|
1267 Visitatori + 1 Utente = 1268
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Marzo 13, 2005, 01:55:07 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Su Motor Trend di Aprile 2005 e? apparsa una comparativa piuttosto interessante fra le seguenti 4 vetture: Bmw X5 4.8is Mercedes G55 AMG Porsche Cayenne Turbo Volkswagen Touareg V10 Tdi Non ho voglia di mettermi a tradurre l?intero articolo, che e? piuttosto lungo. Mi limito a buttare giu? un sunto della tabella rilevamenti. 0-60 MPH (97 km/h):MB G55: 4.7 s Cayenne: 5.1 s X5 4.8is: 5.9 s Touareg: 6.3 s ¼ di miglio (403 metri) con partenza da fermo:MB G55: 13.2 s Cayenne: 13.6 s X5 4.8is:14.3 s Touareg: 14.6 s Frenata da 60 MPH (97 km/h):X5 4.8is: 35 metri Cayenne: 36 metri Touareg: 37 metri MB G55: 38 metri Frenata da 100 MPH (160 km/h):X5 4.8is: 100 metri (Gomme 275/40 R20 ant + 315/35 R20 post) Cayenne: 106 metri (Gomme 255/55 R18) MB G55: 110 metri (Gomme 285/55 R18) Touareg: 112 metri (Gomme 255/55 R18) ?G? max sviluppati su curva a raggio di 60 metri:Cayenne: 0.82 G X5 4.8is: 0.81 G Touareg: 0.77 G MB G55: 0.65 G Prezzo:Touareg: $ 59,105 X5 4.8is: $ 70,795 Cayenne: $ 89,300 MB G55: $ 100,620 4 rapide osservazioni:Il G55 in accelerazione, almeno fino a circa 180 km/h, sta davanti ? e non di poco ? al Cayenne Turbo. Curioso, eh? Da una ?bellissima scatola? come il G55 non ci si aspetterebbe una simile performance. L?X5 4.6is non riesce a fare troppa paura alla nafta mobile del gruppo, almeno in accelerazione. Sia sul classico 0-60 Mph che sul quarto di miglia le differenze si limitano a 3 ? 4 decimi. Non male, considerando la mole e il deficit in potenza del Touareg. Touareg e MB-G vanno un po? ?lunghe? in frenata rispetto a Bmw e Cayenne. Il G-55 AMG non si trova a sui agio sulle curve prese allegramente. Frase ripresa dall?articolo: Touareg, Cayenne e G55, con le gomme giuste, in fuoristrada vanno ovunque. Solo in casi veramente eccezionali, Touareg e Cayenne non riusciranno ad arrivare dove si arriva con il G55. Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Marzo 13, 2005, 02:14:52 am da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 13, 2005, 14:49:33 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ottima la X5: tra l'altro il confronto esatto sarebbe da fare con la porsche cayenne S (non il turbo)...
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 13, 2005, 14:54:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
non per fare il precisino rompiballe neh... ...ma mmi sembra che soprattutto il Touareg per frenare a 160 kmh impieghi circa 10 mt di una berlina....e con delle gommazze da paura...chissa cosa succede con le gomme da neve..e chissa se quelli che vanno a 180 kmh in autostrada lo sanno.. Sono cose che personalmente (ma anche altri forumisti...) ripeto da tempo quando si fanno delle discussioni riguardo i SUV, però queste critiche non vengono mai ascoltate troppo... Io direi che i dati dovrebbero far riflettere un poco.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 13, 2005, 15:35:55 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
la classe g è incredibile, se poi a questa considerazioni si aggiunge il fatto che in fuoristrada è inarrestabile non ce n'è veramente per nessuno!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 13, 2005, 15:55:53 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ma non ci si deve andare forte come con le vetture normali... Sono cose che personalmente (ma anche altri forumisti...) ripeto da tempo quando si fanno delle discussioni riguardo i SUV, però queste critiche non vengono mai ascoltate troppo... Io direi che i dati dovrebbero far riflettere un poco. alora vediamo.... sfoglio a caso il 4r... frentata 525d : 37.5 metri - peggio di tre suv e quasi come il 4o.... eliminiamo le berline superiori dal mercato...e poi chissà se i proprietari si rendono conto che frenano da schifo (visto che pesano molto meno) sfoglio... lancia musa frenata: 41.3 molto peggio di qualsiasi SUV...eliminiamo i piccoli monovolume dal mercato (la A200CDI ci mette 38.3 peggio del touareg..) sfoglio... corvette frenata 35 metri...per essere una sportiva se facciamo le proporzioni fa proprio schifo....le sportive andrebbero eliminate citroen C4 frenata: 37.1 è più sicura una X5 con il pesante V8 da fermare.... eliminate il segmento C. orca ho finito il 4r, se volete ne vado a prendere un altro...
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 13, 2005, 16:53:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
alora vediamo....
sfoglio a caso il 4r...
frentata 525d : 37.5 metri - peggio di tre suv e quasi come il 4o....
eliminiamo le berline superiori dal mercato...e poi chissà se i proprietari si rendono conto che frenano da schifo (visto che pesano molto meno)
sfoglio...
lancia musa frenata: 41.3 molto peggio di qualsiasi SUV...eliminiamo i piccoli monovolume dal mercato (la A200CDI ci mette 38.3 peggio del touareg..)
sfoglio...
corvette frenata 35 metri...per essere una sportiva se facciamo le proporzioni fa proprio schifo....le sportive andrebbero eliminate
citroen C4 frenata: 37.1 è più sicura una X5 con il pesante V8 da fermare.... eliminate il segmento C.
orca ho finito il 4r, se volete ne vado a prendere un altro...
non mi pare un osservazione pertinente, innazitutto non hai riportato le velocità...37.5 mt la BMW 525d a che velocità? Proviamo cosi a 160 kmh: BMW 118d kmh: 98 m, BMW 320d : 89 m BmW X5: 92.8 Cayenne: 97.3 Golf: 97.8 MB CLS 350 : 88.6 m In pratica i "migliori SUV" da 50 mila e passa euro frenano come una berlinetta da 23.000 euro.. una superberlina come la MB CLS frena in 10 metri di meno ed anche la 120d "addobbata" con gomme migliori..sta sotto i 90... la mia domanda era: se la Touareg con le 255/18 fa 110 m a 160 kmh, quanto fa con delle 235 invernali? Paragonare i risultati dei SUV con la C1 o la C4 è un pò fuori luogo, perchè sono vetture completamente diverse...allora tanto vale dire che la Panda 750 CL fa schifo rspetto alla Boxster perchè a 100 kmh frena in più spazio? Il punto è sempre lo stesso: la fisica NON si stravolge...i SUV sono divertenti, belli, alla moda, pratici (molto più un SUV 3000 di una supersportiva 2 posti secchi alta un metro ed un tappo e senza bagagliaio, senza offesa..perchè con il SUV ci porti i 2 bambini a scuola, ci vai a fare la spesa..se devi uscire con 4 amici esci..se trovi una rampa od un cancello ci sali etc) , se uno se lo vuol comprare fa benissimo....ma non possono pareggiare le prestazioni e la dinamicità di una vettura normale..è come se uno con la 147 mjet 150 cv si attaccasse in autostrada con una jag XJR perchè lui "c'ha il cuore sportivo".. poi già che cerchi un altro 4R,prendi quello della prova dei SUV con delle gomme da neve...su per la salita...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 13, 2005, 17:23:26 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Jag, non barare...nelle frenate da 100 all'ora il grande peso dei suv incide molto meno...guarda le frenate dalle alte velocità
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 13, 2005, 17:37:37 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
io faccio da 100 kmh la colt fa 39.4 quando capisco che segmento è, ti dico cosa bisogna eliminare. la csl frena bene, complimenti: salviamo il segmento, tanto è l'unica, pare che abbiano creato un segmento nuovo..salviamo pure la A4 cosi mezzo forum è contento honda frv fa 39: bocciata, peggio di un criminalesco suv la 118 eletta fa 38.4, bocciate le compatte premium aaaaaaaaahhhhhhhhhh eccola qui! proprio lei cercavo perchè più volte ho detto che la X5 frena meglio della golf: fa 38,2 metri, quindi a quanto pare è uno di quei rari casi in cui ho ragione!! la phedra, fa 35.2 metri ma da 90kmh....bocciati i monovolume la tata inidica fa 37.6 da 90 kmh... bocciate le station del segmento palio la jazz fa 35.8 da 90 kmh...bocciate le utilitarie la suzuki jimny (torniamo ai 100kmh) fa 47,9 metri ma ce li ha i freni? bocciati i VERI fuoristrada, fanno meglio quelle fighette dei SUV daihatsu sirion fa 40 metri e mezzo la maserati gransport è assimilabile ad un suv, fa 36 metri, direi pessimo per una sportiva bassa bassa la 320 eletta, quella nuova, fa 37,4 metri... bocciato mezzo segmento berline compatte bmw M5, fa 36 metri .... forse dopo 6 frenate devi portarla a rifare tutto bho? la pandina fa 40 metri, se ce l'ho dietro mi tampona la mitttttica 9.3 fa 37,3....mmmm... rimandata a settembre la C220cdi fa 37,5, un pericolo pubblicio fermi tutti boccio anche la A4 che su un'altra rivista fa 37,5, bocciamo tutto il segmento D, via rauuusssss la focus station fa 37,6.... mannaggia riprova sarai più fortunata uuuu guardali qua i 4 moschettieri per gli smanettoni: golf, civic, astra, megane (GTI e affini), frenata: 38.6 - 40,2 - 38.0 - 37.2 BOCCIATE!!! scatoline da neopatentati brufolosi che si schiantano al primo curvone --- allora, ribalta la cosa: com'è che macchine più leggere e in teoria più sportive frenano come o peggio di un più pesante SUV? allora sono io fuori luogo a paragonare le macchine sopra, se sei tu che per primo paragoni i suv alle altre macchine? il punto è sempre lo stesso: dimmi quanti metri una macchina deve fare per essere soddisfacente, non fare le solite crociate contro i suv fin qui noto quello che ho sempre detto: i SUV sono assimilabili alle altre vetture. Per certi versi sono più sicuri e per altri meno sicuri, per certi versi più pratici e per certi altri versi solo e soltanto modaioli. E chi vuol esser lieto sia
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 13, 2005, 17:39:00 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Jag, non barare...nelle frenate da 100 all'ora il grande peso dei suv incide molto meno...guarda le frenate dalle alte velocità corro a vedere se la pandina, prima che mi tamponi, arriva a 160
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 13, 2005, 17:42:17 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
corro a vedere se la pandina, prima che mi tamponi, arriva a 160
Antò...eddai un po' di lungimiranza...l'energia cinetica che si sviluppa in un panic stop da 100 all'ora è ovvio che sia di decine di ordini di grandezza inferiore che a 130 o a 160 all'ora...nella frenata da 100 incidon parecchio le gomme e la potenza immediata dei freni...man mano che aumenti la velocità, oppure aumenti il numero di frenate consecutive, subentra la potenza e la resistenza dell'impianto oltre, soprattutto al peso...prendi le frenate da 130 e/o 160 all'ora e vedi se i risultati si mantengon tali...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 13, 2005, 17:42:30 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ah comunque per la cronaca: odio i post con mille dati, che peraltro sono sempre opinabili. Questi sopra sono solamente delle volute esagerazioni per rispondere a quelli che a me sembrano luoghi comuni ormai ripetuti all'infinito. E' ovvio che se prendo una macchina da 2500 kg, c'è da aspettarsi una dinamicità più goffa di una M3 CLS. A me piacciono i post dove ci sia il senso della questione, che è come al solito in mezzo fra le due questioni poste qui sopra. In particolare, mi da fastidio che i SUV siano sempre CATALOGATI e giudicati in blocco e sempre negativamente ovviamente. Preferisco criteri generali. Quanti metri deve fare una vettura per essere soddisfacente? una volta che mi date il dato, andiamo a vedere chi è dentro e chi no
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
|