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Homer |
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Marzo 17, 2005, 08:14:20 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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Ho iniziato a leggere il nuovo numero di auto (azz, 450 pagine!!!)...mi son subito saltate all'occhio un paio di cose "strane": MB ha presentato la nuova E 200 NGT con alimentazione mista metano-benzina...per incentivare gli acquirenti attratti dal grande risparmio del metano han messo a listino la versione "economica" a soli...3500 euro in più della sorella a benzina...ovvero punto di pareggio 100000km all'anno per 75 anni E poi una "fiattata" anche sulla nuova C320 CDI...il nuovo V6 turbodiesel è stato, come in un caso molto criticato relativo a una nota casa italiana, strozzato nell'abbinamento con un certo tipo di cambio...in questo caso il manuale a 6 marce, che ha una coppia di 42,3Kgm a 1400 giri (1,5kgm in più del 2.4 JTDm 200CV) contro i 52Kgm a 1600 giri in caso di abbinamento col 7G Tronic...ne risentono tantissimo le prestazioni, visto che l'accelerazione 0-100 dichiarata per l'automatico è di 6"9 e 7"1 (rispettivamente per berlina e SW) contro gli 8"1 e 8"3 della versione manuale!!!La potenza max invece è sempre la stessa... Spettacolare poi l'errore nella presentazione in grassetto della nuova Focus ST, dove si parla di un fantomatico 5 cilindri diesel che non trova poi conferme nel testo dell'articolo...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 17, 2005, 08:20:19 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ho iniziato a leggere il nuovo numero di auto (azz, 450 pagine!!!)...mi son subito saltate all'occhio un paio di cose "strane": MB ha presentato la nuova E 200 NGT con alimentazione mista metano-benzina...per incentivare gli acquirenti attratti dal grande risparmio del metano han messo a listino la versione "economica" a soli...3500 euro in più della sorella a benzina...ovvero punto di pareggio 100000km all'anno per 75 anni E poi una "fiattata" anche sulla nuova C320 CDI...il nuovo V6 turbodiesel è stato, come in un caso molto criticato relativo a una nota casa italiana, strozzato nell'abbinamento con un certo tipo di cambio...in questo caso il manuale a 6 marce, che ha una coppia di 42,3Kgm a 1400 giri (1,5kgm in più del 2.4 JTDm 200CV) contro i 52Kgm a 1600 giri in caso di abbinamento col 7G Tronic...ne risentono tantissimo le prestazioni, visto che l'accelerazione 0-100 dichiarata per l'automatico è di 6"9 e 7"1 (rispettivamente per berlina e SW) contro gli 8"1 e 8"3 della versione manuale!!!La potenza max invece è sempre la stessa... Spettacolare poi l'errore nella presentazione in grassetto della nuova Focus ST, dove si parla di un fantomatico 5 cilindri diesel che non trova poi conferme nel testo dell'articolo... in effetti è una "Fiattata" ,a parziale discolpa ci sarebbe da dire che di solito i manuali reggono meno coppia degli automatici...anche perchè verrebbe un pedale frizione un pò pesante.... la notizia della Ford l'avran letta su 4R!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 17, 2005, 09:06:05 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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Non solo, il range di utilizzo è minore (coppia più "a punta"), cosa che viene ammorbidita dal cambio auto, ma sarebbe probabilmente fastidiosa con il cambio manuale. E' ragionevole, a differenza della soluzione Fiat per la Thesis.
Ragionevole che chi compra la versione manuale, scelta dettata fondamentalmente dal piacere di guida (con gli automatici attuali non ne vedo altri di motivi), si trovi con prestazioni molto inferiori alla più "comodosa" versione automatica? Poi qua non si parla di 4 o 5kgm come in altri casi, ma di 10!!! Mah...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Claudio53 |
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Marzo 17, 2005, 09:11:54 am |
Visitatore, , posts |
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Ragionevole che chi compra la versione manuale, scelta dettata fondamentalmente dal piacere di guida (con gli automatici attuali non ne vedo altri di motivi), si trovi con prestazioni molto inferiori alla più "comodosa" versione automatica? Poi qua non si parla di 4 o 5kgm come in altri casi, ma di 10!!! Mah...
Probabilmente consuma meno, poi c'è chi ritiene troppo costosi di manutenzione gli automatici. Ti dico a mò di esempio che con l'automatico senti poco il turbo lag, per cui puoi permetterti un motore poco lineare. Io col T5 auto mi accorgo del turbo solo quando spinge di brutto, con i TD manuali mi da fastidio l'entrata in coppia (a proposito, il ritardo sensibile è un difetto del 1,3 multijet). Tutti criticano l'erogazione brusca tutto-niente dei motori VAG, se ci mette l'automatico secondo me va tutto bene. Logico che la Mercedes non voglia fare un'auto brutale come erogazione e quindi adatti i motori alla trasmissione.
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Loggato
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monnezza |
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Marzo 17, 2005, 09:38:13 am |
Visitatore, , posts |
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Ragionevole che chi compra la versione manuale, scelta dettata fondamentalmente dal piacere di guida (con gli automatici attuali non ne vedo altri di motivi), si trovi con prestazioni molto inferiori alla più "comodosa" versione automatica? Poi qua non si parla di 4 o 5kgm come in altri casi, ma di 10!!! Mah...
Homer non è una fiattata per i motivi che ha detto Claudio. Anzi pur di dare l'opzione manuale Mercedes ha modificato il suo propulsore. Tieni presente che su certi motori ad esempio Bmw col suo 535d l'unica scelta è l'automatico proprio per l'elevattisima coppia. Addirittura non pensavo manco esistessa questa opportunità. è un non sesnse adottare un automatico che regge meno coppia di un manuale che non il contrario!!
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 17, 2005, 09:58:28 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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per mb è evidente l'intenzione di puntare prevalentemente sul cambiuo automatico, a meno che la differenza di prezzo non sia decisamente rilevante. a proposito, quali sono i prezzi delle 2 versioni?
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Marzo 17, 2005, 12:01:38 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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per mb è evidente l'intenzione di puntare prevalentemente sul cambiuo automatico, a meno che la differenza di prezzo non sia decisamente rilevante. a proposito, quali sono i prezzi delle 2 versioni?
non si sa ancora...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Marzo 17, 2005, 12:11:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Davvero? Avrei giurato il contrario... come mai?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Marzo 17, 2005, 12:12:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Davvero? Avrei giurato il contrario... come mai?
Perchè dicono che sui 200.000 km muore e costa uno sfracello da sostituire, però all'estero (Nord Europa) tutti i taxi Mercedes sono automatici.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Marzo 17, 2005, 12:45:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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I cambi sono gli stessi, forse cambiano il traffico e la mentalità dei tassisti.
Ah quello è probabile. Però una cosa non mi torna, se pare che gli automatici muoiano intorno ai 200.000km... come si fa a dire che normalmente sono più robusti di un manuale? Un cambio manuale mi sembra ben difficile che si rompa, a meno che non si facciano delle fesserie.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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