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alura
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Marzo 09, 2005, 14:13:15 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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Da 1 settimana ho a casa il Beetle Cabrio preso per la moglie. E' un 2.0 tedesco, manuale, blu met. con capote nera, interni pelle, multi-cd, windshield, tempomat, sedili riscaldabili, skisac, mportato nel 2003 e mai immatricolato, 1500 Km. Dopo aver esaminato a fondo l'auto e verificato sul computer di un mecca VW che la "storia" del veicolo registrata presso la rete di assistenza tramite il nr. di telaio corrispondesse al vero, ho deciso per l'acquisto.
Una volta fatta l'abitudine alla posizione di guida un po' strana con il parabrezza laggiu' in fondo irraggiungibile dopo quasi un metro di cruscotto, si apprezza la silenziosita' in marcia con capote chiusa praticamente pari a un'auto "in lamiera", anche in tangenziale a velocita' contenuta (120-130) il rumore dell'aria e' relativo e si prosegue ad ascoltare la radio o chiacchierare tranquillamente. L'auto invoglia ad una guida tranquilla e rilassata e il motore e' secondo me quello "giusto" per questo mezzo: poca potenza ma buona coppia grazie alla cilindrata di 2 litri e alla distribuzione a 2 valvole, piu' che sufficiente a rendere il mezzo piacevolmente reattivo nel traffico in qualsiasi marcia gia' dai regimi inferiori e sicuramente piu' propenso a riprendere giri rispetto agli sfiancati 1.6 plurivalvole della stessa Casa, anche se montati sulle piu' leggere Golf. Ottima la qualita' costruttiva generale e la cura dei dettagli considerata la classe del veicolo. Gli interni in pelle con volante e pomello cambio rivestiti donano un aspetto decisamente migliore all'insieme rispetto a quelli in stoffa sempre neri che avevo potuto vedere su un'altra Beetle, di aspetto invece un po' povero, soprattutto guardando passare l'auto scapottata. Un po' incasinato il montaggio del windshield, che ancora non ho capito se serva veramente o no, con le prime giornate sopra ai 3 gradi vi faro' sapere. Buono e sincero il comportamento dinamico, con l'esuberanza della coppia del motore, se sollecitato a dovere, tenuta sempre a freno dall'antipattinamento su fondi bagnati o nevosi. Per quanto riguarda l'ESP devo ancora provarlo a dovere, non avendo mai avuto vetture con tale dispositivo (che mi lascia un po' scettico, ma tant'e'). Ho avuto l'impressione che a volte si "senta" il peso non proprio contenuto dell'auto, rispetto a vetture di indole piu' sportiva e massa minore o quantomeno meno "appesantite" dagli irrobustimenti del telaio cabrio e dal meccanismo del tetto, ma devo verificare meglio la cosa. L'auto infonde comunque immediatamente un senso di sicurezza e di stabilita' dell'assetto, che pur se orientato al comfort si dimostra "solido" negli appoggi e per nulla votato al rollio. Rimarchevole il fatto che nonostante cio', sullo sconnesso non ci siano scricchiolii o rumorini provenienti dal telaio (che e' pur sempre mancante del tetto). Buona la manovrabilita' del cambio con innesti precisi, sicuramente migliore del legnosissimo cambio della precedente Golf 4a 1.6. Il consumo ad occhio dovrebbe attestarsi piu' o meno sui 10 Km/l se si viaggia con piede leggero, per ora non so dire con piu' precisione avendola usata poco. Pessima la scelta di non fornire la ruota di scorta (al suo posto un kit sigillante + compressore e due vasche portaoggetti), probabilmente tipica solo di questa versione per il mercato tedesco, spero che sulle italiane si dimostrino meno tirchi visto anche il prezzo di acquisto non proprio contenuto. Provvedero' quanto prima ad acquistare cerchio+gomma di dimensioni normali. Bello il caricatore multi cd posizionato nel bracciolo con coperchio in pelle con serratura. Il meglio di quest'auto viene fuori ovviamente quando si scoperchia la capote, in tal caso e' davvero divertente e si puo' apprezzare il buon lavoro aerodinamico svolto dal parabrezza, l'assenza di vortici fastidiosi, e se si alzano i cristalli laterali si puo' persino viaggiare (piano) con la neve ai lati della strada e un buon piumino indosso senza problemi, sfruttando i sedili riscaldabili e il flusso d'aria calda messo al massimo. Il bagagliaio e' piccolo, ci stanno un paio di borse anche perche' una valigia grande non passa dal vano di ingresso di dimensioni ancora piu' ristrette, pero' vista l'indole della vettura (che va considerata a tutti gli effetti un coupe' 2+2) e' gia' tanto che ci sia un vano bagagli. Infine l'estetica del mezzo: nei colori vistosi e/o chiari non mi piaceva, ma devo dire che cosi', blu scuro e nero con la sua aria retro' e quella linea unica, simpatica ed evocativa del Maggiolino originale, e' elegante e possiede una certa classe. In conclusione un'auto divertente, originale, piacevole, adatta al nuovo ambiente restrittivo e vessatorio in cui siamo costretti a circolare ovvero non fa soffrire troppo il guidatore anche tentando di rispettare i limiti da calesse attualmente in vigore. Da chiusa un mezzo piacevole e sufficientemente versatile piu' o meno in tutte le situazioni (purche' da soli o al massimo in due), da aperta moltiplica il divertimento e puo' far dimenticare del tutto le paranoie peggiori dei nostri tempi (limiti, PAP e trappole varie). Non vedo l'ora di portarla in Valle o al mare in estate...
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Loggato
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alura |
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Marzo 09, 2005, 14:33:55 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Complimenti
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MRC |
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Marzo 09, 2005, 15:56:35 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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una delle poche che ha un senso come cabrio. Complimenti. Posta qualche foto se ne hai.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 09, 2005, 16:18:51 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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complimento per l'acquisto!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MRC |
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Marzo 09, 2005, 16:40:06 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Il pomello per la regolazione elettrica, si dovrebbe poter ruotare di 180 gradi per ripiegarli...
penso anche io, sull'Audi è così (ma devi avere il quadro acceso).
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&re@ |
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Marzo 09, 2005, 16:47:04 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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penso anche io, sull'Audi è così (ma devi avere il quadro acceso).
Oppure devi avere appena spento la macchina, ma nessuno deve aver aperto uno sportello ant. prima che giri il pomello (almeno, nella mia Leon è così: spengo la macchina, faccio per girare il pomello, ma mia moglie ha già aperto la sua portiera e non va Se invece la portiera è chiusa, funziona)
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Loggato
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Flex |
W questo FORUM!!! |
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Marzo 09, 2005, 16:59:16 pm |
Utente standard, L4, 181 posts |
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Anche questa ha i cerchi da 16 gommati 205-55, stesse ruote della Golf e della mia A4. Secondo me sono le ruote azzeccate per questa macchina, tenuto conto dei 115 CV e dell'indole della vettura sono gia' fin troppo performanti. I cerchi in lega hanno un bel disegno e francamente li preferisco a quelli da 17" dal design "piatto" tipo TT. Unico neo che, come spesso per i cerchi di serie, hanno canale da 7" mentre l'ideale sarebbe un 7,5" (come avevo gia' sostituito sull'Audi). Il ripiegamento in effetti credo sia manuale, perche' non trovo alcuna posizione per comandarli dall'interno. Purtroppo faccio un po' fatica a leggere il tedesco...
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 09, 2005, 17:06:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io non concordo sul fatto che, per dei 205/55, la misura ideale del canale sia 7,5" Per me, 7.5 tende a essere già grandicello, invece la 7" calza perfettamente. Inoltre, data la potenza relativamente bassa, un canale più stretto IMHO è preferibile per via delle minori masse non sospese. Nella mia, per le 205/55 ho comprato dei cerchi da 7x16" (e non è stato facile cercarli, sono quasi tutti da 7.5).
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Loggato
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