Su questo ti do nettamente torto, almeno relativamente a quanto accade dalle mie parti. Statali piane e rettilinee di fondovalle, alquanto strette, e collina normalissima. Se nevica, normalmente sono i 2/10 cm impastati o, se proprio va male, base ghiacciata. Ebbene, se trovo tre auto fuoristrada, sono tutte e tre IN RETTILINEO IN PIANO e due sono Suv/fuoristrada (e dalle mie parti, cmq, la loro percentuale è decisamente bassa). Il perchè me lo spiego in una sola maniera: un suv/fuoristrada è meglio di una vettura normale SOLO in condizioni veramente difficili (cioè dove la vettura normale si ferma o quasi), mentre in situazioni più abbordabili il suv/fuoristrada infonde una fallace convinzione di sicurezza, a fronte di doti dinamiche inferiori, che spesso porta i suoi conducenti nei fossi.... la gente va fuori strada non in curva, dove va come una lumaca perchè si caga sotto e "sente" che il mezzo ha difficoltà, non in discesa perchè vengono giu al minimo in seconda, non in salita perchè vanno su a 1500 giri in seconda... la gente va fuoristrada in rettilineo a 50 all'ora quando frena di colpo perchè ha visto un'auto che arriva loro di fronte, ancora a 300 metri di distanza...
Altre spiegazioni sinceramente non ne trovo.
La spiegazione e' proprio quella, e quindi la "colpa" non e' del mezzo ma dei conducenti, poco abituati al diverso tipo di guida e poco informati dai concessionari (figurati se vanno a spiegargli che occorre andar piu' piano della panda) e ingannati dalle pubblicita' (che fanno credere chissa' che doti dinamiche).
Pero' ci sono anche altri casi in cui il SUV/fuoristrada si prende la rivincita
:
Domenica, tornando dalla montagna, eravamo in un rettilineo, io davanti e dietro quattro giovincelli sciatori muniti di New Beetle bello nuovo e carico che mordevano il freno per sorpassare "quel cassone di SUV che va piano".
Non hanno nemmeno visto il cartello che avvisava di un pericoloso dosso (dovuto al cedimento della strada) con vel. max = 30Km/h, dosso che io conosco bene perche' la strada la faccio ogni week-end .
Ebbene, il mauwrong-cancarone-figlio di mucca non ha mollato l'acceleratore (eravamo sugli 80 Km/h in salita) e poco prima del dosso si e' spostato sulla sinistra dove e' meno accentuato.
Risultato:
Jeep : bo-bonk, leggera saccagnata di sospensioni senza problemi
New Beetle :
SBA-BANG, botta tremenda, sosp. a fondo corsa, scintille dalla coppa olio, fermata a destra del conducente con timore comprensibile di aver sfasciato tutto
Comunque cio' non toglie che i SUV non ingombrano le strade, perche' mentre l'auto normale si inchioda in mezzo alla strada per mettere le catene (quando e' catenabile), il SUV va direttamente fuori strada e si toglie dalle balle
« Ultima modifica: Marzo 22, 2005, 08:47:57 am da Mauwrong »