|
am1 |
|
|
Marzo 14, 2005, 10:42:17 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
p.s. Vorrei precisare che non è minimamente un attacco contro di te come forse potrebbe sembrare, solo una semplice discussione ti do un bacino (sulla guancia) MA SOPRATTUTTO: Questo è un altro discorso per un altro giorno Fin quì nulla da dire... MA ALLORA SIAMO D'ACCORDO!!! AAAAARRRRGGHHHHHH!!! (homer, molla le patatine)
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 14, 2005, 20:46:10 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
una volta proprio tu (o altri? non ricordo) mi diceste che non si aspettavano una tale risposta da me; si parlava dell'utilità dei SUV. Dissi che un SUV è più utile di una Boxster. Apriti cielo. Le sportivette sono le coccoline del forum, sai com'è. E cosi oggi. Io rispondevo a questo, più volte ripetuto assunto: "i suv frenano peggio di tutti", "uh averli dietro non mi lascia tranquillo". |
Ho risposto semplicemente dicendo che sono assimilabili ad altre vetture e che in strada, mi spaventa avere dietro una X5 cosi come mi spaventa avere dietro una Golf, o una Phedra. Il resto delle argomentazioni sono chiaramente interessanti, ma anche ribaltabili: com'è che una berlinetta da 500 kg meno, frena più o meno come un SUV? che casso di freni ha? risposta semplicistica: ok, ma le affermazioni semplicistiche? dove le mettiamo? saluti dalla Sicilia...guarda qui gli unici che non mi lascia tranquillo avere dietro sono i pistoniani..."appoggio qui! "appoggio là " ....banda di culattacchioni!!!! (Citazione dotta da Drive IN , adesso l'autore è un rinomato scrittore... .)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 15, 2005, 08:40:16 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 15, 2005, 08:42:33 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 15, 2005, 08:43:32 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 15, 2005, 08:54:51 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Mauwrong |
|
|
Marzo 15, 2005, 11:56:26 am |
Utente standard, L4, 211 posts |
|
A parte le rilevazioni cronometriche, del tutto inutili (sono colossi che vanno tutti forte, troppo forte per la loro massa, punto e basta, e' ridicolo appellarsi ai decimi e ai metri di frenata), c'e' da dire che:
un veicolo da oltre 2 tonn. di massa e' pericoloso qualsiasi prestazioni esso abbia in fatto di sicurezza attiva.
Gli incidenti, infatti, succedono quando la sicurezza attiva e' andata a farsi fottere, che sia per uno pneumatico bucato, o il conducente ubriaco o distratto, o un ostacolo improvviso, o una distrazione altrui o un guasto meccanico o altro.
Ma mentre un mezzo di una tonnellata provoca un certo tipo di danni, uno di 2 o 2,5 ne provoca di ben peggiori.
Per cui, anche se hanno la stessa capacita' di frenata di una Elise, se uno si distrae con la Elise e frena tardi si spiaccica lui e basta, se si distrae con un Range Rover fa una strage.
A me piace molto il mio Grand Cherokee, che pure pesa "solo" 1780Kg perche' e' un fuoristrada di stampo vecchio, ma quando guido ci penso sempre: se distrattamente sbuca uno da una laterale, se sono con la Ritmo ci facciamo ferite leggere entrambi, se sono col gippone lo ammazzo, e questo non lo sopporterei. Lo stesso se mi distraessi io.
Se ti invade la corsia una comune auto, anche grossa, te la puoi cavare, ma se ti invade la corsia un grosso SUV sei fottuto, anche se va a 30 all'ora. Ecco la pericolosita' dov'e', inutile difendere l'indifendibile.
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 15, 2005, 12:06:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
A parte le rilevazioni cronometriche, del tutto inutili (sono colossi che vanno tutti forte, troppo forte per la loro massa, punto e basta, e' ridicolo appellarsi ai decimi e ai metri di frenata), c'e' da dire che:
un veicolo da oltre 2 tonn. di massa e' pericoloso qualsiasi prestazioni esso abbia in fatto di sicurezza attiva.
Gli incidenti, infatti, succedono quando la sicurezza attiva e' andata a farsi fottere, che sia per uno pneumatico bucato, o il conducente ubriaco o distratto, o un ostacolo improvviso, o una distrazione altrui o un guasto meccanico o altro.
Ma mentre un mezzo di una tonnellata provoca un certo tipo di danni, uno di 2 o 2,5 ne provoca di ben peggiori.
Per cui, anche se hanno la stessa capacita' di frenata di una Elise, se uno si distrae con la Elise e frena tardi si spiaccica lui e basta, se si distrae con un Range Rover fa una strage.
A me piace molto il mio Grand Cherokee, che pure pesa "solo" 1780Kg perche' e' un fuoristrada di stampo vecchio, ma quando guido ci penso sempre: se distrattamente sbuca uno da una laterale, se sono con la Ritmo ci facciamo ferite leggere entrambi, se sono col gippone lo ammazzo, e questo non lo sopporterei. Lo stesso se mi distraessi io.
Se ti invade la corsia una comune auto, anche grossa, te la puoi cavare, ma se ti invade la corsia un grosso SUV sei fottuto, anche se va a 30 all'ora. Ecco la pericolosita' dov'e', inutile difendere l'indifendibile.
Giusto, ben tornato. Metti un bel materasso davanti al paraurti del gippone così viaggi tranquillo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mauwrong |
|
|
Marzo 15, 2005, 12:50:27 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
|
Giusto, ben tornato. Metti un bel materasso davanti al paraurti del gippone così viaggi tranquillo Appunto. Invece gli sciagurati di turno ci mettono pure i bull-bar
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 15, 2005, 13:03:31 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
io non credo che comprerò mai un suv, ma se dovessi prendere un jeppone la prima cosa che farei sarebbe montare un bull bar, così almeno tutti quegli stronzi che ti chiudono, che si infilano da destra, che ai semafori tagliano la coda e poi pretendono di entrare, infrangerebbero la loro cazzo di macchina contro il mio bullbar......
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 15, 2005, 13:05:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ecco la pericolosita' dov'e', inutile difendere l'indifendibile.
tutto giusto. peccato che non c'entra una beata fava con quello di cui ho parlato
|
|
|
|
|
Mauwrong |
|
|
Marzo 15, 2005, 13:43:58 pm |
Utente standard, L4, 211 posts |
|
fin qui noto quello che ho sempre detto: i SUV sono assimilabili alle altre vetture. Per certi versi sono più sicuri e per altri meno sicuri, per certi versi più pratici e per certi altri versi solo e soltanto modaioli. E chi vuol esser lieto sia A parte che il mio era un discorso in generale che prendeva spunto dai dati postati, se questo l'hai scritto tu, allora il mio ragionamento c'entra. I grossi SUV, a mio avviso, proprio per la massa gigantesca, NON sono assimilabili alle altre vetture. Piuttosto accomuniamoli ai furgoni/camion. Peggio ancora se i motori sono super-pompati. E non si puo' liquidare il tutto con "Per certi versi sono più sicuri e per altri meno sicuri", perche' se in un incidente e' sicuro per te, ma ammazza 100 persone, vuol dire che e' pericoloso in generale, punto e basta. Se ti tamponano sei tranquillo ? Anche se quello che ti tampona muore ? Io no. Ho visto le foto sul forum di www.jtv.cc di un Grand Cherokee come il mio, tamponato in sosta da uno che aveva perso il controllo di una Opel corsa: la corsa era maciullata, il G.C. aveva un pezzo di paraurti post. rotto e la marmitta leggermente piegata.... Ho capito che la colpa e' di quello della Corsa, ma non si puo' fare auto di cemento armato e condannare a morte chi si distrae alla guida. C'e' un limite a tutto. La distrazione, la sfiga, l'inesperienza e' in agguato e il prezzo che si paga o si fa pagare agli altri con auto del genere e' molto elevato. La corsa alle prestazioni di questi colossi secondo me va interrotta. Quando un grosso SUV fa lo 0-100 in 10 secondi e' gia' troppo, e fargli superare i 200Km/h e' pura follia. 160 Km/h sarebbero gia' un limite altissimo e pericoloso per queste navi dal baricentro alto. Sono mezzi che vanno condotti con criterio, come i camion, sapendo di poter uccidere con una manovra sbagliata, non certo condotti allegramente e sportivamente come ci vorrebbero far credere.
|
|
|
|
|
|