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Crazy
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 13, 2005, 23:20:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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scusa un attimo: tu dici che con un suv bisogna andarci più piano che con una berlinetta io dico che con un bel po' di macchine bisogna andarci più piano che con un SUV non capisco perchè tu dici una cosa buona e giusta e io no perchè , secondo me, nel paragone non si può trascurare il prezzo d'acquisto...e la "distribuzione piramidale" del mercato. Certo..i SUV vanno più di tante macchine...ma ci sono più macchine che costano molto meno di un SUV...per cui è ovvio che se io confronto anche solo un SUV un pò "scarso" (capiscammè) che cmq costa 30.000 euro con tutte le Panda, Seicento, C1, Lupo 1.0 3 cilindri etc...il SUV va molto molto meglio... ma se confronto il SUV a parità di "prezzo - motore" quindi X5 3.0 vs 530 touring, ML 270 vs E270 e via cosi...la differenza in termini di doti dinamiche è evidente..che poi io stia scassando mio padre per fargli prendere un SUV è conseguenza di questo...visto che ormai va piano...e non si fa più la Serravalle a manetta..almeno è seduto in alto...se vuole andare in montagna ci va etc..e tanto avere sotto al sedere una berlina che arriva a 240 kmh è meglio se evita...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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am1 |
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Marzo 13, 2005, 23:24:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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perchè , secondo me, nel paragone non si può trascurare il prezzo d'acquisto...e la "distribuzione piramidale" del mercato.
questo è vero... anche se dal punto di vista della sicurezza di tutti, che spesso si tira in ballo parlando di suv, si puà prendere atto che frenano meglio di tante macchine anche non propriamente economiche... Ad esempio, hai presente quando si dice "ah se c'ho dietro un SUVPANZER non sto mica tranquillo"... bhe sono tante le macchine che potrebbero preoccupare di più che poi io stia scassando mio padre per fargli prendere un SUV è conseguenza di questo...
ah si? che modello? (PS: per la montagna ricorda le gomme da neve, evita i 20"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 13, 2005, 23:26:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ah si? che modello?
direi X5 o X3....ma è un osso duro...per la sua generazione tutto quello che non ha 3 volumi non è "di classe"...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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am1 |
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Marzo 13, 2005, 23:29:52 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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.lo spigolo si schianti direttamente nei cosiddetti ....ormai sono padrone del movimento.
voto X5
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 14, 2005, 01:19:18 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Tanto per fare una breve precisazione... Su Cayenne e Touareg, le 255/55 R18 sono le gomme meno performanti e piu' piccole disponibili. La stragrande maggiornanza dei Cayenne, circola con dei 275/45 R19 - come anche del resto molti Touareg, fatta eccezione forse per gli R5; che piu' di 180 km/h non fa... Esiste anche un Kit Fuoristrada, ove sono omologabili delle 235/65 R17, ma sono molto rari e con velocita' limitate elettronicamente a 190 km/h. Su molti mercati Touareg e Cayenne con cerchi da 18', sono limitati elettronicamente a 210 km/h. Mariner, francamente credo che il discorso di Jag non cerca di dire che le berline di alta classe non sono piu' sicure in frenata dei grossi SUV. Il discorso e' molto piu' generale e credo voglia cercare di smentire le voci secondo cui questi Grossi SUV siano molto piu' pericolosi in frenata della stragrande maggioranza delle vetture in circolazione - voci percepite in questo come in tantissimi altri forum. Nessuno mette in dubbio che se mi trovo - tanto per fare un esempio - su una Golf e vengo centrato da un 118d o da un Cayenne, posso farmi molto ma molto piu' male nel secondo caso. Il discorso ruota sul fatto che le possibilita' di essere centrato - considerando semplicemente gli spazi di arresto - sono quasi le stesse Saludos & Peace, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Marzo 14, 2005, 07:47:36 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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lo sapevo che finiva a tarallucci e vino...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Marzo 14, 2005, 10:04:21 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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alora vediamo....
sfoglio a caso il 4r...
frentata 525d : 37.5 metri - peggio di tre suv e quasi come il 4o....
eliminiamo le berline superiori dal mercato...e poi chissà se i proprietari si rendono conto che frenano da schifo (visto che pesano molto meno)
sfoglio...
lancia musa frenata: 41.3 molto peggio di qualsiasi SUV...eliminiamo i piccoli monovolume dal mercato (la A200CDI ci mette 38.3 peggio del touareg..)
sfoglio...
corvette frenata 35 metri...per essere una sportiva se facciamo le proporzioni fa proprio schifo....le sportive andrebbero eliminate
citroen C4 frenata: 37.1 è più sicura una X5 con il pesante V8 da fermare.... eliminate il segmento C.
orca ho finito il 4r, se volete ne vado a prendere un altro...
Jag sinceramente una risposta del genere da te non me la sarei mai aspettata eh...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Marzo 14, 2005, 10:12:29 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Jag sinceramente una risposta del genere da te non me la sarei mai aspettata eh...
poi spiegamo il perchè, perche da te una frase simile non me la sarei mai aspettata...
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Homer |
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Marzo 14, 2005, 10:13:52 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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evvaaaiii si ricomincia!!!! crunch crunch crunch
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Marzo 14, 2005, 10:24:34 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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poi spiegamo il perchè, perche da te una frase simile non me la sarei mai aspettata...
Perchè la risposta che ho citato è troppo semplicistica secondo me. Il punto sollevato da Mariner e che io ho ripreso non era contestare a priori una cosa ma solo far notare degli aspetti, tutto quì... Tu hai riportato gli spazi di frenata di una 535d da 100 orari: 37,5 metri per un'auto che dovrebbe pesare più o meno 1800kg. Un Cayenne Turbo ce ne impiega 36 metri. Fin quì nulla da dire, si dimentica però di dire che 37, ma anche 38 metri, sono risultati ottimi per un'auto che non sia sportiva, già 40 metri secchi sono un risultato abbastanza valido a seconda del tipo di auto. Quindi il fatto che un Cayenne ne impieghi 36 e una berlina 37 non significa molto, anche perchè vorrei far notare che il Cayenne proposto è la versione top, quindi opportunamente dimensionata... Le frenate da 160 sono quelle che hanno destato maggiormente l'interesse di Mariner e il mio. Orbene, una Touareg impiega 112 metri, una X5 is, che è quella con il risultato migliore, appena 100 metri. Una Classe C220 turbodiesel, che tutto è fuorchè sportiva, impiega 93.3 metri, già questo dovrebbe dimensionare bene la cosa... Certo ci sono auto come la Phaedra che impiegano 108 metri per arrestarsi, ma sono auto con una inclinazione neanche lontanamente sportiva, quindi con freni e gomme (che incidono per la maggiore) tutt'altro che esagerati... Una normalissima Focus SW, da te riportata, impiega 94 metri. L'interrogativo che si è posto Mariner è semplicemente cosa accade se si montano delle gomme invernali? Il decadimento dovrebbe essere accentuato particolarmente dalla massa molto elevata... tutto quì. Non c'era alcuna intenzione polemica p.s. Tornando al gioco dei numeri, una Carrera S con i PCCB dovrebbe impiegare, al pari della M3 CSL, circa 33 metri da 100 Una Gallardo frena da 160 in molto meno di 90 metri
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Marzo 14, 2005, 10:32:54 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Perchè la risposta che ho citato è troppo semplicistica secondo me. Il punto sollevato da Mariner e che io ho ripreso non era contestare a priori una cosa ma solo far notare degli aspetti, tutto quì...
una volta proprio tu (o altri? non ricordo) mi diceste che non si aspettavano una tale risposta da me; si parlava dell'utilità dei SUV. Dissi che un SUV è più utile di una Boxster. Apriti cielo. Le sportivette sono le coccoline del forum, sai com'è. E cosi oggi. Io rispondevo a questo, più volte ripetuto assunto: "i suv frenano peggio di tutti", "uh averli dietro non mi lascia tranquillo". Ho risposto semplicemente dicendo che sono assimilabili ad altre vetture e che in strada, mi spaventa avere dietro una X5 cosi come mi spaventa avere dietro una Golf, o una Phedra. Il resto delle argomentazioni sono chiaramente interessanti, ma anche ribaltabili: com'è che una berlinetta da 500 kg meno, frena più o meno come un SUV? che casso di freni ha? risposta semplicistica: ok, ma le affermazioni semplicistiche? dove le mettiamo?
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Miki Biasion |
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Marzo 14, 2005, 10:38:24 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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una volta proprio tu (o altri? non ricordo) mi diceste che non si aspettavano una tale risposta da me; si parlava dell'utilità dei SUV. Dissi che un SUV è più utile di una Boxster. Apriti cielo. Le sportivette sono le coccoline del forum, sai com'è.
Questo è un altro discorso per un altro giorno Io rispondevo a questo, più volte ripetuto assunto: "i suv frenano peggio di tutti", "uh averli dietro non mi lascia tranquillo". Ho risposto semplicemente dicendo che sono assimilabili ad altre vetture e che in strada, mi spaventa avere dietro una X5 cosi come mi spaventa avere dietro una Golf, o una Phedra.
Fin quì nulla da dire... Il resto delle argomentazioni sono chiaramente interessanti, ma anche ribaltabili: com'è che una berlinetta da 500 kg meno, frena più o meno come un SUV? che casso di freni ha? Semplicemente perchè i SUV che hanno ottenuto risultati validi sono tutti in versione sportiva TOP, che altro ci sarebbe da aggiungere? Aggiungo poi una personalissima considerazione, con freni grossi come quelli usati da quei SUV e con quelle gomme enormi, è anche normale che nelle frenate brevi (quelle da 100 orari) facciano dei risultati tanto buoni: la potenza frenante viene sprecata molto meno in quanto il peso e le gommone riducono il rischio di bloccaggio delle ruote. risposta semplicistica: ok, ma le affermazioni semplicistiche? dove le mettiamo? Tipo? p.s. Vorrei precisare che non è minimamente un attacco contro di te come forse potrebbe sembrare, solo una semplice discussione
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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