|
1229 Visitatori + 0 Utenti = 1229
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Marzo 14, 2005, 11:30:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Perchè scusa? Perchè devo essere obbligato a usare quel carburante? Mica l'olio di colza lo rubo... Comunque, io mi ricordo di aver sentito che su certe auto può dar problemi. Franamente non credo mi fiderei troppo... Il carburante dei veicoli è gravato dalle accise, che sono specifiche per ogni tipo di carburante (benzina, gasolio, GPL o metano). Non puoi usare altri carburanti non gravati da accise, ripeto è una frode fiscale e mi sembra evidente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 14, 2005, 11:47:33 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il carburante dei veicoli è gravato dalle accise, che sono specifiche per ogni tipo di carburante (benzina, gasolio, GPL o metano). Non puoi usare altri carburanti non gravati da accise, ripeto è una frode fiscale e mi sembra evidente.
Si ok ci siamo... però cavolo, messa come l'hai messa tu, cavolo lo farei solo per non pagare le accise a quei ladri!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 15, 2005, 16:37:34 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il parere di 4R: http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=34442&interstitial=1Troppi sedicenti esperti, tanta confusione e faciloneria in merito all'olio di colza da utilizzare al posto del gasolio nei motori diesel richiedono di fare chiarezza.
Il vero biodiesel non è un olio di semi per uso alimentare e, comunque, anche il vero biodiesel può essere impiegato senza danni soltanto nei motori predisposti per l'utilizzo!
Chi pensa di essere furbo risparmiando poche centinaia di euro all'anno andando a comperare l'olio di semi alimentare al supermercato per fare il pieno all'auto diesel dell'ultima generazione rischia di spendere poi migliaia di euro in riparazioni. Oppure di passare la patata bollente (o meglio... fritta) al successivo, inconsapevole acquirente di quella diesel usata. Per questo, forniamo alcuni consigli in materia:
Non confondete il biodiesel con l'olio di semi per uso alimentare. Anche se utilizzano la stessa materia prima (sono estratti da semi di colza o girasole) si tratta, però, di prodotti con caratteristiche completamente differenti fra loro. Adatto ai motori il primo, adatto alla cucina il secondo.
Il biodiesel è un vero e proprio combustibile per motori diesel, che rispetta criteri molto severi descritti dalla norma europea EN 14124. L'olio di semi di colza o di girasole, invece, no.
Se si usa l'olio di semi in un moderno diesel si provocano, presto o tardi, danni molto costosi da riparare all'impianto iniezione (pompa e iniettori) e al motore: per risparmiare un centinaio di euro si provocano danni per migliaia di euro. Magari nei semplici, lenti e pesanti motori diesel di trent'anni o quarant'anni fa non succede nulla di grave utilizzando tali oli; nei moderni motori, invece, non è così: sarebbe come mettere nel motore un olio pensato per i motori degli anni Cinquanta.
L'olio di semi alimentare lascia dannosi depositi carboniosi, morchie e gomme negli iniettori e nella camera di combustione. Non è un olio pensato per resistere alle temperature che si trovano all'interno del motore (basta lasciare troppo tempo una padella con olio di semi sul fornello della cucina per rendersi conto dei depositi che si creano).
Per utilizzare il vero biodiesel al posto del gasolio, occorre disporre di modelli di autovetture in grado di funzionare senza problemi con tale combustibile. Sono pochissimi quelli già predisposti dalle Case per funzionare con il biodiesel puro, mentre molti accettano una miscela costituita dal 30% di biodiesel e il 70% di gasolio.
Utilizzando biodiesel puro in una vettura che non lo prevede comporta immediatamente il decadere della garanzia.
Una consistente quota del gasolio realizzato in raffineria contiene già una parte di biodiesel (sino al 5%) perché così diluito è un ottimo additivo lubrificante per il gasolio senza zolfo.
Dal momento che il costo di produzione del biodiesel non è competitivo con il gasolio ricavato dal petrolio, ogni anno il Governo stabilisce un tetto massimo per la produzione di biodiesel esente da accise. Per questo motivo, oltre che per altri, la produzione di biodiesel è limitata.
Nella foto, lo sportello del serbatoio di una moderna Skoda "Octavia": un caso interessante, visto che, in passato, il gruppo Volkswagen è sempre stato fra i sostenitori del biodiesel...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Marzo 19, 2005, 12:24:01 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
effettivamente sui motori moderni, così sofisticati, delicati e complicati, dove ci sono iniettori super precisi non mi fiderei a mettere questa alternativa di combustibile. sai quanto gasolio posso mettere con i soldi eventuali di un'eventuale riparazione??
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Marzo 19, 2005, 17:32:02 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
La mia Golf cosi come la Mb c sono già predisposte.
L'unica avertenza è cambiare prima il filtro carburante.
Si anche ne libretto di istruzioni della mia c'è scritto che si può usare, ma mi sembra che ci fosse scritto anche di non superare la proprorzione 50/50 con il diesel normale. Però io ho paura che faccia più incrostazioni del normale non saprei sinceramente. Anche perchè sostituire la pompa del gasolio son dolori
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Marzo 19, 2005, 18:05:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Si anche ne libretto di istruzioni della mia c'è scritto che si può usare, ma mi sembra che ci fosse scritto anche di non superare la proprorzione 50/50 con il diesel normale. Però io ho paura che faccia più incrostazioni del normale non saprei sinceramente. Anche perchè sostituire la pompa del gasolio son dolori vag parla di biodiesel non olio di colza puro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Marzo 20, 2005, 11:30:14 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
vag parla di biodiesel non olio di colza puro.
Ma non è la stessa cosa? Sul libretto, che ho appena riletto, c'è scritto "Biodisel derivato dall'olio di colza"..... usare 50/50 d'inverno e nei mesi estivi usare in tranquillamente in proporzione superiore al diesel normale
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Marzo 20, 2005, 13:03:56 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Ma non è la stessa cosa? Sul libretto, che ho appena riletto, c'è scritto "Biodisel derivato dall'olio di colza"..... usare 50/50 d'inverno e nei mesi estivi usare in tranquillamente in proporzione superiore al diesel normale NON è la stessa cosa. Tra l'latro una piccola percentuale di biodiesel spesso si trova anche nel gasolio normale... Comunque secondo me un pò di olio di colza non fa male a nessun motore.... Chi fa la prova? Hahahah chissà che odore di fritto fuoriesce dallo scarico!
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|