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stella |
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Marzo 15, 2005, 11:32:16 am |
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Il fianco del pneumatico lavora in trazione, cioè la parte di gomma che tocca il suolo "scarica" la forza che spinge il battistrada all'esterno rispetto al mozzo (infatti il fianco non è più in tiro in basso), ed è la forza della parte superiore del fianco, non più bilanciata, a "tirare su" il cerchio, questo ovviamente per le forze verticali. Per cui i fianchi lavorano in trazione e non è possibile stabilire quale sia la rigidità schiacciando il pneumatico a gomma sgonfia. Lo stesso vale in curva , anche lì le forze sono trasmesse non in compressione, ma in trazione dal fianco. E in trazione mi sa che tutti i fianchi sono molto più rigidi che in compressione, altrimenti staremmo freschi, se pensi alle forze che sono sufficienti a schiacciare un fianco, come farebbero a fare stare in strada una macchina Meno teoria è più pratica (ossia 'sentire' gomme diverse con la stessa macchina). Anche perchè hai spiegato da culo! Ti posso dire dalle mie esperienze, che le gomme con spalla più morbida hanno maggior deriva inizialmente, poi anch'esse si stabilizzano. Ma hanno sempre un certo ritardo di risposta. Stesso discorso per la risposta allo sterzo. Questo NON me lo puoi negare. x MTB: è chiaro che se una gomma costruita da dio, come struttura parlo, ma ha un battistrada da 100.000 km, fa cagare ancor di più, si capisce.
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Claudio53 |
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Marzo 15, 2005, 11:37:57 am |
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Meno teoria è più pratica (ossia 'sentire' gomme diverse con la stessa macchina). Anche perchè hai spiegato da culo! Ti posso dire dalle mie esperienze, che le gomme con spalla più morbida hanno maggior deriva inizialmente, poi anch'esse si stabilizzano. Ma hanno sempre un certo ritardo di risposta. Stesso discorso per la risposta allo sterzo. Questo NON me lo puoi negare. x MTB: è chiaro che se una gomma costruita da dio, come struttura parlo, ma ha un battistrada da 100.000 km, fa cagare ancor di più, si capisce. Non è colpa mia se capisci un casso (1) Comunque la rigidità del fianco non la puoi palpare schiacciando la gomma, questo volevo dire, non che non ci sono gomme con i fianchi più rigidi, che rispondono più rapidamente allo sterzo (1) Se poi la mia spiegazione è errata non importa, l'assunto è sempre valido
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stella |
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Marzo 15, 2005, 11:40:36 am |
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E chi parla di battistrada consumato? Io sto parlando di battistrda nuovi
Ho scritto DA 100.000 km e non CON 100.000 km. Cioè, duro da morire con pochissimo grip, di conseguenza! Ma andare a letto prima alla sera, no vero?!
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Claudio53 |
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Marzo 15, 2005, 11:52:44 am |
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(1) Guarda che un buon maestro si vede per come dice le cose e non per cosa dice (anche perchè si presume dica cose esatte.)! Fatti un giro dal gommista amico e ti fai dare un paio gomme e le prendi in mano ed esamini la spalla di ognuna. Parti dalla S-03, e anche la Yoko AVS Sport, e poi tutte le altre. Poi dimmi. Non c'è solo il maestro, dipende anche dall'allievo Comunque ci credo che se tasti le S03 sono più rigide, ma pensa alle forze che devono trasmettere i pneumatici, sono molto più alte di quelle che si applicano così a mano, cosa prova la palpazione ? Nulla, secondo me, dovresti provare su un dinamometro per capire come si comportano, o meglio ancora su una ruota pista strumentata. Comunque se a te piace palpare le gomme, e solo quelle, nè io nè tua moglie abbiamo nulla in contrario « Ultima modifica: Marzo 15, 2005, 11:56:03 am da Claudio53 »
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 15, 2005, 11:54:43 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Brutta notizia, questa della cessata produzione dei PS1 nella misura 205/55/16 Per me è importante anche il gommista, e il mio, mi pare, tratti come marche top solo Michelin e Yokohama; non mi pare monti nè Bridgestone nè Pirelli. Pertanto cosa monto fra due mesi, quando il mio treno "va in riserva"? Ma non è che si sono decisi a fare anche i PS2 per quella misura?
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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stella |
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Marzo 15, 2005, 12:09:12 pm |
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Per me è importante anche il gommista, e il mio, mi pare, tratti come marche top solo Michelin e Yokohama; non mi pare monti nè Bridgestone nè Pirelli. Pertanto cosa monto fra due mesi, quando il mio treno "va in riserva"?
Un pò scarsino come gommista se non tratta le Bridgestone, le Pirelli, e magari neanche le Toyo! Ma non è che si sono decisi a fare anche i PS2 per quella misura?
Probabilissimo, anzi sicuramente! E questione di settimane.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Marzo 15, 2005, 12:14:59 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Un pò scarsino come gommista se non tratta le Bridgestone, le Pirelli, e magari neanche le Toyo! Probabilissimo, anzi sicuramente! E questione di settimane. Bah, non so che dirti, anche a me sembra strano. Però tieni conto che pur essendo, a detta di tutti quelli che tengono alla propria auto, il miglior gommista della zona, ha comunque un bacino d'utenza che non è certo quello di una grande città. Probabilmente è questo il motivo per cui si limita a soli due marchi top. Per quanto riguarda i PS2, mi fa piacere che possa montarli, ma spero che non siano vere le voci secondo cui hanno una durata più limitata rispetto ai PS1.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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stella |
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Marzo 15, 2005, 12:16:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Non c'è solo il maestro, dipende anche dall'allievo Comunque ci credo che se tasti le S03 sono più rigide, ma pensa alle forze che devono trasmettere i pneumatici, sono molto più alte di quelle che si applicano così a mano, cosa prova la palpazione ? Ma come non dimostra niente!?! Se comprimo la spalla col pollice una Michelin (tutte +/-) ci entro dentro di un bel pò, con una Bridgestone "Potenza" mi si comprime la falange e l'unghia e vedo le stelle! Poi, prendi la gomma la metti appoggiata per terra in piedi, la tieni con le mani, ci metti un piede sul bordo interno e fai come per salirci sopra, caricando il peso del corpo. Vedrai come si schiaccia su se stessa la spalla di una e/o dell'altra gomma. CON CIO' COSA VOGLIO DIRE???..............Non lo so! Ma te se non sai un casso di gomme!!!
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Marzo 15, 2005, 13:21:53 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Mi sa che per il cambio delle anteriori l ascleta si riduce a TOYO Proxe (sempre che ci siano 205/50 16) e Bridgestone Potenza RE720......
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Claudio53 |
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Marzo 15, 2005, 13:53:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma come non dimostra niente!?! Se comprimo la spalla col pollice una Michelin (tutte +/-) ci entro dentro di un bel pò, con una Bridgestone "Potenza" mi si comprime la falange e l'unghia e vedo le stelle! Poi, prendi la gomma la metti appoggiata per terra in piedi, la tieni con le mani, ci metti un piede sul bordo interno e fai come per salirci sopra, caricando il peso del corpo. Vedrai come si schiaccia su se stessa la spalla di una e/o dell'altra gomma. CON CIO' COSA VOGLIO DIRE???..............Non lo so! Ma te se non sai un casso di gomme!!! Intanto io ho le S02, mica gomme da fighetto come qualche altro ex talebano della gomma sportiva
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Marzo 15, 2005, 14:03:38 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 15, 2005, 14:53:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Meno teoria è più pratica (ossia 'sentire' gomme diverse con la stessa macchina). Anche perchè hai spiegato da culo! Ti posso dire dalle mie esperienze, che le gomme con spalla più morbida hanno maggior deriva inizialmente, poi anch'esse si stabilizzano. Ma hanno sempre un certo ritardo di risposta. Stesso discorso per la risposta allo sterzo. Questo NON me lo puoi negare. su un'auto stradale,la spalla rigida non sempre è un bene!!!solo auto con molta campanatura possono sfruttarle per gran parte della superficie!!!io sulla 205 da corsa,provai sia le comunissime michelin che le dunlop....le prime radiali,le seconde a tele incrociate...con le prime si privilegiava la prontezza,la guida sporca.....tagli improvvisi,sterzo a diretto contatto con le mani!!!le seconde invece,andavano guidate pulite,altrimenti la spalla torceva e l'angolo di deriva era tale da portare al sottosterzo!!dopo essermi abituato,ho notato un grip incredibile...nei curvoni,nonostante sedili e cinture 4 punti,faticavo a tenere il collo dritto....ho avuto conferma di quanto detto leggendo anche dei libri!!!la spalla rigida da l'impressione di tenuta,ma sapendo sfruttarle,gomme più morbide potrebbe andar meglio,ogni mezzo è una cosa a se stante!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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