|
1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
baranzo
|
|
Mauwrong |
|
|
Marzo 08, 2005, 17:47:08 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
|
Sono le auto che non sono più le stesse o sono io prigioniero di perduti ricordi di tempi passati?
Direi che sei semplicemente prigioniero di te stesso. Hai buttato quel che rimaneva della tua gioventu' comprando auto che non ti davano soddisfazione, ma "convenivano" ed erano "razionalmente approvabili". Ma ora la passione presenta il conto, ed e' un pugnale quello che si conficca nei tuoi occhi quando vedi le tue auto in garage, una manciata di sale nella ferita quel rumore da diesel che arriva dal cofano quando guidi, un senso di morte quel fumo nero che esce dallo scappamento e che ti fa ritrarre lo sguardo dallo specchietto nelle accelerate. Piangi, caro Losna, piangi, come piange il Raven pensando al cocco perduto, l'unica auto che ha amato veramente. Avete rinnegato la passione in nome della modernita', della sicurezza, del mero calcolo economico, e questa e' la vostra condanna.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 08, 2005, 17:49:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Avete rinnegato la passione in nome della modernita', della sicurezza, del mero calcolo economico, e questa e' la vostra condanna.
Beh, no, perché Losna non ha mai avuto nemmeno nessuna della auto amate in gioventù... Cioè non rimpiange una sua vecchia auto, non in questo caso almeno, ma il fatto che le nuove "special" non gli provocano le stesse emozioni delle vecchie.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
el charro |
Big Bad and Beautiful! |
|
Marzo 08, 2005, 17:52:38 pm |
Utente standard, V8, 350 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mister_miao |
|
|
Marzo 08, 2005, 17:56:19 pm |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me non è affatto colpa tua, anche io ho le stesse identiche sensazioni. Il fatto è sono spariti i "chiaroscuro" che rendevano le automobili fantastiche. Ormai le auto sono standardizzate maledizione! Compri una BMW, una Mercedes, una Honda e cosa ti trovi? Tutte auto ingessate dall'elettronica, incapaci di emozionare perchè tutte sostanzialmente accessibili e "facili". Che bello c'è a guidare una Carrera quando ormai la Carrera ha perso il suo fascino animalesco, la difficoltà di guida, il comportamento del tutto particolare? Ormai ci pensa il chip tanto! E così nascono BMW 645 che praticamente vanno da sole, in cui il guidatore è sempre più un semplice passeggero. Anche io sbavo sempre di più per auto che ormai sono fuori produzione, come le vecchie Porsche, le bestiali Lancia Delta Turbo, le Mercedes solide come il granito anche se lente, le Alfa che cadevano a pezzi ma correvano come il vento La cosa bellissima l'hai detta tu stesso, l'auto ormai è un elettrodomestico come un altro....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Marzo 08, 2005, 17:57:46 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
come piange il Raven pensando al cocco perduto, l'unica auto che ha amato veramente.
non è propriamente corretto. Ho amato tanto il Coupè e mi manca, ma: mai quanto ho amato l'M3 E30 perchè l'amore nella fantasia è sempre più bello mai quanto ho amato l'Alfasud perchè il primo amore non si scorda mai il problema è: sarò ancora in grado di amare come ho amato queste 3 anche se fosse una Speedster Turbo?
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Mauwrong |
|
|
Marzo 08, 2005, 18:02:47 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
|
Beh, no, perché Losna non ha mai avuto nemmeno nessuna della auto amate in gioventù...
Peggio ancora, vuol dire che la gioventu' l'ha buttata tutta, non solo l'ultima parte... E comprare adesso non e' la stessa cosa. E' come mangiare un supergelato quando si ha 60 anni e si e' pieni di soldi: non sa certo il gusto dell'unico ghiacciolo settimanale che si gustava da bambini. L'ora e' fuggita... e muoio disperato.
|
|
|
|
|
alberto |
|
|
Marzo 08, 2005, 18:03:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
el charro |
Big Bad and Beautiful! |
|
Marzo 08, 2005, 18:25:58 pm |
Utente standard, V8, 350 posts |
|
non è propriamente corretto. Ho amato tanto il Coupè e mi manca, ma: mai quanto ho amato l'M3 E30 perchè l'amore nella fantasia è sempre più bello mai quanto ho amato l'Alfasud perchè il primo amore non si scorda mai
il problema è: sarò ancora in grado di amare come ho amato queste 3 anche se fosse una Speedster Turbo?
Quoto, l'amore nella fantasia è il migliore che ci sia. Puoi immaginarti alla guida di un SL 500, mentre fai le curve di una provinciale in mezzo alle colline, guardi il paesaggio, senti il motore che riprende dopo ogni tornante, il vento che ti fa "sentire" la velocità...... Poi ti svegli nel traffico di Roma, dove qualsiasi macchina ti sembra uguale, dove vigili e ausiliari del traffico sono in agguato con i loro blocchetti ed occhi da falco, dove per spostarti da un punto all'altro della città devi preventivare minimo 1 ora, più almeno altri venti minuti per trovare il parcheggio. Ed alla fine, anche il fine settimana, tra magagne varie e problemi da risolvere (dato che prima hai lavorato e quindi non hai potuto), quanto tempo si avrebbe per "godersi l'auto"? Anche ad avere la pregevole spider della stella a tre punte, il suo ruolo si ridurrebbe a quello di status symbol, da mostrare agli amici di fronte al baretto...... ma questo non è godersi una macchina. Allora...... viva la fantasia!!!
|
|
Golfista dal 1991
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 08, 2005, 19:25:00 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ci sono ancora poche vetture che mi emozionano, e che potrei comprare (UNA in particolare è sempre più probabile che la compri presto, sta diventando un pensiero fisso in questi ultimi giorni).
Cercando però di seguire la riflessione di Losna, propongo una chiave di lettura diversa: forse non sono le auto in sè di oggi ad essere meno affascinanti, ma il fatto che l'uso dell'auto è diventato sempre più noioso e fastidioso, causa traffico, limiti severi, targhe alterne etc. E' possibile che nella nostra immaginazione, magari senza accorgercene, il concetto di auto sia sempre più abbinato a quello di "fastidio necessario", più che di "piacere". Non so se sia ciò che accade a Losna, ma certamente se così fosse sarebbe reazione razionale rispetto ad una realtà oggettiva.
Quanto alle auto moderne, l'unico elemento che per me potrebbe oggi incidere sul fascino delle stesse in senso negativo è rappresentato dalla complessità ed incompresibilità della loro tecnologia, e anche dal fatto che sono oggetti pensati per durare poco, troppo poco...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 08, 2005, 20:06:44 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Si ma dicci qual'è il pensiero fisso
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 08, 2005, 20:27:36 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
àeh se ci mettiamo a fare collette puntiamo più in alto no?!
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 08, 2005, 20:35:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
bhe però stiamo esagerando...
A) quoto il mauring quando dice che ci lasciamo guidare spesso SOLTANTO dalla razionalità. E non dite di no, qui dentro capita spesso che si demoliscono macchine con 1000 ragionamenti razionali.... e non si tiene conto dell'inclinazione dell'animo.
B) questa cosa che l'elettronica ha tolto il piacere di guida è una palla, diciamocelo. Se prendi una 911 e schiacci "PSM OFF" ti diverti lo stesso. Io poi mi divertire anche con PSM ON m anon stiamo parlando di me.
C) non cadiamo da "ho qualche amore fra le auto del passato" a "le auto moderne sono una merda"... cioè qui si parla di sensazioni trasmesse, non di reale efficacia. Le auto moderne sono tremendamente più efficaci, veloci, sicure, affidabili, di qualità, delle auto del passato. Non c'è niente da fare. Che poi divertano/emozionino/"innamorino" di meno, se ne può parlare ed è questo, mi pare, l'argomento.
|
|
|
|
|
mister_miao |
|
|
Marzo 08, 2005, 21:05:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Bhè io ovvio al problema usando l'auto il meno possibile: odio guidare nel traffico e dover avere cento occhi! Anche per andare all'università (sono 4Km solo ad andare) vado a piedi, e in genere uso l'auto solo per PURO DIVERTIMENTO DI GUIDARE.
I miei momenti migliori sono: tutti i feriali dopo le 9, la mattina presto verso le 5.30 - 6.00
E' vero inoltre quello che dice Jag, le auto adesso sono più sicure, veloci, stabili etc. etc... Ma proprio questo per me è il problema: sono tutte più sicure, veloci, stabili, etc. etc.. Non si notano più grandi differenze da un modello all'altro, e le marche non hanno più segni distintivi di nessun genere! (esclusi gli utenti di supercar ovviamente)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
el charro |
Big Bad and Beautiful! |
|
Marzo 08, 2005, 21:34:06 pm |