1227 Visitatori + 1 Utente = 1228

Crazy
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 13, 2005, 23:20:30 pm
Staff, V12, 23947 posts
scusa un attimo: tu dici che con un suv bisogna andarci più piano che con una berlinetta
io dico che con un bel po' di macchine bisogna andarci più piano che con un SUV

non capisco perchè tu dici una cosa buona e giusta e io no Wink




perchè , secondo me, nel paragone non si può trascurare il prezzo d'acquisto...e la "distribuzione piramidale" del mercato.
Certo..i SUV vanno più di tante macchine...ma ci sono più macchine che costano molto meno di un SUV...per cui è ovvio che se io confronto anche solo un SUV un pò "scarso" (capiscammè) che cmq costa 30.000 euro con tutte le Panda, Seicento, C1, Lupo 1.0 3 cilindri etc...il SUV va molto molto meglio...
ma se confronto il SUV a parità di "prezzo - motore" quindi X5 3.0 vs 530 touring, ML 270 vs E270 e via cosi...la differenza in termini di doti dinamiche è evidente..che poi io stia scassando mio padre per fargli prendere un SUV è  conseguenza di questo...visto che ormai va piano...e non si fa più la Serravalle a manetta..almeno è seduto in alto...se vuole andare in montagna ci va etc..e tanto avere sotto al sedere una berlina che arriva a 240 kmh è meglio se evita...
 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 13, 2005, 23:24:48 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

perchè , secondo me, nel paragone non si può trascurare il prezzo d'acquisto...e la "distribuzione piramidale" del mercato.
questo è vero...
anche se dal punto di vista della sicurezza di tutti, che spesso si tira in ballo parlando di suv, si puà prendere atto che frenano meglio di tante macchine anche non propriamente economiche... Ad esempio, hai presente quando si dice "ah se c'ho dietro un SUVPANZER non sto mica tranquillo"... bhe sono tante le macchine che potrebbero preoccupare di più Wink

Citazione
che poi io stia scassando mio padre per fargli prendere un SUV è conseguenza di questo...

ah si? che modello?

(PS: per la montagna ricorda le gomme da neve, evita i 20" Grin Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 13, 2005, 23:24:56 pm
Staff, V12, 23947 posts
e cosa dicono? ah si sono arrivato, qui c'è il sole. ESSENZIALE Grin

buon viaggio e occhio alle buche!! Wink

grazie..ormai ho coordinato una manovra perfetta: tiro la valigetta giù dalla cappelliera ed acompagnandone la naturale oscillazione lascio che lo spigolo si schianti direttamente nei cosiddetti del cafone che dietro di me sta telefonando e spingendo per scendere (altra cosa che odio)...ormai sono padrone del movimento...lo arresto in maniera tale che non posso di essere accusato di valigiata...ma è evidente che lui stava troppo vicino.....
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin

si io lo sooooo...tutta la vita bastardo io saròòòòòòòòò...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 13, 2005, 23:26:32 pm
Staff, V12, 23947 posts
ah si? che modello?

direi X5 o X3....ma è un osso duro...per la sua generazione tutto quello che non ha 3 volumi non è "di classe"... Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 13, 2005, 23:29:52 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
.lo spigolo si schianti direttamente nei cosiddetti ....ormai sono padrone del movimento.

Grin

voto X5 Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 14, 2005, 01:19:18 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
non per fare il precisino rompiballe neh... Wink Roll Eyes...ma mmi sembra che soprattutto il Touareg per frenare a 160 kmh impieghi circa 10 mt di una berlina....e con delle gommazze da paura...chissa cosa succede con le gomme da neve..e chissa se quelli che vanno a 180 kmh in autostrada lo sanno..
(ritornello: i SUV mi piacciono da morire...sarò anche invidioso...ma non ci si deve andare forte come con le vetture normali...adesso scatenatevi... Grin Grin Grin Grin Grin Wink )

Tanto per fare una breve precisazione... Su Cayenne e Touareg, le 255/55 R18 sono le gomme meno performanti e piu' piccole disponibili. La stragrande maggiornanza dei Cayenne, circola con dei 275/45 R19 - come anche del resto molti Touareg, fatta eccezione forse per gli R5; che piu' di 180 km/h non fa... Wink Esiste anche un Kit Fuoristrada, ove sono omologabili delle 235/65 R17, ma sono molto rari e con velocita' limitate elettronicamente a 190 km/h. Su molti mercati Touareg e Cayenne con cerchi da 18', sono limitati elettronicamente a 210 km/h.

Mariner, francamente credo che il discorso di Jag non cerca di dire che le berline di alta classe non sono piu' sicure in frenata dei grossi SUV. Il discorso e' molto piu' generale e credo voglia cercare di smentire le voci secondo cui questi Grossi SUV siano molto piu' pericolosi in frenata della stragrande maggioranza delle vetture in circolazione - voci percepite in questo come in tantissimi altri forum.

Nessuno mette in dubbio che se mi trovo - tanto per fare un esempio - su una Golf e vengo centrato da un 118d o da un Cayenne, posso farmi molto ma molto piu' male nel secondo caso. Il discorso ruota sul fatto che le possibilita' di essere centrato - considerando semplicemente gli spazi di arresto - sono quasi le stesse Smiley

Saludos & Peace,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 14, 2005, 07:47:36 am
Staff, V12, 89891 posts
lo sapevo che finiva a tarallucci e vino... Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 14, 2005, 09:08:32 am
Visitatore, , posts
Invece della frenata, guarderei i g laterali, mi sembrano penosi, veramente penosi  Shocked Cool Il G55 poi è a livelli francamente desueti  per la produzione automobilistica odierna.
Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 14, 2005, 10:04:21 am
Utente standard, V12, 42086 posts
alora vediamo....

sfoglio a caso il 4r...

frentata 525d : 37.5 metri  - peggio di tre suv e quasi come il 4o....

eliminiamo le berline superiori dal mercato...e poi chissà se i proprietari si rendono conto che frenano da schifo (visto che pesano molto meno)

sfoglio...

lancia musa
frenata: 41.3 molto peggio di qualsiasi SUV...eliminiamo i piccoli monovolume dal mercato (la A200CDI ci mette 38.3 peggio del touareg..)

sfoglio...

corvette
frenata 35 metri...per essere una sportiva se facciamo le proporzioni fa proprio schifo....le sportive andrebbero eliminate

citroen C4
frenata: 37.1 è più sicura una X5 con il pesante V8 da fermare.... eliminate il segmento C.

orca ho finito il 4r, se volete ne vado a prendere un altro...

Jag sinceramente una risposta del genere da te non me la sarei mai aspettata eh...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 14, 2005, 10:12:29 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Jag sinceramente una risposta del genere da te non me la sarei mai aspettata eh...

poi spiegamo il perchè, perche da te una frase simile non me la sarei mai aspettata...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 14, 2005, 10:13:52 am
Staff, V12, 89891 posts
evvaaaiii si ricomincia!!!! crunch crunch crunch

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 14, 2005, 10:16:38 am
Visitatore, , posts
evvaaaiii si ricomincia!!!! crunch crunch crunch

Allora non mi intrometto più con o g laterali, sennò magari smettono  Cool
Email  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 14, 2005, 10:24:34 am
Utente standard, V12, 42086 posts
poi spiegamo il perchè, perche da te una frase simile non me la sarei mai aspettata...

Perchè la risposta che ho citato è troppo semplicistica secondo me. Il punto sollevato da Mariner e che io ho ripreso non era contestare a priori una cosa ma solo far notare degli aspetti, tutto quì...

Tu hai riportato gli spazi di frenata di una 535d da 100 orari: 37,5 metri per un'auto che dovrebbe pesare più o meno 1800kg. Un Cayenne Turbo ce ne impiega 36 metri. Fin quì nulla da dire, si dimentica però di dire che 37, ma anche 38 metri, sono risultati ottimi per un'auto che non sia sportiva, già 40 metri secchi sono un risultato abbastanza valido a seconda del tipo di auto. Quindi il fatto che un Cayenne ne impieghi 36 e una berlina 37 non significa molto, anche perchè vorrei far notare che il Cayenne proposto è la versione top, quindi opportunamente dimensionata...

Le frenate da 160 sono quelle che hanno destato maggiormente l'interesse di Mariner e il mio. Orbene, una Touareg impiega 112 metri, una X5 is, che è quella con il risultato migliore, appena 100 metri. Una Classe C220 turbodiesel, che tutto è fuorchè sportiva, impiega 93.3 metri, già questo dovrebbe dimensionare bene la cosa... Certo ci sono auto come la Phaedra che impiegano 108 metri per arrestarsi, ma sono auto con una inclinazione neanche lontanamente sportiva, quindi con freni e gomme (che incidono per la maggiore) tutt'altro che esagerati... Una normalissima Focus SW, da te riportata, impiega 94 metri.

L'interrogativo che si è posto Mariner è semplicemente cosa accade se si montano delle gomme invernali? Il decadimento dovrebbe essere accentuato particolarmente dalla massa molto elevata... tutto quì. Non c'era alcuna intenzione polemica Wink

p.s. Tornando al gioco dei numeri, una Carrera S con i PCCB dovrebbe impiegare, al pari della M3 CSL, circa 33 metri da 100 Shocked Una Gallardo frena da 160 in molto meno di 90 metri Shocked Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 14, 2005, 10:32:54 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Perchè la risposta che ho citato è troppo semplicistica secondo me. Il punto sollevato da Mariner e che io ho ripreso non era contestare a priori una cosa ma solo far notare degli aspetti, tutto quì...



una volta proprio tu (o altri? non ricordo) mi diceste che non si aspettavano una tale risposta da me; si parlava dell'utilità dei SUV. Dissi che un SUV è più utile di una Boxster. Apriti cielo. Le sportivette sono le coccoline del forum, sai com'è.

E cosi oggi.

Io rispondevo a questo, più volte ripetuto assunto: "i suv frenano peggio di tutti", "uh averli dietro non mi lascia tranquillo".
Ho risposto semplicemente dicendo che sono assimilabili ad altre vetture e che in strada, mi spaventa avere dietro una X5 cosi come mi spaventa avere dietro una Golf, o una Phedra.

Il resto delle argomentazioni sono chiaramente interessanti, ma anche ribaltabili: com'è che una berlinetta da 500 kg meno, frena più o meno come un SUV? che casso di freni ha? Wink

risposta semplicistica: ok, ma le affermazioni semplicistiche? dove le mettiamo? Wink

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Rilevamenti Cronometrici: X5 iS, G55 AMG, Cayenne Turbo e Touareg V10 Tdi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 14, 2005, 10:38:24 am
Utente standard, V12, 42086 posts
una volta proprio tu (o altri? non ricordo) mi diceste che non si aspettavano una tale risposta da me; si parlava dell'utilità dei SUV. Dissi che un SUV è più utile di una Boxster. Apriti cielo. Le sportivette sono le coccoline del forum, sai com'è.

Questo è un altro discorso per un altro giorno Tongue

Io rispondevo a questo, più volte ripetuto assunto: "i suv frenano peggio di tutti", "uh averli dietro non mi lascia tranquillo".
Ho risposto semplicemente dicendo che sono assimilabili ad altre vetture e che in strada, mi spaventa avere dietro una X5 cosi come mi spaventa avere dietro una Golf, o una Phedra.

Fin quì nulla da dire...

Il resto delle argomentazioni sono chiaramente interessanti, ma anche ribaltabili: com'è che una berlinetta da 500 kg meno, frena più o meno come un SUV? che casso di freni ha? Wink

Semplicemente perchè i SUV che hanno ottenuto risultati validi sono tutti in versione sportiva TOP, che altro ci sarebbe da aggiungere? Aggiungo poi una personalissima considerazione, con freni grossi come quelli usati da quei SUV e con quelle gomme enormi, è anche normale che nelle frenate brevi (quelle da 100 orari) facciano dei risultati tanto buoni: la potenza frenante viene sprecata molto meno in quanto il peso e le gommone riducono il rischio di bloccaggio delle ruote.

risposta semplicistica: ok, ma le affermazioni semplicistiche? dove le mettiamo? Wink

Tipo? Tongue Tongue Tongue

p.s. Vorrei precisare che non è minimamente un attacco contro di te come forse potrebbe sembrare, solo una semplice discussione Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.