|
1256 Visitatori + 0 Utenti = 1256
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Marzo 15, 2005, 16:36:59 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non serve solo a girare le ruote: in questo strumento è integrato l'acceleratore, altri sette comandi che regolano di tutto e il cruscottoCosì guida Alex ZanardiTutti i segreti nel volante di VINCENZO BORGOMEOZanna, alias Zanardi, lo ha sempre detto e ripetuto: le prestazioni, in un pilota, stanno nel cervello. E' il cervello che decide quando iniziare la frenata, quando accelerare, quando sterzare e quando forzare oltre il limite. Così conta poco se invece di spingere un pedale devi azionare un pulsante. A dirsi, sembra facile, però è proprio quello che l'indomito Zanardi fa con il suo missile da corsa, una Bmw della catergoria Turismo. Attingendo a piene mani dalla tecnologia della Formula Uno infatti il suo volante racchiude gran parte dei comandi dell'auto. Un "pezzo" di altissima ingegneria, frutto di un intenso lavoro di progettazione: è stato realizzato su misura, sulla base delle specifiche richieste del campione romagnolo, e ha richiesto diversi tentativi, adattamenti e sperimentazioni sul "campo". Una vera magia, costata prove interminabili e l'introduzione di nuove idee da applicare alla guida di un'auto. Ma cosa si nasconde dietro questo volante tipo F1? Uno vero concentrato di di comandi: con le dita Zanardi aziona l'acceleratore, sposta la ripartizione della frenata fra anteriore e posteriore, aziona i fari, imposta i vari "settaggi" per l'erogazione della potenza e gestisce la trazione. Come faccia rimane un mistero, ma le prestazioni sono entusiasmanti. Ma non è tutto: le innovazioni che Zanardi ha apportato alla sua Bmw vanno oltre: già che c'era si è fatto personalizzare anche le cinture, il casco ed il collare Hans, ma anche il sedile realizzato in fibra di carbonio. Sul quale Alex siede direttamente sul carbonio con l'interposizione di un piccolo guscio in resina. In questo modo aumenta notevolmente la sensibilità di guida. Tutto ciò, pur essendo montato su una tedeschissima Bmw è assolutamente Made in Italy, ossia frutto della tecnologia Sparco, nota azienda di attrezzature e componentistica specializzata nella produzione racing. La società ha appena concluso i test sul circuito di Monza, con il Team BMW Ravaglia Motorsport che prosegue nell'impegno per lo sviluppo delle vetture per la stagione 2005 del campionato mondiale turismo WTCC. Che Zanardi vada forte si sa (e i test lo hanno ampiamente dimostrato). Ma "quanto" potrà dimostrarlo solo a partire dal 10 Aprile, quando prenderà il via il mondiale 2005. (15 marzo 2005, repubblica.it)
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 15, 2005, 16:43:44 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
complimenti a lui, anche se quando sento queste cose non riesco a non pensare che i soldi investiti per far correre zanardi avrebbero potuto aiutare parecchi tetraplegici....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 15, 2005, 16:44:08 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ancora un po' e sul parabrezza ci mettono una feritoia tipo carroarmato...
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 15, 2005, 17:17:30 pm |
|
non lo so, spero sia così, ho un paio di amici nelle condizioni di zanardi e pare non si muova un cazzo, o hai tanti soldi o son cazzi tuoi....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
seth1974 |
|
|
Marzo 15, 2005, 17:20:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
non lo so, spero sia così, ho un paio di amici nelle condizioni di zanardi e pare non si muova un cazzo, o hai tanti soldi o son cazzi tuoi....
o fai come alfredo , ragazzo di alessandria che si è addormentato in auto seduto dietro e si è svegliato in ospedale. lui dopo un paio di viaggiesplorativi se ne è andato a miami , lavora la , vive la , infrastrutture al massimo e zero pregiudizi. sta bene . di sicuro meglio che qui nella civile italia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 15, 2005, 17:22:04 pm |
|
...te lo appoggio seth......
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 15, 2005, 17:26:26 pm |
|
..fai tu sarò delicato!
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Marzo 15, 2005, 17:27:11 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
brevettato un ginocchio artificiale subacqueo....
che significa ginocchio subacqueo???
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 15, 2005, 17:32:15 pm |
|
forse un'articolazione che ti permette di nuotare e di non affondare come un pezzo di piombo...i suppose......
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Marzo 15, 2005, 18:01:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
che significa ginocchio subacqueo??? Che i ginocchi normalmente in commercio se si bagnano son da buttare...e costano migliaia di ?... oltretutto sono iper-spigolosi...quindi strappano un paio di pantaloni a caduta.... Cmq mi "sembra" (prendetelo con le pinze) che finanzi anche il centro dove ha fatto lui la riabilitazione....e che grazie a lui abbia più sovvenzioni statali...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 15, 2005, 22:04:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
complimenti a lui, anche se quando sento queste cose non riesco a non pensare che i soldi investiti per far correre zanardi avrebbero potuto aiutare parecchi tetraplegici....
io stimo zanardi x la forza d'animo che dimostra e ha dimostrato, ma mi chiedo se quello che fa (al di la dellla bmw playstation) sia alla portata di altri sfortunati che oltre alla sventura non hanno tanti soldi da pagarsi interventi e tecnologie, ne tanta fama
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
flower |
|
|
Marzo 15, 2005, 23:34:32 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...la situazione per i comuni paraplegici è parecchio disastrosa...a partire dai servizi...fino ad arrivare al grande aiuto che ti da lo stato italiano...praticamente una pacca sulle spalle.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|