vabè, guardiamo il totale, suvvia
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 07, 2005, 15:54:53 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Non ne vale la pena nel senso che se devi fare un motore nuovo puoi farne direttamente uno che ti dà maggiori possibilità di sviluppo, tutto quì. Che poi, aggiornare. Se il motore vecchio non può reggere ulteriori evoluzioni significa che devi farne uno nuovo, questo non è un aggiornamento.
Sei sicuro che sia derivato dal V10 della M5? E' la prima volta che lo sento sinceramente... Comunque, se han fatto così avranno avuto le loro ragioni. Non stò dicendo che preferisco il V8 all'attuale L6, stò solo cercando di capire perchè hanno fatto questa scelta. Magari questo motore potrebbe esser sfruttato di più di quanto viene sfruttato l'attuale L6...
Miki, sei anche un futuro "tecnico"; cosa quol dire "non regge"? Cosa no nreggerebbe? bene, si riprogetta quello; cioè dovevano fare la stessa cosa fatta per il V8 applicandola al L6; che problema c'è? Te lo dico io NESSUNO; solo che si vuole fare il discorso dei 2 cilindri in più per ogni versione M; poi il Vùotto fa più figo anche a dirlo, etc etc. E poi non mi pare che questo L6 sia un motore non aggiornato begli anni ,anzi ... Dai, BMW VOLEVA mettere il V8 e l'ha messo. Punto e stop. « Ultima modifica: Marzo 07, 2005, 15:59:45 pm da Madbob/Dufour »
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 07, 2005, 15:55:57 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Marzo 07, 2005, 15:58:08 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Miki Biasion |
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Marzo 07, 2005, 16:37:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Miki, sei anche un futuro "tecnico"; cosa quol dire "non regge"? Cosa no nreggerebbe? bene, si riprogetta quello Non regge nel senso che non c'è più spazio per ulteriori evoluzioni mantenendo inalterata la struttura. Proabilmente dall'attuale 3.2 potrebbero togliere qualche altro cv senza grossi problemi ma a scapito della sfruttabilità ai bassi regimi, mi sembra abbastanza plausibile che in BMW vogliano evitare una cosa del genere, anche alla luce del fatto che la nuova M3 sarà probabilmente (immagino...) più pesante della attuale. cioè dovevano fare la stessa cosa fatta per il V8 applicandola al L6
Cioè? Scusa ma il V8 è un motore nuovo, al massimo è un V10 "segato"; l'attuale L6 è un motore "vecchio" e che necessiterebbe di un pesante aggiornamento... cosa dovrebbero fare, non mi è ben chiaro dalla tua frase! che problema c'è?Te lo dico io NESSUNO; solo che si vuole fare il discorso dei 2 cilindri in più per ogni versione M; poi il Vùotto fa più figo anche a dirlo, etc etc.
Beh considerando la mania di mettere potenze sempre più imbarazzanti sulle berline di intonazione sportiva, potrebbero anche aver pensato a un motore più grosso semplicemente per poter ricavare più potenza. Che ne sappiamo noi di cosa vuole fare BMW? Anche l'Audi, perchè sulla nuova RS4 ha montato il 4.2 pesantemente elaborato anzichè limitarsi a mettere il biturbo della RS6 leggermente rimaneggiato? Sono scelte, basta. E poi non mi pare che questo L6 sia un motore non aggiornato begli anni ,anzi ... Questo però non significa proprio nulla con la nostra discussione, anzi, il fatto che sia stato più volte aggiornato ma abbia mantenuto la stessa base và a solo a sostenere l'ipotesi che di più non si possa fare Dai, BMW VOLEVA mettere il V8 e l'ha messo. Punto e stop. Questo è probabile, però stà cosa l'ho letta molto tempo fà... pensa che una volta non mi ricordo quale "autorevole" rivista ha sostenuto che e' quasi meglio la 530d che la 530i
Io mi ricordo la scandalosa recensione di infomotori (mi pare fossero loro) in cui si sosteneva che la 530d è perfetta e che chi sceglie la 530i lo fà solo perchè è snob, qualcosa del genere
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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