|
1199 Visitatori + 0 Utenti = 1199
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 16, 2005, 08:48:12 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi di ci CHI farebbe meglio?
Ti ho già fatto l'esempio della Honda Jazz, è più grossa, va di più e consuma di meno della Panda, tutto con apprezzabili margini di differenza. Ma ce ne sono altre, come la Yaris per esempio, senza scomodare le 3 cilindri di questo thread.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 16, 2005, 08:57:13 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ma dove?! Io e Cordy ce l'abbiamo su due Punto 60 prima serie e più di 11-12 non fa...neanche sulla sua che NON E' cabrio e soprattutto non viene tirata...
Io 11/12 li faccio con la 147 con il 50% di "tirate" ... come puoi consumare così? Io confermo i miei 15/17; tra l'altro Cavaliere ha la mia stessa vettura ed anche lui potrà confermare i dati.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 16, 2005, 09:00:59 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Io 11/12 li faccio con la 147 con il 50% di "tirate" ... come puoi consumare così? Io confermo i miei 15/17; tra l'altro Cavaliere ha la mia stessa vettura ed anche lui potrà confermare i dati.
Vuoi le ricevute dei benzinai?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 16, 2005, 09:12:39 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ti ho già fatto l'esempio della Honda Jazz, è più grossa, va di più e consuma di meno della Panda, tutto con apprezzabili margini di differenza. Ma ce ne sono altre, come la Yaris per esempio, senza scomodare le 3 cilindri di questo thread.
La Jazz 1.2cc è molto più potente ed andrebbe paragonata al Fire 16V da 80cc, che ha gli stessi identici consumi dell'8V (a mezzogiorno ho un dato più preciso). La Yaris avrà pure un motore brillante sullo scatto puro, ma sotto è parecchio vuoto; quindi se tiri le marce non ti accorgi della mancanza di "schiena" cioè di coppia sotto del motore. Oltretutto, se proprio vogliamo vedere, ho a casa la prova di Automobilismo di Settembre 1999 al lancio della Punto, quando provarono tutte le motorizzazioni disponibili al lancio ed anche loro rimarcarono e rimasero sorpresi di come il fire si sia tramutato rispetto alla precedente versione, in un motore molto più parco anche se più pacioso, ma cmq molto più corposo in basso, più adatto all'indole di utilitaria.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 16, 2005, 09:16:48 am |
Visitatore, , posts |
|
La Jazz 1.2cc è molto più potente ed andrebbe paragonata al Fire 16V da 80cc, che ha gli stessi identici consumi dell'8V (a mezzogiorno ho un dato più preciso). La Yaris avrà pure un motore brillante sullo scatto puro, ma sotto è parecchio vuoto; quindi se tiri le marce non ti accorgi della mancanza di "schiena" cioè di coppia sotto del motore.
Oltretutto, se proprio vogliamo vedere, ho a casa la prova di Automobilismo di Settembre 1999 al lancio della Punto, quando provarono tutte le motorizzazioni disponibili al lancio ed anche loro rimarcarono e rimasero sorpresi di come il fire si sia tramutato rispetto alla precedente versione, in un motore molto più parco anche se più pacioso, ma cmq molto più corposo in basso, più adatto all'indole di utilitaria.
Ma sei proprio di coccio , il motore della Jazz è più potente e consuma meno e tu dici che va paragonato ad un altro Fire. Ma qui stavamo parlando dell'1,2 8V, il fatto che l'Honda sia più potente (e molto elastico tra l'altro) è un aggravante per il vecchio Fire, non una scusante. Anzi, mi stai facendo incazzare e mi compro una Jazz invece di una Panda, spendo meglio i miei soldi e vaffanculo la Fiat, Hans Muller e chi si arrampica sugli specchi per negare l'evidenza, e cioè che Fiat nei motori a benzina è indietro, molto indietro alla concorrenza
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Marzo 16, 2005, 09:36:41 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Sai, qualcuno la può vedere diversamente da te, avere altre opinione e pareri, d'altra parte non mi sembra di essere stato ne scortese ne sgarbato, riportando tra l'altro i dati e le esperienze personali. Ma tant'è, se vuoi sentirti dire che hai ragione basta che tu scriva su www.claudio53.com e vedrai che nessuno ti contraddirà.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 16, 2005, 09:41:01 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
non son proprio d'accordo...diciamo che è parecchio indietro nel rendimento energetico, ma nelle prestazioni e nella fruibilità mi pare che non ci si possa lamentare...il 1.4 16V mi pare sia ai vertici del segmento, i motori Alfa pure (sempre under 2.0 ovviamente), il 1.2 16V quando era uscito in versione 86CV aveva fatto impallidire gli avversari come prestazioni (peccato consumasse come un 3.0), nella versione 80CV è diventato molto economico anche se ha perso tutto i lsuo smalto...alcuni motori invece son molto esosi, combinazione li ho avuti tutti io il 1.2 8v, almeno in versione Euro 2, è uno di questi...non parliamo poi dei Torque 16V della famiglia Pratola Serra...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 16, 2005, 10:07:58 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 16, 2005, 10:15:31 am |
Visitatore, , posts |
|
non son proprio d'accordo...diciamo che è parecchio indietro nel rendimento energetico, ma nelle prestazioni e nella fruibilità mi pare che non ci si possa lamentare...il 1.4 16V mi pare sia ai vertici del segmento, i motori Alfa pure (sempre under 2.0 ovviamente), il 1.2 16V quando era uscito in versione 86CV aveva fatto impallidire gli avversari come prestazioni (peccato consumasse come un 3.0), nella versione 80CV è diventato molto economico anche se ha perso tutto i lsuo smalto...alcuni motori invece son molto esosi, combinazione li ho avuti tutti io il 1.2 8v, almeno in versione Euro 2, è uno di questi...non parliamo poi dei Torque 16V della famiglia Pratola Serra... Lo dici anche tu, o bevono o non vanno. Tra l'altro ormai tutti i motori della concorrenza sono tutti in lega, i Fiat no, ed è paradossale che tutti gli Alfa, al momento della acquisizione fossero tutti in lega da molto tempo. Discutendone pacatamente, è evidente secondo me che Fiat ha investito quasi solo sui diesel, e per ora magari ha fatto la scelta giusta, visto l'orientamento del mercato e il fatto che non aveva i soldi per fare tutto. L'unico strappo è stato l'iniezione diretta stechiometrica, peraltro senza troppa convinzione, speriamo che il V6 di origne GM vada bene. A me dispiace e mi comprerò la Panda mjet, parlando seriamente. Gli ultimi dati Fiat sono drammatici, magari non sarà solo colpa dei motori a benzina, anzi c'entrano obiettivamente poco, ma le conseguenze della scarsa atetnzione ai nuovi prodotti stanno producendo ancora effetti devastanti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
dallaz |
il cleric vince sempre... |
|
Marzo 16, 2005, 20:11:52 pm |
Utente standard, V8, 392 posts |
|
io ho in casa, oltre alla cinquecento, anche una punto con il mitico 1.2 16V 86Cv.... quando l'abbiamo comprata abbiamo testato i coonsumi... si aggiravano intorno ai 14Km/l , praticamente identici a quelli della golf III 1.6 101CV della mia ragazza... motore superlativo agli alti (da 4000 a 6500 g/min) con limitatore a 7000g/min .... però era vuoto sotto..
|
|
Non sono venuto qui per dirvi come andrà a finire. Sono venuto per dirvi come COMINCERA'!! Vi mostrerò un mondo senza regole né controlli, senza confini o barriere, un mondo dove tutto è possibile. Dove andremo da quel punto in poi è una scelta che lascio a voi... (The Matrix)
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 16, 2005, 20:57:54 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
io ho il tuo stesso motore dallaz ma complice il cmbio a 6 marce sotto non lo trovo morto....certo non è un fulmine ma viaggia bene.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Marzo 17, 2005, 08:31:43 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
io ho in casa, oltre alla cinquecento, anche una punto con il mitico 1.2 16V 86Cv.... quando l'abbiamo comprata abbiamo testato i coonsumi... si aggiravano intorno ai 14Km/l , praticamente identici a quelli della golf III 1.6 101CV della mia ragazza... motore superlativo agli alti (da 4000 a 6500 g/min) con limitatore a 7000g/min .... però era vuoto sotto..
Ho avuto anche io quel motore... cosumi ESAGERATI ma andava... Dopo la preparazione sotto i 4000 nonera + morto e l'allungo era fino a 8000 (portato al max a 7800, mai toccato il limitatore a 8000). A me faceva i 12/13 km/lt.
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 17, 2005, 09:00:45 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
A me faceva i 12/13 km/lt.
Uhm... comincio ad avere qualche dubbio in più sull'RS a sto punto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 17, 2005, 09:11:05 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|